19/11/2007.  "SPECIALE ALLA RISCOPERTA DEL TERRITORIO ENO-GASTRONOMICO".

“Alla riscoperta del territorio eno-gastronomico”: gran finale a Trani
Domenica 11 novembre i partecipanti al progetto hanno visitato il centro storico ed il quartiere ebraico della città, concludendo nel Caffè Moliere col Moscato di Trani offerto da Nugnes l’originale corso di degustazione itinerante fra natura e cultura

Quarta ed ultima tappa domenica 11 novembre nel centro storico e nel quartiere ebraico di Trani per l’originale corso di degustazione itinerante fra natura e cultura con visite guidate ai siti storici e lezioni nelle aziende vinicole di eccellenza organizzato dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia – Barletta e dall’Associazione Culturale ArtTurism – Andria. Col titolo “Alla riscoperta del territorio eno-gastronomico” si è così concluso il progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola di Bari con il patrocinio ufficiale della Regione Puglia e del Comune di Andria, Assessorato al Turismo con la partecipazione di Enthusias Scuola di Filosofia e dell’Enoteca Vincè.
Collateralmente, presso la sede in Via Carlo Troya, 38 (traversa fra Piazza Municipio e Piazza Catuma) in Andria è proseguita anche la Mostra Fotografica a tema allestita dall’Associazione cine-fotografica Punto focale di Barletta. L'esposizione riguarda degli studi open air di Federico Cappabianca e Giorgio Cecca, con gli scatti di Gigi Cappabianca, Nicola Antolino e Raffaele Filannino.
Il corso si è sviluppato attraverso un percorso guidato presso le aziende vinicole del territorio passando per quelle che sono le sue ricchezze architettoniche, ambientali e paesaggistiche e proponendo domeniche alternative che danno la possibilità di approfondire argomenti e interessi culturali, contemporaneamente rilassanti e ricreativi attraverso gite all’aria aperta.
Lo staff è composto: guida turistica (Prof.ssa Riccardina Pollice), agronomo (Gennaro Napoletano),
sommelier (Vincenzo Papparusso), filosofo (Roberta Attimonelli), esperto ambientalista del territorio (Nicola Montepulciano).
Questo il calendario delle lezioni e delle visite:
Domenica 21 Ottobre: azienda vinicola Spagnoletti (Andria)
Domenica 28 Ottobre: azienda vinicola Cefalicchio (Canosa)
Domenica 4 Novembre: azienda vinicola I Carpentiere (Corato)
Domenica 11 Novembre:azienda vinicola Nugnes Moscati (Trani)
Partenza tutte le Domeniche ore 10:00 Piazza Catuma
Il Corso ha compreso quattro giornate articolate in diversi momenti: naturalistico, con la presenza di un esperto di ambiente e territorio che illustrerà la flora e la fauna caratterizzanti l’Alta Murgia, le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio che meritano maggiore attenzione e tutela; formativo, con la degustazione dei vini abbinati ai prodotti gastronomici locali consigliati da un esperto enologo che spiegherà le caratteristiche organolettiche e qualitative del vino, oltre alle visite guidate dei siti storici e architettonici di maggior rilievo delle città di riferimento; interattivo, con la visita dell’azienda e del sistema di produzione presentato ed illustrato dall’imprenditore; culturale, con la presenza di un filosofo che coinvolgerà i partecipanti affascinandoli con aneddoti sull’uso e gli influssi che il vino ha avuto nella Storia della Filosofia dalla Magna Grecia fino al ‘900; di aggregazione, attraverso questi 4 incontri che daranno anche la possibilità ai partecipanti di conoscere, interagire e socializzare con persone dai diversi interessi ma tra loro accomunate dalla stessa passione.

Clicca qui per visionare la locandina del Corso

Clicca qui per visionare la galleria fotografica dell'incontro inaugurale nella sede di ArtTurism ad Andria

Clicca qui per visionare la galleria fotografica della terza tappa a Corato nelle Cantine Carpentiere

Clicca qui per visionare la galleria fotografica della quarta tappa a Trani per gustare il Moscato