www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

18/01/2008.  Roma - Ulivi di Puglia in mostra .





BARI – Li hanno fotografati e dipinti, raccontati in versi e in prosa, ammantati di vita vissuta e simboli iconografici, ma anche sfruttati, saccheggiati, oltraggiati, rubati. Sono gli ulivi monumentali che in Puglia a milioni si stagliano come sculture viventi sul paesaggio morbido della pianura che corre verso il mare, caratterizzando il territorio e il retroterra storico-culturale della sua Gente. Dal 21 gennaio questo pezzo fortemente rappresentativo dell’identità pugliese e icona di dialogo tra i popoli del Mediterraneo nel segno della pace, sarà protagonista a Roma di una mostra fotografica e pittorica d’autore – «Ulivi di Puglia: ambasciatori tra i popoli» – in programma fino al 27 gennaio nello Spazio Etoile – Sale Ruspoli e Rucellai di via Fontanella Borghese. Le opere – di Luca De Napoli, Ada Milone e delle Edizioni L’Orbicolare. La mostra, voluta dal presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, insieme agli Assessorati Ambiente, Turismo e Agricoltura, si aprirà lunedì con un vernissage che prevede la partecipazione del Ministro dell’Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio e del Sottosegretario ai Beni Culturali, Danielle Mazzonis. Alle 18 , prima della cerimonia di inaugurazione il presidente Vendola e gli assessori Losappio, Ostillio e Russo, insieme agli autori, incontreranno i giornalisti.

Alla inaugurazione seguirà una conversazione sul tema della Mostra tra il presidente Vendola, il regista pugliese Sergio Rubini e il direttore artistico della casa del Cinema di Roma, Felice Laudadio. L’iniziativa è curata dalla Regione Puglia, che con questa mostra intende promuovere e far conoscere oltre i confini regionali la nuova legge sulla tutela e valorizzazione del paesaggio degli ulivi monumentali che, approvata lo scorso 4 giugno, rappresenta una tappa fondamentale per la salvaguardia della biodiversità in Puglia e il viatico nel panorama euromediterraneo. Con questo strumento normativo, che è unico al mondo nel suo genere, la Regione Puglia ha inteso porre una barriera allo scempio degli espianti e della commercializzazione illecita di queste preziose sculture naturali – forza produttiva e matrice culturale dei Popoli del Mediterraneo – impedendo così il depauperamento progressivo di una peculiare e rilevante risorsa ambientale della nostra regione e tutelando allo stesso tempo le esigenze economico-produttive del mondo agricolo. Simbolo del paesaggio regionale, ma anche dello stesso ente, l’ulivo è presente in Puglia con ben 60 milioni di piante, di cui circa la metà secolari e si stima tra i 3-5 milioni di esemplari pluricentenari. Secondo le stime più recenti realizzate da alcuni ricercatori del CNR, alcuni esemplari sono plurimillenari e ognuno di essi, per forma, dimensione e inserimento nel paesaggio rurale, rappresenta un vero e proprio monumento archeologico della natura.


Fonte: La Gazzetta on the web







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com