www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

23/01/2008.  ANDRIA - Anno IV – 22 gennaio 2008.

VISIONABILI ORDINANZE SUL SITO
ISTITUZIONALE DEL COMUNE


L’Ufficio Stampa del Comune di Andria informa che sull’home page del Comune, al link “Ordinanze” si possono visionare le seguenti ordinanze:
• N. 20 del 21 gennaio 2008 relativa all’istituzione del divieto di fermata e sosta su ambo i lati in Via Sant’Angelo dei Ricchi ang. Via Villafranca, sino al 31.12.2008;
• N. 21 del 21 gennaio 2008 relativa all’istituzione del divieto di fermata e sosta ambo i lati in via C. Broschi n. 38, sino al 31.12.2008;
• N. 22 del 21 gennaio 2008 relativa all’istituzione del divieto di transito e il divieto di fermata e sosta, ambo i lati, a tutti i veicoli, eccetto: veicoli autorizzati per il montaggio gru su via Vesuvio, nei giorni 21 e 22 /01/2008;
• N. 23 del 21 gennaio 2008 relativa all’istituzione, su via Dante Alighieri, dal 21 gennaio al 22 febbraio 2008, del divieto di fermata e sosta dei veicoli e del divieto di transito dei veicoli, eccetto residenti.




CINEMA PER RICORDARE LA SHOAH, LA MULTISALA ROMA DI ANDRIA SI RIVOLGE ALLE SCUOLE


Per non dimenticare la tragedia della Shoah, la Multisala Roma di Andria decide di commemorare attraverso il cinema le vittime dell’Olocausto con una serie di proiezioni speciali rivolte alle scuole della città. Istituito per legge, il Giorno della Memoria, 27 gennaio, anniversario della liberazione degli ultimi prigionieri dal campo di sterminio nazista di Auschwitz, prevede infatti una serie di film che si estendono sia alla settimana precedente che a quella successiva.
A partire da mercoledì 23, dunque, sino al giorno 31 gennaio, i film selezionati per le scuole superiori e medie sono: My father di Egidio Eronico, che narra della sofferenza per la mancanza di un padre e la scoperta che era un nazista al lavoro nei campi di concentramento tedeschi, addirittura quel terribile dottor Mengele, specializzato in eugenetica, ramo delle genetica che si propone il miglioramento della specie umana; Train de vie di Radu Mihaileanu, in cui un piccolo villaggio ebreo nell'Europa dell'Est viene progressivamente invaso dai nazisti e gli abitanti decidono di mettere insieme un treno, travestirsi da nazisti e da deportati e tentare così di passare le linee; in alternativa il film documentario La strada di Levi di Davide Farrario, l'itinerario che Primo Levi, nel 1945, percorse per tornare a Torino dal campo di concentramento di Auschwitz. Una strada lunga dieci mesi, formalizzata ne "La Tregua", uno dei romanzi più celebri sulla Shoah, sulla sopravvivenza e sul ritorno.
Discorso a parte merita la scuola elementare, per la quale è stata scelta una fiaba, Azur e Asmar, un film di animazione che narra la storia di due bambini di razza diversa, separati da piccoli, un tema sull’ostilità che si crea nella società e le ragioni pretestuose per le quali gli esseri umani si scontrano inutilmente mentre, al contrario, si potrebbe vivere sereni.
Media partner dell’iniziativa è Cannibali.it, magazine on-line specializzato in cultura e spettacolo in Puglia.
La rassegna di cinema è organizzata da Gianluigi Belsito, anche regista di uno spettacolo teatrale intitolato Auschwitz Birkenau, messo in scena, negli stessi giorni presso il teatro Astra, dalla Compagnia Alfredo Vasco, uno spettacolo che racconta la distruzione dell’uomo, la follia al potere, lo scempio come conseguenza. Un messinscena scarna che mette insieme videodocumenti e recitato, cercando di raccontare lo sgomento e l’orrore.
Informazioni sui turni ancora disponibili per la rassegna di cinema presso la Multisala Roma: 393.9131624





ATTIVO AD ANDRIA LO SPORTELLO "INORMAFAMIGLIE"


Il progetto "InformaFamiglie" è stato istituito con deliberazione giuntale della Provincia di Bari n.166 del 17 marzo 2003 con lo scopo di realizzare servizi di informazione in favore delle famiglie. La Giunta Provinciale del 16 maggio 2006 ha approvato la rimodulazione del progetto a cinque Comuni: Andria, Altamura, Cassano Murge, Corato, Santeramo in Colle. La realizzazione del progetto è affidato all'Associazione DonneEuropee Federcasalinghe.
Come previsto dalla convenzione siglata fra Regione Puglia, Federcasalinghe e Provincia di Bari, la realizzazione del progetto "InformaFamiglia" è finalizzata ad agevolare il rapporto tra cittadini e istituzioni su tematiche concernenti: le agevolazioni per le famiglie, l'assistenza, la sanità l'occupazione/pensione, problematiche economiche generali.
Lo sportello "InformaFamiglie" di Andria è stato presentato ufficialmente oggi in una conferenza stampa presso la Sala Giunta del Palazzo di città del Comune di Andria. Esso nasce dal bisogno di costruire un ponte tra le famiglie, soprattutto quelle meno abbienti, e le istituzioni. Alla conferenza sono intervenuti, tra gli altri, l’Assessore alla Politiche Sociali, Emanuele Sgarra che ha sottolineato l'importanza dello sportello che si propone di offrire un servizio di sostegno morale e ascolto per tutti coloro che hanno disagi sociali ed economici. Dello stesso parere è anche il presidente regionale di Federcasalinghe, Giovanna Loiudice, che ha ringraziato vivamente il Sindaco di Andria, avv.Vincenzo Zaccaro, l'Assessore alle Politiche Sociali e la Caritas per il sostegno dato al progetto.
Lo sportello è attivo presso la Casa di Accoglienza "Santa Maria Goretti", in via Quarti, 11.





LA PRO LOCO DI ANDRIA AD ACERENZA


Consultabile sul sito istituzionale del Comune di Andria , al link Pro Loco Andria, nella parte destra della home page, la notizia e le foto dell’ultima visita guidata effettuata dall’associazione turistica ad Acerenza (PZ) il 20 gennaio scorso ( cliccare su www.blog.acerenza.info)







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com