07/01/2008.  “OPERE D’ARTE AL SANTUARIO DI SAN RUGGIERO” .

DOMENICA 30 DICEMBRE 2007 IL RIUSCITO INCONTRO CULTURALE A CANNE DELLA BATTAGLIA PER L'ASSEGNAZIONE AL PITTORE ANDRIESE CARMINE CONVERSANO DEL RICONOSCIMENTO “BARLETTA CULTURA OPEROSA” 2007. ORA E' ANCHE SOCIO ONORARIO DEL COMITATO

Come preannunciato, nella giornata di domenica 30 dicembre, in occasione della tradizionale ricorrenza della festività liturgica di San Ruggiero, Vescovo di Canne e compatrono di Barletta, il Comitato Italiano pro Canne della Battaglia ha collaborato allo svolgimento delle attività culturali a corredo dei momenti religiosi con l’organizzazione dell’incontro dal titolo “Opere d’arte al Santuario di San Ruggiero” a Canne della Battaglia in località Boccuta.

Dopo la Santa Messa officiata dal parroco Mons. Angelo Di Pasquale, è stato ospite l’anziano pittore andriese Carmine Conversano, autore dei grandi dipinti su tela raffiguranti la gloria di San Ruggiero Vescovo e la Madonna di Canne, da lui realizzati nel 1991 ed attualmente esposti nella nuova cappella e nella cripta alla venerazione dei fedeli dopo i primi lavori che proseguiranno fra pochi giorni per completare la ristrutturazione dell’intero santuario entro l’estate prossima (la messa si celebra regolarmente nei giorni festivi alle ore 11).

Il presidente del Comitato, Nino Vinella, ha illustrato la lunga e feconda attività artistica del pittore Conversano ed i suoi particolari legami con Canne risalenti al precedente parroco, padre Virgilio Facecchia, ed all'Amministrazione comunale del tempo: al termine dell’incontro, a cui ha partecipato un folto pubblico fra cui i familiari del pittore Conversano, l'ex assessore comunale alla Cultura, Dino Bollino ed il presidente della circoscrizione Ruggiero Rizzi, quale segno di omaggio e di condivisione dei valori culturali nell’intero territorio della Sesta Provincia, Vinella ha ufficialmente conferito all’artista il riconoscimento “Barletta Cultura Operosa” 2007 (consistente in un’artistica riproduzione della colonna commemorativa eretta sulla sommità della Cittadella cannense) per i suoi apprezzati meriti, il lungo percorso artistico ed il vasto curriculum. Inoltre, all’artista Conversano è stata riconosciuta la speciale menzione di Socio Onorario del Comitato, mentre mons. Di Pasquale gli ha fatto dono delle recenti pubblicazioni storiche su Canne e la pinacoteca De Nittis.

Questa manifestazione ha concluso l'attività 2007 del Comitato: arrivederci alle prossime iniziative del 2008, che sarà ancora più ricco di appuntamenti!

Sull'emittente Telesveva é andato in onda Venerdì 28 dicembre un ampio servizio realizzato da Maria Pia Garrinella

Leggi qui la rassegna stampa

Barletta in festa per San Ruggiero

Il 30 dicembre di 879 anni fa, secondo le fonti più attendibili, moriva San Ruggiero Vescovo di Canne e Santo patrono della città. Da subito i suoi concittadini lo dichiararono Santo, vuoi per la fama che aveva assunto per aver compiuto alcuni miracoli, vuoi perché in un clima di forti contrasti e grande crisi Ruggiero era riuscito a infondere speranza e coraggio. Le sue doti di abile oratore e diplomatico erano ben note anche nelle alte sfere ecclesiastiche...

Marina Ruggiero (La Gazzetta del Nord Barese)

Festa di S. Ruggiero, oggi il pontificale
La città di Barletta è in festa per il suo patrono San Ruggiero. Oggi, 30 dicembre, festa del vescovo di Canne, il programma dei festeggiamenti prevede una serie di iniziative presso la storica chiesa di S. Ruggiero e per le vie cittadine.

La Gazzetta del Nord Barese

Il maestro Carmine Conversano premiato per le sue opere dal Comitato italiano pro Canne della Battaglia: i suoi quadri raffigurano san Ruggiero vescovo

La Gazzetta del Nord Barese

Clicca qui per visionare la galleria fotografica