www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

04/12/2007.  BARLETTA - Nell’icona del Cristo Re tutta l’arte del De Serafinis.


L’opera è custodita nella cattedrale di Santa Maria Maggiore

Nell’ultima domenica di novembre la Chiesa Cattolica ha celebrato la festa di Cristo Re. A conclusione delle celebrazioni dell’anno liturgico la solennità è il preludio del “Capodanno dei cattolici”. Lo stesso motivo di condanna a morte di Gesù di Nazareth nel processo avvenuto di fronte a Pilato iscritto nella tavoletta sulla Croce I.N.R.I. (Iesus Nazarenus Rex Iudeorum), diventa motivo di Redenzione per l’uomo. La condanna a morte del Rex Iudeorum (il Re dei Giudei) diventa motivo di gloria nella figura di Cristo Re. Nella storica Cattedrale di Santa Maria Maggiore di Barletta è venerata un’icona lignea bifacciale posta in maniera sontuosa nel tempietto dell’abside, opera del pittore di Modena (pictor de Mutina) Paolo de Serafinis di Modena.

Clicca qui per visionare l'articolo pubblicato sulla Gazzetta del Nord Barese









 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com