31/10/2007.  WWF Bisceglie NEWS 72.

GENERAZIONE CLIMA

EFFICIENTI PER NATURA

Torna a Bisceglie anche quest’anno Generazione Clima – Un milione di condomini efficienti. Staremo in piazza Vittorio Emanuele (Palazzuolo) nella mattinata di domenica 11 novembre. A chiunque porterà una lampadina ad incandescenza verrà donata in cambio una a risparmio energetico.

CIVETTA

NUOVO SALVATAGGIO DELLA SEZIONE WWF DI BISCEGLIE

Grazie all'intervento dei volontari del WWF di Bisceglie è stata recuperata un civetta con un'ala spezzata. Nel comunicato la cronaca del recupero.

Scarica il comunicato

Foto della civetta salvata

PUNTERUOLO

ALLARME IN PUGLIA

Non si arresta l’avanzata del Punteruolo in Puglia: continuano a morire le palme a Brindisi ed in questi giorni il pericoloso insetto ha infestato numerosi esemplari a Giovinazzo e Molfetta, in provincia di Bari. Attualmente non si conoscono cure preventive per evitare l’infestazione, mentre è consigliabile abbattere immediatamente le piante malate.

Foto palma infestata

Foto foglie cadute

Scarica il nuovo comunicato n. 17-2007

Scarica il vecchio comunicato n. 3-2007

Ascolta su Rai Radio1

DA EDIZIONI AMBIENTE

Trasporto di rifiuti illecito, responsabilità condivisa trasportatore/produttore

Anche ex Dlgs 152/2006 il produttore deve consegnare i rifiuti a un trasportatore regolarmente iscritto all'Albo, altrimenti risponde di gestione illecita di rifiuti assieme al trasportatore. (Alessandro Geremei)

DA EDIZIONI AMBIENTE

Cassazione su 152/2006: inerti da scavo strade fuori dal regime di "terre e rocce da scavo"

Non sono assimilabili alle "terre e rocce da scavo" (e non beneficiano, dunque, della relativa disciplina di favore ex Dlgs 152/2006) i materiali provenienti dallo scavo delle strade. (Vincenzo Dragani)

DA EDIZIONI AMBIENTE

Tar Lombardia: l'obbligo di bonifica grava sulla P.a., non sul proprietario incolpevole

Il proprietario o gestore di un sito contaminato non può essere destinatario di un’ordinanza di messa in sicurezza di emergenza e di bonifica qualora non sia colpevole dell’inquinamento. (Lavinia Basso)

DA EDIZIONI AMBIENTE

Acque per il consumo umano, il Tar di Bari precisa la "zona di rispetto"

Il Dlgs 152/2006 affida alle Regioni l'individuazione delle aree di salvaguardia; se non si attivano, la zona di rispetto per la tutela della qualità delle acque ha un raggio di 200 metri dal punto di captazione. (Alessandro Geremei)

DA VILLAGGIO GLOBALE

AD ALTAMURA CORSI PER MANAGER E TECNICI «VERDI»

Leggi

DALLA LIPU

NUOVE POLEMICHE CONTRO L’EOLICO

Prosegue l’analisi della LIPU sulla speculazione che ha trasformato l’energia eolica in una grande vergogna per molte aree territoriali. Secondo la LIPU, passati al setaccio i gravi pareri ambientali rilasciati negli anni dagli uffici dell’Assessorato Ambiente regionale, emerge un quadro sconcertante: affermazioni autoreferenziali e prive di conforto scientifico, istruttorie carenti, procedimenti irrispettosi delle norme di riferimento.

DA APAT

CAMBIAMENTI CLIMATICI

Presentato a Roma il primo studio sui rischi per la salute derivanti da cambiamenti climatici ed eventi estremi in Italia.