05/02/2008.  NOTIZIE DAL GOVERNO - Newsletter Anno IX n. 5 del 5 febbraio 2008.

Nulla osta per lavoro stagionale di cittadini extracomunitari

Dall'1 febbraio 2008 i datori di lavoro possono presentare le domande di nulla osta per il lavoro stagionale per i cittadini extracomunitari esclusivamente per via telematica. Le procedure per la registrazione degli utenti interessati e per l'invio delle domande (identiche a quelle utilizzate per i "click days" del dicembre scorso relativi ai lavoratori non stagionali) ed il reperimento della modulistica sono rinvenibili sul sito internet del Ministero dell'Interno. La programmazione transitoria per i flussi d'ingresso dei lavoratori extracomunitari stagionali nel territorio italiano per l'anno 2008 è stata decisa con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri l'8 novembre 2007, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 2 del 3 gennaio 2008. La quota è di 80.000 unità da ripartire, a cura del Ministero della Solidarietà sociale tra le regioni e le province autonome. Per istruzioni più dettagliate sulla procedura di invio della domanda è possibile consultare il Manuale utente del Ministero dell'Interno, o contattare l'help desk attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 18. Inoltre, per avere a disposizione una connessione Internet o farsi assistere nella compilazione delle domande, è possibile rivolgersi ad associazioni o patronati che abbiano sottoscritto protocolli d'intesa con il Ministero dell'Interno.
Dossier su "Nulla osta per il lavoro stagionale di cittadini extracomunitari"

Nuovi fondi per Progetto lauree scientifiche

In seguito ai risultati positivi ottenuti dal Progetto "Lauree Scientifiche", il Ministero della Pubblica istruzione ha assegnato nuove risorse finanziarie per l'anno scolastico 2008/2009. I finanziamenti (destinati all'orientamento e formazione degli insegnanti per le aree di chimica, fisica, matematica e scienza dei materiali) ammontano a 1.400.000 euro. Il Progetto "Lauree Scientifiche" coinvolge 1725 scuole e 200 istituzioni tra università, aziende e associazioni, con l'obiettivo di avvicinare i giovani alle scienze di base: chimica, fisica, matematica e scienza dei materiali. Nell'ambito del progetto, avviato nel 2004 con la firma del protocollo Istruzione-Confindustria, in ciascuna regione è stato costituito un tavolo di coordinamento integrato per seguire, sostenere e monitorare costantemente le azioni. L'attività di questi tavoli, ai quali è affidato il compito di progettare nuove attività riguardanti i laboratori per gli studenti e la formazione per i docenti, è stata particolarmente importante, a cominciare dal superamento della tradizionale resistenza tra scuola e università e dall'avvio di un processo di collaborazione e di reciproca conoscenza. Le risorse distribuite tengono conto degli esiti della prima sperimentazione e della percentuale di diplomati di ciascuna regione rispetto al totale.
Dossier su "Nuovi fondi per Progetto lauree scientifiche"

Evasione fiscale: indirizzi operativi 2008

Nel 2008 l'azione di contrasto all'evasione ed esclusione fiscale intende consolidare e migliorare i risultati ottenuti nel 2007, aumentando i controlli, le verifiche ed il recupero delle imposte evase. Per raggiungere tali obiettivi, l'agenzia delle Entrate punta sulla pianificazione dell'attività da parte di ciascun ufficio. In continuità con gli indirizzi operativi del 2007, l'azione di contrasto prevede una selezione dei soggetti da sottoporre a controllo, tramite un'accurata analisi della realtà territoriale condotta a livello locale, l'utilizzo delle informazioni presenti nelle banche dati a disposizione dell'Agenzia, le risultanze di studi e analisi effettuate da altri enti (ISTAT, Banca d'Italia, Union Camere ecc.). Nel 2008 l'impegno sarà rivolto: a) ad acquisire una più puntuale conoscenza del territorio e dei settori a rischio; b) a sviluppare gli spunti di indagine emersi nel corso del 2007; c) a garantire adeguate risorse per l'espletamento dell'attività sul territorio; d) a garantire adeguata comunicazione e condivisione tra l'Ufficio Indagini fiscali e gli Uffici Analisi e ricerca regionali; e) a garantire un adeguato monitoraggio e coordinamento dell'attività. Un'attenzione particolare sarà rivolta all'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA). Infatti, dall'analisi delle informazioni sui contribuenti che espongono crediti IVA emergono dati che richiedono un'attenta vigilanza da parte di tutte le strutture impegnate nel contrasto all'evasione. Gli indirizzi operativi sono emanati in attuazione delle linee generali e degli obiettivi contenuti nell'Atto di indirizzo del Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze, nonché degli obiettivi previsti dal piano dei controlli definito in attuazione della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria 2008), art. 1, comma 345.
Dossier su "Evasione fiscale: indirizzi operativi 2008"

