13/02/2008.  BARLETTA - PIANO STRATEGICO TERRITORIALE D’AREA VASTA “VISION 2020”. .

NUOVA RIUNIONE DEL COMITATO POLITICO - ISTITUZIONALE

Procedono celermente le fasi programmatiche del Piano Strategico Territoriale d’Area Vasta “Vision 2020”. Il Piano, come noto, riunisce in forza di una convenzione i Comuni di Barletta (capofila), Andria, Bisceglie, Canosa di Puglia, Margherita di Savoia, Minervino Murge, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola, Trani e Trinitapoli. Un raggruppamento che ricalca perfettamente il territorio della sesta Provincia pugliese e promuove per esso azioni sincrone di sviluppo socio-economico.

Dopo i due recenti incontri di Barletta - l’11 ed il 25 gennaio - tra i Sindaci delle suddette località, è prossimo – precisamente alle ore 16.00 di venerdì 15 febbraio, a Trani, presso l’Auditorium “San Luigi” in piazza Mazzini – l’appuntamento di Vision 2020 con il partenariato economico e sociale del territorio. Partenariato che comprende – in base al dettato dell’art. 7 della Convenzione regolante i rapporti tra i Comuni del Piano – “i principali rappresentanti degli interessi privati presenti sul territorio con il compito, ai sensi delle linee guida regionali, di partecipare attivamente a tutto il ciclo programmatico del Piano Strategico Territoriale (programmazione, attuazione, sorveglianza e valutazione)”. Il tutto, quasi superfluo ribadirlo, privilegiando il metodo della democrazia partecipata e quindi dell’ascolto di ciascuna componente della società attiva.

< Vision 2020 – sottolinea il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei – ben riflette oggi la volontà della Provincia Barletta-Andria-Trani di elaborare un progetto futuribile e condiviso per la propria crescita. Le riunioni consumatesi tra i Sindaci, componenti il Comitato Politico/Istituzionale delle città annoverate nel Piano Strategico, costituiscono la tangibile testimonianza di un processo costruttivo in atto che, associato alla volontà di cooperare, smentisce le previsioni, sbrigativamente pessimistiche, di coloro che non accreditano la neo provincia come ente in grado, attraverso i propri rappresentanti, di definire percorsi e obiettivi condivisi e inediti per il benessere della comunità. Non solo: la sintonia esistente significa che nelle politiche di sviluppo sappiamo fare sistema, crediamo nelle potenzialità del lavoro di squadra, agiamo con la mentalità adeguata a questo cambio di marcia rappresentato dall’affermazione del nuovo soggetto istituzionale. In questo momento, un elevato senso del dovere anima l’attività del Comitato Politico/Istituzionale, responsabilmente pervaso dalla consapevolezza di elaborare progetti che possono beneficiare, in competizione con gli altri nove Piani Strategici della Puglia, della cospicua dote finanziaria – circa 300 milioni di Euro – attribuita dalla Regione Puglia>.

Su www.comune.barletta.ba.it ulteriori informazioni sul Piano Strategico d’Area Vasta “Vision 2020”.