05/02/2008.  BARLETTA - IL 9 FEBBRAIO (ORE 17.00) AL CASTELLO UN INCONTRO/DIBATTITO DEDICATO AL “GIORNO DEL RICORDO”.

Sabato 9 Febbraio, alle ore 17.00, presso la Sala Rossa del Castello di Barletta è in programma un incontro – dibattito dedicato al “Giorno del ricordo”. L’appuntamento, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Barletta e posto in essere con l’ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia), è finalizzato a mantenere vivo il ricordo del dramma della pulizia etnica operata da milizie jugoslave e delle foibe, vissuto - nel secondo dopoguerra - dalle popolazioni italiane dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. Il “Giorno del Ricordo” è stato istituito dalla Repubblica Italiana con Legge approvata nel 2004.

Alla conferenza, presieduta dal Sindaco di Barletta, Ing. Nicola Maffei, parteciperanno la Dott.ssa Patrizia C. Hansen, giornalista e direttore responsabile del periodico “Difesa Adriatica”; la Prof.ssa Mariagrazia Vitobello, Presidente della Commissione Cultura del Comune di Barletta; il Prof. Giuseppe Dicuonzo, reduce istriano e Delegato ANVGD; Mons. Giuseppe Paolillo, Vicario Episcopale di Barletta.