www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

06/02/2008.  ANDRIA - Anno IV – 05 febbraio 2008.

TEATRO: IN SCENA “LA PECORA NERA”

Venerdì 8 febbraio al Teatro Astra si terrà il settimo spettacolo della stagione teatrale andriese- patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Andria-, "La pecora nera" di Ascanio Celestini, un esponente del teatro di narrazione tra i più apprezzati degli ultimi anni.
“La pecora nera” è uno spettacolo di storie legate all'istituzione manicomiale in cui l’autore si confronta con la difficile realtà degli ospedali psichiatrici prima e dopo la riforma, raccogliendo racconti e testimonianze sulla vita del manicomio e trasformandole non in una storia oggettiva ma in un racconto fresco, impreciso, che segue lo sguardo soggettivo e la meraviglia dell'immaginazione di chi attraverso il manicomio ha viaggiato.
“La pecora nera” è uno spettacolo costruito sulla narrazione e sulle emozioni che da essa scaturiscono, in cui i protagonisti sono personaggi reali e fantastici e l’atmosfera diviene via via sempre più coinvolgente.
Si ricorda che i biglietti sono messi in vendita, per ogni appuntamento, due giorni prima dello spettacolo presso il Botteghino del Teatro Astra (corso Cavour, 100) che resterà aperto anche la sera dello spettacolo.



"GUIDA ALL'ESCURSIONISMO NEL TERRITORIO DI ANDRIA": SABATO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO



Organizzata dall’Associazione turistica Pro Loco di Andria, si terrà sabato 09 Febbbraio, alle ore 19:00, presso la libreria-caffè "Diderot" in Via Lorenzo Bonomo 7, la presentazione di un lavoro sulle bellezze e potenzialità del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, intitolato"Guida all'escursionismo nel territorio di Andria" a cura del dott. Marino Lopetuso; l'autore andriese, appassionato del proprio territorio, intende stimolare il lettore, il cittadino ed il turista a "Vivere la Murgia".
Interverranno l’Assessore alla Cultura Paolo Farina, l’Assessore al Turismo Leonardo Lonigro e l’Assessore all’Ambiente Leonardo Di Pilato.



"LA BOTTEGA DELLA CARTAPESTA" DI ANDRIA ALLA 55^ DEL CARNEVALE "DAUNO" DI MANFREDONIA




Anche un carro andriese alla 55^ edizione del carnevale di Manfredonia "DAUNO", intitolato "La natura... maneggiare con cura".
Un carro realizzato esclusivamente in cartapesta dall'Associazione "La bottega della Cartapesta" di Andria .
Tra i componenti dell'Associazione ci sono Domenico Sgarra e Maria Lapenna.




REGOLAMENTO DI IGIENE DEGLI ALIMENTI PER IL CENTRO STORICO: AL VIA NUOVE INIZIATIVE COMMERCIALI

Punta allo sviluppo delle attività artigianali e commerciali per il centro storico, il nuovo Regolamento d'igiene degli alimenti, approvato in Consiglio comunale.
Il Regolamento promuoverà progetti di valorizzazione commerciale, quali la realizzazione di opere infrastrutturali, l'attivazione o la modifica di servizi urbani, il riuso di contenitori esistenti per l'insediamento di nuove attività o il potenziamento di quelle esistenti, l'attuazione di azioni di promozione, l'individuazione di una struttura per la gestione coordinata degli interventi sul territorio.
In particolare, per incentivare tali iniziative commerciali, il Comune potrà destinare proprie risorse finanziarie a sostegno delle iniziative, deroghe agli obblighi della chiusura infrasettimanale e al limite serale degli orari di apertura al pubblico, consentire deroghe nella gestione delle vendite straordinarie, coinvolgere la struttura dei pubblici esercizi e dell'Artigianato nelle stesse iniziative.
La proposta di Regolamento, approvata in Consiglio comunale, è frutto dell'impegno durato un anno e mezzo di un gruppo di lavoro formato dal Responsabile del Settore Pianificazione del Territorio, dai responsabili dei Servizi del Dipartimento di Prevenzione dell'AUSL BAT, coordinati dal responsabile del Settore Sviluppo Economico.
Come ha dichiarato l'Assessore allo Sviluppo Economico, dr. Domenico De Nigris, "L'approvazione del Regolamento d'igiene rappresenta un primo passo per il sostegno e il rilancio dell'attività commerciale nel centro storico. Speriamo in questo modo di promuovere la riqualificazione del tessuto economico, sociale e culturale di quest'area urbana."







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com