02/11/2007.  MONTALTINO - NELLA FRAZIONE DI BARLETTA UN NUOVO FRANTOIO OLEARIO.

Sarà inaugurato sabato 3 novembre 2007 alle ore 20,00 il nuovo frantoio oleario della ditta Vincenzo Settanni ubicato nel borgo rurale di Montaltino, frazione di Barletta, con accesso dalla strada statale 93 (via Canosa) seguendo le apposite indicazioni.

Scheda su Montaltino

Montaltino è una piccola frazione della città di Barletta.
Anticamente denominata Monte Aldeno, la contrada è situata su una collina nelle campagne barlettane a 3 km dalla città. Appartenente ai vecchi sei casali di Barletta, di Montaltino non si conosce il periodo di fondazione ed il primo documento in cui viene citata la contrada appartiene alla seconda metà del XIV secolo. Gli edifici più importanti di Montaltino sono la stazione di posta sorta probabilmente nel XVII secolo, il Palazzo Ducale e la chiesetta di Santa Maria Annunziata (nella foto) entrambi del XVIII secolo.