19/10/2007.  Trani - Invito per il Convegno di Presentazione del Piano di Azione Ambientale Lunedi 29 ottobre 2007 ore 16.30 al Monastero di Colonna .

Convegno
Presentazione del Piano di Azione Ambientale

Lunedi 29 ottobre 2007 ore 16.30 - Monastero di Colonna- Trani

La presentazione del Piano di Azione Ambientale è l’atto conclusivo del processo di “Agenda 21”, avviato con il Rapporto sullo Stato dell’Ambiente nel 2003 e finanziato nell’ambito del Programma Aggiuntivo “Patti Territoriali per l’Occupazione” (Delibera CIPE nr. 83/2002), Misura 3 “Qualità Ambientale”, Azione 3.2 “Progetto Ecopatto”. Questo progetto, nonostante si sia configurato come un’Azione specifica all’interno della Misura 3, in realtà ha accompagnato tutta la Misura nel corso del suo svolgimento, segnando le tappe salienti del suo iter evolutivo; alimentando di spunti, quadri di conoscenza ed interpretazioni, le Azioni dello stesso Programma Aggiuntivo.

L’adozione del Piano di Azione Ambientale quale processo di pianificazione volontaria, da parte di tutte le Amministrazioni Comunali del PTO/NBO si configura come momento di riconoscimento e condivisione di obiettivi, strategie ed azioni che, in questa nuova stagione della pianificazione di settore riferita all’area vasta, trovano una prima ed inedita territorializzazione, passando “dal concetto all’oggetto”.

Il Piano di Azione Ambientale si inserisce nel fervido dibattito intorno alla Vision del territorio Nord Barese/Ofantino, animato dalle opportunità offerte dal panorama normativo regionale e dalla programmazione in materia di pianificazione strategica di area vasta per il periodo 2007/2013. Il Piano si candida quale strumento di supporto e di indirizzo per l’individuazione di possibili orizzonti e scenari di sviluppo orientati alla sostenibilità.

L’intero processo di “Agenda 21” insieme alla fase di start-up dell’Agenzia, hanno permesso di individuare, condividere, e nel corso del 2007 sperimentare, alcune attività che oggi divengono la “Carta dei Servizi” offerti dall’Agenzia Territoriale per l’Ambiente al futuro del territorio Nord Barese/Ofantino.

Per ritirare copia del volume del Piano di Azione Ambientale durante il convegno è necessario registrarsi.

La registrazione può avvenire attraverso una delle due modalità:

1) compilando on line il modulo al seguente link www.atanbo.it/iscrizionepaa/paaadd.asp

2) inviando la scheda in allegato al numero di fax 0883-635357 compilata in tutti i suoi campi

per informazioni chiamare al numero di tel. 0883/632877

Clicca qui per visionare l'invito