www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

27/11/2007.  Bari - “Aspettando Amar’Tango”: l’anteprima del musical che conquisterà l’Australia, sabato 1 dicembre alle 21 al Terminal Crociere .

Sulle struggenti note di “Libertango”, “la Cumparsita”, “A media luz” sabato 1 dicembre alle ore 21 sarà messa i scena, nella splendida cornice del Terminal Crociere di Bari, l’anteprima dello spettacolo “Amar’Tango”. Si tratta di un musical moderno ed innovativo, “un esperimento insolito: un trailer teatrale dal vivo che sarà in tourné in Australia a partire dalla primavera 2008, per poi tornare in Italia e iniziare le repliche nei maggiori teatri italiani”, spiega Francesca Della Valle, ideatrice e autrice del soggetto teatrale.



Sul palcoscenico sei tangheros dell’Escuela di Tango del coreografo Jimmy Mongelli (www.tangoholiday.it) daranno vita allo spettacolo che, attraverso i dialoghi di una coppia in crisi ed in attesa dell’udienza di divorzio, ripercorrerà i momenti salienti di un grande amore, indissolubilmente legato alla travagliata storia argentina degli ultimi decenni: emigrazione, peronismo, guer­ra, dittatura, desaparecidos, terribile crisi economica. Il tutto legato dal fil rouge del tango che pervade lo spettacolo rappresentando l’anima e la speranza dei protagonisti e sottolineando tutti i passaggi drammatici del musical.



Protagonisti della piece teatrale, diretta dal regista Roberto Girometti, past president dell’associazione italiana del cinema, e con le musiche ed arrangiamenti del noto maestro Enzo Campagnoli, saranno Francesca Della Valle e Cesare Pasimeni. Lui, nei panni di un professore di diritto. Lei, una giornalista. Entrambi intel­lettuali progressisti, si sono incontrati all’uni­versità nei primi anni ’70, ai tempi eroici delle contestazioni post Peron. “Hanno vissuto insieme, innamorandosi, vivendo all’unisono dapprima il periodo delle repressioni studentesche e poi quello drammatico della dittatura dei colonnelli – spiega Francesca della Valle, protagonista del musical - Sulla scena i due, delusi ed amareggiati (siamo nell’82 alla vigilia della sciagurata presidenza Menem), si confronta­no con l’Argentina contemporanea: crisi economica galoppante, crisi dei valori, società in sfacelo”. L’anteprima dello spettacolo pronto per “girare” l’Australia sarà messo in scena prima della partenza proprio a Bari. “Abbiamo scelto la bella struttura di Manlio Guadagnuolo, amministratore delegato del Bari Porto Mediterraneo, perché sta diventando sempre più teatro di promozione dell’arte e dello spettacolo nella capoluogo pugliese”, tiene a sottolineare Della Valle, che nel mondo dello spettacolo ha già accumulato varie esperienze nel campo della recitazione, sia teatrale che cinematografica (film “Le bande”), nel campo della conduzione televisiva (accanto a Mario Merola, in “La piazzetta di Merola”), nel campo del canto e della scrittura.

“Aspettando Amar’Tango” sarà uno spettacolo completo e divertente che mostrerà, come ogni trailer, brani scelti tra i dialoghi dei due protagonisti e riproporrà il tango nelle sue mille sfaccettature: dalla danza dei classici (tra cui “Libertango”, “la Cumparsita”, “A media luz”) alle canzoni più struggenti del repertorio latino-americano: “Jelosia”, “Besame mucho”, “Tu me acostumbraste”.

Tra gli sponsor della serata: l’azienda di pannelli coibentati “ISOTECK”, l’Azienda vinicola “BARSENTO” e l’acqua minerale “ORSINELLA”.

Al termine dello spettacolo sarà apparecchiato un buffet di piatti tipici argentini offerto dalla brasserie “La tana dei lupi” di Bari







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com