www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

12/12/2007.  ANDRIA - Anno III – 11 dicembre 2007.

STAGIONE TEATRALE 2007/2008: QUESTA SERA IN SCENA VENTURIELLO E TOSCA



In scena questa sera, alle ore 21.00, al Teatro Astra, il secondo spettacolo della stagione teatrale andriese, patrocinata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Andria, : "Gastone", nota commedia di Petrolini, con Massimo Venturiello e Tosca.
Gastone è indubbiamente la più famosa commedia dell'artista romano, Ettore Petrolini, riconosciuto come il maggior esponente di quelle forme di spettacolo quali il teatro di varietà o l'avanspettacolo della scena comica italiana, che nel 1921 aveva già capito che nel mondo dello spettacolo, in molti casi, l'apparenza conta più della sostanza.
Massimo Venturiello non solo è il regista della commedia, ma interpreta abilmente il personaggio di Gastone. Gastone è un attore del varietà e, almeno nelle sue aspettative, del nascente cinema che vive e lavora costruendo e distruggendo varie compagnie teatrali, che ostenta "piazze" e credibilità che in fondo non ha. Eppure è la sua personalità spregiudicata e cinica che, proprio come nelle genuine commedie dell'arte, riesce a salvarlo da situazioni difficili. Affianco a Massimo Venturiello una eclettica Tosca che interpreta Lucia, soubrette scoperta dal suo Pigmalione-Gastone, che la trasforma da ingenua e sognante popolana, nella grande soubrette di belle speranze, dal nome Lucienne d'Antibes. Da qui si sprigiona tutto un mondo fatto di pochi soldi e molte speranze, di attori che spesso non riescono a mangiare, di compagnie sconclusionate, che portano in scena belle gambe, canzoni allegre, maghi improbabili e battutacce spinte. E' il mondo che fa sognare una semplicissima ragazza come Lucia, che non si fa scrupoli nell’abbandonare Gastone per seguire chi le promette un futuro più allettante.
Si ricorda che i biglietti sono messi in vendita, per ogni appuntamento, due giorni prima dello spettacolo presso l'atrio del Palazzo Comunale, P.zza Umberto I (0883/290202-290226- 333.2920914), con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle 20.00 ed il sabato dalle ore 9.00 alle 12.00. Il Botteghino del Teatro Astra (corso Cavour, 100) sarà aperto per la vendita dei biglietti la sera dello spettacolo.




13.12: FESTA DI SANTA LUCIA

In occasione della festa di Santa Lucia, vergine e martire, la Chiesa di S. Lucia con il Rettore Don Geremia Acri e il Comitato ha organizzato per il 10,11 e 12 dicembre un Triduo di preparazione presso la Chiesa Santa Lucia (ore 16,30: S.Rosario – ore 17,00: S. Messa).
Giovedì 13 dicembre il programma religioso prevede :
- ore 04.30 la veglia di Preghiera (intorno al fuoco),
- ore 5.00 la S. Messa, cui seguiranno altre ogni ora fino alle 12,00,
- ore 9.00 si terrà la S. Messa presieduta dal Vescovo Mons. Raffaele Calabro
- ore 15.30-16.30-17.30-18.30: SS. Messe
- ore 19.30 processione
- ore 20.30 fuochi d’artificio
- ore 21.00 S. Messa.
Venerdì 14 dicembre si terrà la Giornata di Ringraziamento con la celebrazione di SS. Messe alle ore 10.00-11.00-17.30.




