09/11/2007.  ANDRIA - Anno III – 07 novembre 2007.

IMPRESA DEI MILLE: UNIFICAZIONE ITALIANA O ANNESSIONE SABAUDA?

In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Andria e l'Associazione Turistica Pro Loco, con la partecipazione delle Scuole Secondarie di II grado di Andria, promuovono il convegno " L'impresa dei Mille. Unificazione dell'Italia o annessione sabauda?", nell'ambito del progetto "Processo alla Storia. La storia non è uguale per tutti".
La manifestazione si terrà domenica 25 novembre presso la Sala del Consiglio di Palazzo di Città alle ore 17,00.
All'evento, interverranno il Prof. Guido D'Agostino docente di Storia Moderna e Storia del Mezzogiorno all'Università Federico II di Napoli; il Prof. Gennaro De Crescenzo studioso di Storia del Regno delle due Sicilie; il Prof. Michele Palumbo docente di Storia e Filosofia al Liceo Scientifico "R.Nuzzi" di Andria ed infine il Prof. Vincenzo Gulì studioso di Materie Economiche.
L'iniziativa gode del patrocinio della Provincia di Bari, dell'Istituto per gli Studi Filosofici di Bari e dell'Associazione Culturale Neoborbonica.
La serata si concluderà con l'incontro conviviale "Tra storia e sapori". Cucina borbonica e sabauda a confronto liberamente interpretate dalla brigata di cucina de "L'Altrocorner" in collaborazione con la condotta Slow Food Murgia Mare. (Prenotazioni entro il 21 novembre 2007 presso "L’Altrocorner". Via A. De Gasperi, 7- tel.0883.591742-Andria).
La cittadinanza è invitata a partecipare alla manifestazione.

CONTINUA IL SERVIZIO DI VIGILANZA ALLE SCUOLE DA PARTE DEI FINANZIERI IN PENSIONE

Continua l'iniziativa che vede coinvolti alcuni finanzieri in pensione nel servizio di vigilanza alle scuole elementari della città durante l'orario di entrata e di uscita. "Grazie al coordinamento tra gli uomini delle fiamme gialle in pensione e gli operatori della polizia urbana che presidiano gli incroci più pericolosi davanti alle scuole - commenta il comandante della Polizia municipale Michele Palumbo - il bilancio del servizio offerto ai bambini è molto positivo". Tutti i giorni, all'entrata e all'uscita delle scuole elementari Borsellino, Don Bosco, plesso Rodari, Malpighi e Giuseppe Verdi, la sicurezza dei bambini è affidata a vigili ed ex finanzieri. "Si tratta di una scelta quanto mai opportuna da parte dell'Amministrazione comunale - dice Angelo Volpe, assessore alla Polizia Urbana - che in tal modo vede potenziato, con personale qualificato, un servizio per garantire maggiore sicurezza ai bambini, soprattutto all'entrata e all'uscita di scuola, quando si presentano i maggiori rischi".
A breve i finanzieri in pensione saranno affiancati dall'Associazione dei vigili in pensione. "La presenza di ex vigili ci consentirà - continua Volpe - di destinare il personale di polizia municipale ad altre funzioni di controllo sul territorio. Con le necessarie coperture finanziarie, pensiamo di impiegare gli ex vigili nella sorveglianza degli scolari entro dicembre, o all'inizio del prossimo anno".

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO R.S.U.

Si terranno tra il 19 e il 22 novembre le elezioni per il rinnovo del Consiglio R.S.U. (Rappresentanza Sindacale Unitaria). Come ha dichiarato il Dott. Sabino Bafunno, le liste sindacali presentate sono 7 per un totale di 65 candidati.
Saranno eletti 12 componenti che costituiranno il nuovo Consiglio R.S.U. che parteciperà, con i rappresentanti sindacali sottoscrittori del contratto nazionale del lavoro (C.C.N.L), alle attività sindacali della delegazione trattante, composta dai rappresentanti dell’amministrazione comunale e da quelli delle sigle sindacali territoriali.