www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

16/01/2008.  ANDRIA - Anno IV – 15 gennaio 2008.

VISIONABILI ORDINANZE SUL SITO
ISTITUZIONALE DEL COMUNE


L’Ufficio Stampa del Comune di Andria informa che sull’home page del Comune, al link “Ordinanze” si possono visionare le seguenti ordinanze:
• N. 10 del 15 gennaio 2008 relativa all’istituzione del divieto di fermata e sosta a tutti i veicoli eccetto carico e scarico merci su via Cialdini di fronte al n. civico 15.
.





CASA DI ACCOGLIENZA “S. MARIA GORETTI”:
RAPPORTO 2007

La Casa di Accoglienza "S.Maria Goretti" e l'Ufficio Migrantes della Diocesi di Andria hanno anticipato il resoconto delle varie attività e servizi svolte nel 2007.
Tra i dati più rilevanti emergono: 46.983 pasti caldi (pasto caldo composto da un primo, secondo con contorno, frutta e pane), 1740 visite presso l'ambulatorio medico (servizio sanitario, somministrazione vaccino antinfluenzale), 2412 persone hanno usufruito del servizio doccia ( asciugamano, shampoo, cambio biancheria). Istituiti il Centro di Ascolto e Servizio Accoglienza per 750 ospiti tra cui 220 italiani assistiti (svolgimento pratiche burocratiche, orientamento a servizi presenti sul territorio) e 25 neonati assistiti (soddisfacimento fabbisogno quotidiano), il corso per Immigrati con 993 presenze (per lo studio l'Italiano, Inglese, Francese, Integrazione Sociale, Informatica) ed infine il Percorso Educativo per 6 minori e 4 adulti, in collaborazione con l'Ufficio Sevizi Sociali per minorenni della Giustizia e con l'Ufficio Esecuzione Penale Esterna Adulti del Ministero della Giustizia.





IN DISTRIBUZIONE IL BIC



Sarà in distribuzione da domani presso le edicole, le parrocchie, le associazioni e gli esercizi pubblici, il numero 13 del BIC (Bollettino di Informazione Comunale), redatto dall'Area Comunicazione.
Gli argomenti affrontati, tra gli altri, sono:
-"Vandalismo: avviata campagna di comunicazione",
-"Primo compleanno per il centro Zenith",
-"Cerimonia di intitolazione plessi scolastici".
Sono inoltre riportati gli auguri di Buon anno del Sindaco, avv. Vincenzo Zaccaro.






INTERVENTO A FAVORE DEGLI EMIGRATI
E LORO FAMIGLIE


Il Settore Socio Sanitario del Comune di Andria ha approvato il programma di Interventi a favore degli emigrati e loro famiglie, relativo all'anno 2008, in esecuzione dell'art. 3 comma 2 della Legge regionale n. 23.
Il piano è indirizzato agli emigrati all'interno ed all'esterno dell'Italia che rientrano definitivamente in Patria per risiedere nel Comune di Andria e che si trovano in situazioni disagiate.
I cittadini interessati all'intervento, possono richiedere il programma presso il Settore Socio Sanitario in Via Mozart n. 63 nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, oppure visionarlo sul sito internet www.comune.andria.ba.it dal 1º febbraio al 31 dicembre 2008.
Il Settore Socio Sanitario, per il 2007, ha erogato il servizio a favore di due nuclei familiari conformi ai requisiti previsti dal bando.






PROGETTIAMO CON LA NATURA:
INCONTRO AL "NUZZI"


Come vive l'uomo d'oggi? Come si relaziona alla natura che lo circonda? Quanto tempo trascorre nei luoghi chiusi? Vivere in un ambiente naturale è moda o una necessità? Quanta natura è nelle nostre abitazioni, nelle nostre scuole, nei nostri ospedali? Le nostre emozioni dipendono soprattutto dal clima, dai colori, dalla luce, dalla disposizione e dalla qualità dei luoghi in cui viviamo.Di fronte alla fatica della nostra quotidianità ripensare alla città come luogo dove poter essere felici è ormai indispensabile.
Investire sulla "naturalità" del modo di vivere è un bisogno (per le attuali generazioni) e un dovere per il bene delle prossime. Riflettiamo insieme ed riprendiamoci la sensibilità tramandata da millenni sul vivere in armonia.
Questi aspetti saranno sviluppati nella conferenza-dibattito che si terrà mercoledì 16 gennaio 2008 presso il Liceo Scientifico "R.Nuzzi" di Andria alle ore 18.00. Relarionerà la Interior Designer Maria Giulia Tannoia e saranno intervistati altri esperti del settore della Architettura Sostenibile.
Interveranno: il Dirigente scolastico del Liceo Scentifico Nuzzi, Prof. Michelangelo Filannino, il Sindaco di Andria, Avv. V. Zaccaro, l'Ass. alla cultura, Prof. P. Farina, Relatrice Interior Designer, Maria Giulia Tannoia, sul tema della progettazione sostenibile e naturale.
Sarà proiettato il documentario "I colori della Murgia" trasmesso da Rai Tre nella trasmissione GEO & GEO.
Seguirà un dibattito-intervista con il pubblico. Sarà presente l'associazione genitori AGE.






NUOVE PROCEDURE PER LE COMUNICAZIONI
OBBLIGATORIE ON-LINE


Dall'11 gennaio 2008 è entrato in vigore e sarà pienamente operativo dal 1° marzo 2008 il Decreto Interministeriale con il quale si stabiliscono nuove modalità per le comunicazioni obbligatorie on-line (assunzioni, trasformazioni, proroghe e cessazioni dei rapporti) da parte dei datori di lavoro, pubblici e privati. Tutti i soggetti interessati, fino al primo marzo prossimo, potranno ancora scegliere tra l'invio cartaceo e quello telematico; dal quella data, invece, il sistema telematico diventerà obbligatorio, sostituendo definitivamente tutte le comunicazioni cartacee. Questo è quanto dispone il decreto interministeriale del 30 ottobre 2007, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 299 del 27 dicembre 2007, in attuazione del nuovo sistema di comunicazioni obbligatorie per i rapporti di lavoro previsto dalla legge finanziaria 2007. Il nuovo sistema telematico sostituisce le vecchie modalità di comunicazione che le aziende inoltravano ai Centri per l'impiego (CPI), all'INPS, all'INAIL e al Ministero del lavoro. Non sarà più necessario inviare differenti comunicazioni cartacee, ma basterà compilare un unico modello. Il Sistema CO è il primo servizio telematico della rete dei servizi per il lavoro in grado di monitorare tutte le informazioni che riguardano la formazione e la vita lavorativa dei cittadini: dalla ricerca di prima occupazione, all'ingresso nel mercato del lavoro fino alla pensione.
Dossier su ''Nuove procedure per le comunicazioni obbligatorie on-line''







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com