www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

14/01/2008.  MIGRAZIONI - MESSAGGIO PER LA GIORNATA MONDIALE 2008: I GIOVANI, RISORSA E PROVOCAZIONE.



La giornata mondiale "pro migranti" che oggi celebriamo ha come tema "I giovani: risorsa e provocazione".
Rivolgendomi ai fratelli e sorelle cristiani, come anche a tutti i cittadini, del nostro territorio diocesano, non è superfluo ricordare come nel passato molti nostri concittadini, spinti dalla miseria, siano stati costretti ad emigrare alla ricerca di migliori condizioni di vita, incontrando enormi difficoltà per l'inserimento, avvenuto anch'esso tra mille contraddizioni.
Oggi, inversamente, si ripropongono le stesse situazioni e l'Italia è diventata spesso paese d'approdo per tanti che fuggono dalla miseria, da persecuzioni politiche e religiose, nella speranza di un futuro migliore per sé e per i propri figli.
La nostra Diocesi nei confronti dei forestieri migranti dal punto di vista sociale cerca di realizzare un lavoro di integrazione attraverso iniziative significative già presenti nel nostro territorio e il lavoro dei centri d'ascolto che, come sottolineato nel dossier sulle povertà pubblicato dalla Caritas diocesana, spesso accolgono cittadini stranieri in cerca di aiuto materiale, di un'occupazione o di una casa. Gli sportelli presenti sul territorio e soprattutto il camper itinerante per le nostre Città che, attraverso il progetto denominato "Cittadinanza senza confine", svolge un lavoro di segretariato sociale di informazione e di assistenza, raggiungendo i cittadini stranieri direttamente sui luoghi dove si incontrano. Lo sportello per stranieri all'interno della Casa Circondariale di Trani, momento di sostegno e di orientamento pro detenuti che, non potendo contare sull'appoggio delle proprie famiglie lontane, vengono soccorso e aiutati.
Dal punto di vista religiosi, ho stabilito un rapporto concreto di fraternità con la Chiesa sorella Ortodossa Romena affidandole la Chiesa di S. Martino in Trani, per gentile concessione del Comune di Trani, per l'esercizio di culto e ministero verso i numerosissimi cristiani romeni sparsi nel nostro territorio, nell'Alto Barese sino alla provincia di Foggia.
I giovani forestieri sono tantissimi; e la stragrande maggioranza di essi lavora duramente, il più delle volte accettando mansioni che oramai gli italiani rifiutano. Ci sono regioni del nostro Paese dove lo sviluppo economico è possibile grazie alla loro presenza, trovando tutto questo conferma nelle autorevoli parole del Capo dello Stato.
I giovani, come dice il titolo del messaggio, sono risorsa nel senso di arricchimento nel nostro tessuto sociale in vista di una crescita culturale ed economica; e sono anche provocazione nel senso di uno stimolo ai tanti altri nostri giovani che hanno bisogno di sapersi inserire nelle situazioni reali lavorative del nostro Paese.
E' chiaro allora che la strada da intraprendere non può essere il rifiuto, ma l'accoglienza, l'accettazione, l'integrazione, nel rispetto delle proprie tradizioni.
La strada del multiculturalismo è ormai un elemento fondamentale della nostra società e non ci sono leggi che possano impedire a questi fenomeni di scala mondiale di svilupparsi. Allora, più che la strada dell'opposizione, è più importante percorrere quella del dialogo e della collaborazione.
E' l'impegno che affido alla nostra Chiesa diocesana ed è l'auspico che formulo per tutto il contesto sociale del nostro Paese.
Col più cordiale saluto, invoco la benedizione di Dio su tutta la realtà umana del nostro Paese.

Trani, 13 gennaio 2008

+ Giovan Battista Pichierri
Arcivescovo

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com