31/01/2008.  BARLETTA - IL COMUNE ADERISCE ALL’INIZIATIVA “NATI PER LEGGERE”. .

DALLA BIBLIOTECA “LOFFREDO” UN LIBRO IN DONO AI NUOVI NATI

Con l’obiettivo di promuovere e diffondere la lettura, la biblioteca comunale “Sabino Loffredo” di Barletta concretizza l’adesione al progetto nazionale “Nati per leggere”, varato collegialmente dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP) e dal Centro per la Salute del Bambino (CSB).

L’attività in oggetto, che persegue particolarmente il fine d’inserire la pratica della lettura nell’ambito delle cure riservate alla prima infanzia, prevede, su scala cittadina, l’invio di un libro di benvenuto ai nuovi nati dell’anno appena concluso. Un gesto utile per invitare ciascun nucleo famigliare ad avvicinarsi alla lettura e, al tempo stesso, alla frequentazione della biblioteca come imprescindibile fonte di sapere e caposaldo culturale.

L’invio dei volumi di benvenuto, tra l’altro, si conforma al dettato della legislazione nazionale in materia di promozione e sostegno di infanzia e adolescenza (Legge 285 del 1997), al Manifesto UNESCO delle Biblioteche pubbliche del 1995 e alla Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia, datata 1989.

.