Contributi scuole paritarie

Il ministero della Pubblica Istruzione ha emanato la circolare sulle modalità di pagamento dei contributi destinati alle scuole paritarie. A tale proposito la legge di bilancio 2008 (legge 24 dicembre 2007 n. 245) ha stanziato 534.961.417 euro per l'anno scolastico 2008/2009. La circolare n.13 del 23 gennaio 2008 completa la revisione del sistema di finanziamento delle scuole paritarie avviata con la legge finanziaria 2007 (commi 635 e 636). In attuazione della Finanziaria 2007 - che aveva incrementato il finanziamento alle scuole non statali di 100 milioni di euro - sono stati emanati dal ministero della Pubblica Istruzione i seguenti provvedimenti: a) Decreto 21 maggio 2007, che stabilisce criteri e parametri per l'assegnazione dei contributi alle scuole paritarie per l'a.s. 2007/08 e istituisce l'anagrafe nazionale delle scuole paritarie; b) Circolare 18 settembre 2007 n. 75 sulle modalità di gestione dell'anagrafe; c) Decreto 14 novembre 2007 n. 59 concernente istruzioni operative di attuazione del D.M. 21 maggio 2007. La somma stanziata per il 2008 è stata già suddivisa tra le Regioni.
Dossier su "Contributi scuole paritarie "

Nuova disciplina sul tetto retributivo nella PA

Il Ministro delle Riforme e le Innovazioni nella pubblica amministrazione, Luigi Nicolais, ha firmato la Circolare n.1 del 2008, che chiarisce le disposizioni della Legge finanziaria 2008 (art.3, commi 43-53), riguardanti il tetto alle retribuzioni e agli emolumenti a carico delle pubbliche amministrazioni, società pubbliche partecipate e loro controllate e collegate. La nuova disciplina, stabilita dalla Finanziaria 2008, ha carattere generale e riguarda "chiunque riceva a carico delle pubbliche finanze emolumenti o retribuzioni nell'ambito di rapporti di lavoro dipendente o autonomo con pubbliche amministrazioni statali, agenzie, enti pubblici anche economici, enti di ricerca, università, società non quotate a totale o prevalente partecipazione pubblica, nonché le loro controllate, ovvero sia titolare di incarichi o mandati di qualsiasi natura nel territorio metropolitano". Per le altre Amministrazioni Pubbliche la nuova disciplina vale come principio, nell'ambito del coordinamento della finanza pubblica. Il vincolo economico consiste nell'imposizione di un tetto - non superabile - pari a 289.984 euro annui lordi, equivalenti alla retribuzione del primo presidente della Corte di Cassazione.
Dossier su "Nuova disciplina sul tetto retributivo nella PA"

Volontariato, associazionismo e formazioni sociali

Il 31 gennaio 2008 il Ministro della Solidarietà sociale, Paolo Ferrero, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi, ha fatto un'ampia panoramica degli interventi e delle attività svolte dal suo Ministero durante la Legislatura del secondo governo Prodi. Attraverso i principali provvedimenti adottati dal Ministero è dunque possibile fare il punto sui principali settori che interessano le politiche della solidarietà: - volontariato; - associazionismo e formazioni sociali; - Ufficio Nazionale per il servizio civile; - Fondo Nazionale per le politiche sociali e monitoraggio della spesa sociale; - attività internazionale; - immigrazione; - interventi di integrazione sociale; - relazioni internazionali; - comitato per i minori stranieri. Tra le novità, un particolare rilievo assumono gli stanziamenti ottenuti per il Ministero della Solidarietà sociale. Il Governo ha infatti aumentato per 300 milioni di euro lo stanziamento del Fondo nazionale per le politiche sociali.
Dossier su "Volontariato, associazionismo e formazioni sociali"