14.12 TEATRO ASTRA: “AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA”

Ritorna ad Andria, al Teatro Astra, venerdì 14 dicembre, il musical “AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA” che da avvio all’innumerevole ventaglio di spettacoli ed iniziative pubbliche previste per il “Gran Natale 2007”.
Organizzato dalla Parrocchia “Santa Teresa del Bambin Gesù” di Canosa di Puglia, in collaborazione con l’Associazione Polisportiva Playful a.s.d. andriese, con il Patrocinio del Comune di Andria, della Regione Puglia e della Provincia di Bari, il musical di Garinei e Giovannini è sicuramente uno degli spettacoli più accessibili al vasto pubblico che ben si cala nell’atmosfera natalizia 2007, riuscendo ad alternare momenti di puro divertimento con tratti di grande commozione e di numeri musicali straordinari diventati dei veri e propri classici.
Il musical prevede due appuntamenti giornalieri:alle ore 11.00 per i ragazzi di scuola elementare e media inferiore e alle ore 21.00 per gli adulti.
La manifestazione impegna oltre 70 persone : attori, scenografi, vice regista, coro, ballerini, solisti, coreografi, costumisti, resp. scenografie, truccatrici, resp. arrangiamenti musicali ecc., tutti orchestrati dall’ amabile regia e adattamento di don Vito Zinfollino e dalla capacità organizzativa di Natale Alicino, Pasquale Alicino e Mariagrazia Sgaramella. Il ricavato oltretutto sarà devoluto in beneficenza alla Caritas Diocesana. Dunque uno spettacolo da non perdere.




PROGETTO “STRADE DI LIBERTA’”:
PUBBLICAZIONE BANDO



Scade il 27 dicembre, alle ore 12,00, il termine ultimo di presentazione delle offerte relative al bando di gara a procedura aperta, indetto dal Settore Osservatorio Sicurezza del Comune di Andria, per l’affidamento dell’esecuzione del Progetto “Strade di Libertà” – La cultura dell’identità per lo sviluppo della legalità”, finanziata con fondi POR Puglia 2000/2006 – Asse VI “Reti e nodi servizio” – Bando Misura 6.5 – Azione “A”.
Il bando integrale ed i documenti necessari sono disponibili presso il Settore Osservatorio Sicurezza (0883/551917) o visionabili sul sito internet www.comune.andria.ba.it al link “Gare e appalti”.




IL FESTIVAL "CASTEL DEI MONDI" OSPITE DI COMPAGNIE TEATRALI STRANIERE A LONDRA E CHIASSO



Puntata in Inghilterra per il Festival Internazionale di Andria "Castel dei Mondi". Il 14 dicembre, a Londra, andrà in scena lo spettacolo "TRACES" (Tracce) della Compagnia canadese 7Finger (Settedita) al Round House Theather. Ad assistervi anche il Direttore Artistico del Festival, Riccardo Carbutti,invitato dalla compagnia, composta da artisti del "Cirque du soleil". Questa visita - insieme a quella successiva del 16 dicembre per assistere alla rappresentazione al Teatro Comunale di Chiasso di un lavoro della compagnia svizzera Trickster- è opportuna per verificare la possibilità di un loro inserimento nel cartellone della edizione 2008."Vedrò questi lavori alla cui messa in scena sono stato invitato-spiega il Direttore Artistico del Festival, Riccardo Carbutti - con l'obiettivo di verificarne la compatibilità con il filo ispiratore del nostro contenitore. E' comunque significativo che queste compagnie di livello internazionale abbiano invitato la direzione artistica del Festival valutando esse stesse l'affinità dei loro lavori con il nostro. E' anche il segno che l'attenzione creata intorno al nostro Festival è ormai di livello internazionale come è già stato confermato dall'interesse registrato alla edizione 2007 del Fringe Festival di Edimburgo".




IL VOLONTARIATO PER IL VERDE PUBBLICO


Proseguirà anche nel 2008 l’esperienza già avviata quest’anno che consente alle associazioni di volontariato l’utilizzo dei parchi per la sensibilizzazione dei cittadini ad un corretto utilizzo del verde pubblico urbano.
Lo annuncia l’assessore all’Ambiente e alla mobilità Leonardo Di Pilato che ha dichiarato: «È decisamente positivo il bilancio del lavoro fatto nel 2007 dalle associazioni Peucetia, Città Nuova, Comitato Quartiere Europa nei parchi Papa Giovanni Paolo II, cardinale Ursi, parco giochi di Viale Virgilio, Piazza Santa Maria Vetere. In alcuni casi sono state registrate sensibili diminuzioni dei danni derivanti da atti vandalici, anche se purtroppo tale fenomeno persiste diffusamente in città. L’operato di queste associazioni di volontariato deve essere da esempio e dovrà costituire uno stimolo anche per le altre che, si spera, si facciano coinvolgere in esperienze simili».








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com