29/11/2007.  Trani - Prende il via il grande evento “Natale Tranese 2007”.

Si parte il prossimo week end con "dolcezza"

E' il risultato dell'impegno assunto dal Gruppo di Lavoro, fortemente voluto dall'Assessore al Commercio Tony D'Ambrosio, che ha messo insieme Associazioni del territorio impegnate per lo sviluppo economico, artistico, turistico e culturale della città di Trani.
Da parte nostra siamo fortemente motivati nel portare avanti questo impegno, che deve essere finalizzato alla costituzione di un organismo permanente per la programmazione delle suddette attività, come lo stesso Assessore ha proposto e nel quale crede fortemente.
Si comincia sabato 1 e domenica 2 dicembre prossimo in Piazza della Repubblica.
Organizzata dall'Associazione Culturale tranese “Arsensum”, in collaborazione con l'”Unimpresa provinciale Bat” che ha sostenuto appieno il Progetto presso l'Assessorato allo Sviluppo Economico e all'interno del Gruppo di Lavoro, che lo ha condiviso e approvato, l'iniziativa denominata III^ edizione della “Sagra della cartellata” e del dolce tipico natalizio” prevede il seguente programma:
Verrà prodotta in piazza a partire da sabato pomeriggio una cartellata gigante che vedrà la realizzazione finale domenica in tarda mattinata (orario da definirsi).
Nel pomeriggio sarà effettuata la degustazione del dolce.
La cartellata sarà prodotta dai pasticcieri e panificatori della stessa città.
La manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Bari – Assessorato al Turismo e dalla Città di Trani e vedrà all'interno della stessa una raccolta fondi per “Telethon”.
Il prof. Franco Cotugno sarà presente per relazionare sul tema della tipicità dei dolci nella 6^ provincia e nella Regione Puglia, affiancato da esperti del settore appartenenti all'associazione di Pasticceria A.P.A. (associazione pasticcieri artigianali di Puglia e Basilicata).
I giorni 6, 7 e 8 Dicembre c.a. sarà la volta di “Cioccolato & Pittura”, mostra di quadri di artisti tranesi e della provincia abbinata a sculture in cioccolato realizzate dai pasticcieri di Trani e delle città limitrofe anche qui con la partecipazione dell'associazione A.P.A.
Per questa V^ edizione ci saranno tante novità tra le quali momenti di pittura in diretta con cioccolato su tele di cioccolato usando le più svariate tecniche.
La manifestazione si svolgerà in via Zanardelli, cuore storico della città.
Come Unimpresa siamo grati sia all'Associazione “Arsensum”, al suo Presidente Nicola Fracasso e a tutte le altre che sostengono l'iniziativa, per aver voluto coinvolgerci in un percorso che vedrà anche la nostra sede di Trani partecipe e parte attiva nei processi di sviluppo e di crescita dell'intero territorio.