23/08/2005.  A CANNE DELLA BATTAGLIA PRESTO UN “CENTRO BENESSERE CULTURALE” INTITOLATO A DON LUIGI FILANNINO CON BIBLIOTECA ED OASI DI LETTURA PER TUTTI..

NEL PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ PROMOSSE DAL MINISTERO PER I BENI CULTURALI, SARA’ INAUGURATO PER LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO IL 24 E 25 SETTEMBRE 2005 NEI GIARDINI DELLA STAZIONCINA FERROVIARIA SU INIZIATIVA DEL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA E DELLA DIOCESI.

Nel silenzio del Parco archeologico ambientale di Canne della Battaglia nascerà in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2005 (promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali sabato 24 e domenica 25 settembre) un “centro benessere culturale” intitolato alla memoria di Don Luigi Filannino con biblioteca ed oasi di lettura per tutti nei giardini della sempre suggestiva Stazioncina sulla ferrovia Barletta-Spinazzola.
Il luogo prescelto è il naturale belvedere da cui si gode il paesaggio tipicamente mediterraneo, a pochi passi dalla storica Cittadella affacciata sulla valle dell’Ofanto ed in prossimità di mete d’interesse turistico come la Fontana medievale di San Ruggero e le Terme romane di San Mercurio fresche di scavo.
Il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia annuncia il “lieto evento” di concerto con la Commissione cultura e comunicazioni sociali
Settore comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth, e con la Parrocchia Santuario di San Ruggero attualmente retta da don Angelo Di Pasquale. Commossa la partecipazione della Famiglia Filannino.
Ha dichiarato il Presidente, Vitantonio Vinella: “L’idea del “centro benessere culturale” con biblioteca ed oasi di lettura per tutti intende rendere omaggio alla figura del compianto Don Luigi Filannino, sacerdote di forte impegno sociale e studioso, a lungo Vice Presidente del nostro Comitato nella scia di altri eminenti ecclesiastici dediti alla storia locale fra i quali Mons. Giuseppe D’Amato e Don Franco Damato, al quale ha fatto dono della massima latina (Nihil difficile volenti) caratterizzante la sua attività di raccolta, studio, ricerca e divulgazione dell’archeologia e della storia di Canne della Battaglia anche in rapporto alla storia della Città di Barletta e della Valle d'Ofanto che geograficamente la ricomprende”.
Fra gli scopi associativi senza fini di lucro, nel vigente statuto del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia è espressamente proposto il conseguimento della valorizzazione e promozione turistico-culturale del suo territorio e del suo patrimonio archeologico e monumentale di cui al D.Lgs n.490 del 29/10/1999, Testo Unico delle disposizioni in materia di beni culturali ed ambientali, ivi compresi le biblioteche, con facoltà di istituire specifici centri-studi a carattere scientifico su singole ed attinenti tematiche, allacciando formali rapporti ed operando in stretta collaborazione con organismi culturali e accademici sia italiani che stranieri, per la tutela e salvaguardia del suo ambiente paesaggistico e naturale.
E’ stata già prevista la celebrazione di una Santa Messa e lo scoprimento di una targa, come avvenuto il 29 agosto 2004 in occasione del 50° anniversario della Stazioncina di Canne della Battaglia officiato da Don Sabino Lattanzio a ricordo di Mons. Angelo Raffaele Dimiccoli che la benedisse nella stessa giornata del 1954. Seguiranno a breve ulteriori dettagli per l’aspetto organizzativo e cerimoniale, d’intesa con il Consigliere Comunale delegato all’Authority per Canne della Battaglia, Michele Dicorato.

PRO CANNE NEWS - UFFICIO STAMPA & P.R.
infoline 0883 532180 – 3400607620