www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

13/02/2008.  CANOSA - SERVIZI SOCIALI, IL PROGETTO ALEIDA 7.



Il Comune di Canosa ha aderito al Progetto Aleida 7 elaborato dalla Cooperativa Sociale Comunità Oasi 2 S. Francesco onlus con sede a Trani. Aleida 7 è un sistema di sportelli informativi gratuiti, in collaborazione con i Servizi Sociali di diversi Comuni, che fornirà il supporto necessario agli immigrati e alle immigrate per favorirne l’inserimento e prevenire emarginazione e violazione dei diritti fondamentali. Un progetto che il Ministero delle Pari Opportunità ha approvato a sostegno di interventi di accoglienza, protezione sociale e inserimento socio lavorativo di persone vittime di “tratta”. Esso rappresenta infatti un intervento di protezione sociale e lotta alla tratta di esseri umani per sfruttamento lavorativo e sessuale. Un’iniziativa finanziata dal Ministero delle Pari Opportunità che ha l’obiettivo di favorire una reale integrazione sociale e di sicurezza sui territori grazie alla collaborazione degli Enti locali che metteranno a disposizione risorse umane, attrezzature e ambienti comunali per lo svolgimento di seminari tenuti da formatori della Cooperativa Sociale Comunità Oasi 2 San Francesco. Il Presidente della suddetta Cooperativa ha inteso mettere in atto una rete di sportelli informativi territoriali per le cittadine ed i cittadini stranieri vittime di tratta a scopo di sfruttamento lavorativo e sessuale, in grado di offrire informazioni, consulenza e assistenza su accoglienza, normativa, permesso di soggiorno, sanità e consulenza legale. Ha inteso inoltre organizzare delle attività seminariali sul tema della “tratta” di essere umani, rivolte agli operatori comunali (ufficio servizi sociali, ufficio anagrafe, polizia municipale) e alle diverse agenzie educative presenti sul territorio.

L’adesione del Comune di Canosa si definirà con la sottoscrizione di un’apposita convenzione con la Cooperativa Sociale Comunità Oasi 2 San Francesco onlus, con cui si concorda di promuovere e concorrere alla realizzazione di:

- interventi di promozione dei diritti delle persone sfruttate, attraverso servizi di primo contatto in strada e nei luoghi chiusi e servizi di bassa soglia di informazione, consulenza e orientamento sul piano sanitario, psicologico, giuridico, sociale e lavorativo.

- Inserimento in diversificate strutture e modalità di accoglienza delle persone che intendono sottrarsi alla violenza e ai condizionamenti di soggetti dediti alla tratta e allo sfruttamento di esseri umani e conseguente avvio di programmi di assistenza e integrazione sociale, ai sensi dell’art. 18 del Lgs. 286/96;

- Realizzazione di percorsi formativi individualizzati, l’orientamento e il progressivo inserimento socio-lavorativo delle persone che hanno avviato programmi di assistenza e integrazione sociale;

- Attivazione di iniziative di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica e degli operatori del settore sulle problematiche relative allo sfruttamento lavorativo alla ratta di esseri umani finalizzata a diverse forme di sfruttamento, alle diverse condizioni di disagio e marginalità connesse a tali fenomeni;

- Collaborazione strutturata con le diverse agenzie territoriali quali la Regione, le Provincie, i Comuni, i servizi sanitari, le Forze dell’Ordine, la Magistratura, le Prefetture, i Centri per l’impiego, i servizi sociali e culturali offerti dagli Enti pubblici e dalle organizzazioni non profit.



A pochi giorni dall’avvio del 2008, proclamato dall’Unione Europea “Anno del dialogo interculturale”, il Comune di Canosa aderisce così insieme ad altri 18 Comuni partners dell’iniziativa al Progetto Aleida 7, che rafforza un sistema di sportelli intercomunali rivolti a persone immigrate. Obiettivo primario: è quello di facilitare l’emersione di situazioni di grave marginalità, di sfruttamento e di violazione dei diritti umani, contribuendo, incontrando immigrati e immigrate in situazioni di relativa “normalità”, a facilitare convivenza e integrazione.

Il sistema di sportelli reticolare rivolto a persone immigrate ha la sua sede principale presso la Comunità Oasi2 a Trani, in via Pedaggio Santa Chiara (lo sportello è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdi), mentre gli sportelli nei diversi comuni (Canosa, San Ferdinando, Trinitapoli, Corato ecc..) sono nodi della rete che intendono interagire con quanti nei diversi territori, nel pubblico e nel privato sociale, già si occupano di immigrazione, integrando le esperienze e le competenze.

Per informazioni e contatti gli interessati possono rivolgersi a:



COMUNITA’ OASI2 S. Francesco Onlus

Via Pedaggio Santa Chiara 57 bis - 70059 Trani (BA)

comunicazione@oasi2.it aleida@oasi2.it

t 0883.582384 fx 0883.502146 cell 348.7969738






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com