www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

20/02/2008.  NOTIZIE DAL GOVERNO - Newsletter Anno IX n. 7 del 19 febbraio 2008.

Procedimenti giudiziari nelle trasmissioni radiotelevisive


L'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni ha emanato, il 31 gennaio 2008, (Deliberazione n. 13/08/CSP, pubblicata sulla GUn. 39 del 15 febbraio), l'Atto di indirizzo sulle corrette modalità di rappresentazione dei procedimenti giudiziari nelle trasmissioni radiotelevisive. Le emittenti radiotelevisive pubbliche e private e i fornitori di contenuti radiotelevisivi sono tenuti, pertanto, a garantire l'osservanza dei principi di obiettività, completezza, lealtà e imparzialità dell'informazione, rispetto delle libertà e dei diritti individuali, in tutte le trasmissioni che rappresentino vicende e fatti costituenti materia di procedimenti giudiziari in corso. A tal fine, si attengono ai seguenti criteri: - evitare un'esposizione mediatica eccessiva, artificiosamente suggestiva, anche per le modalità adoperate, delle vicende di giustizia; - fornire notizie in modo da mettere in luce la valenza centrale del processo, tenendo conto della presunzione di innocenza dell'imputato; - rispettare i principi di obiettività, completezza e imparzialità dell'informazione e di tutela della dignità umana, rifuggendo da aspetti di spettacolarizzazione e ponendo in essere una tutela rafforzata quando sono coinvolti minori; - evitare manipolazioni tese a rappresentare una realtà virtuale del processo che ingeneri suggestione o confusione nel telespettatore; e informare sulle vicende processuali rispettando i principi di proporzionalità, accordando alle informative e alle analisi uno spazio equilibratamente commisurato all'entità dell'interesse pubblico leso.
Dossier su "Procedimenti giudiziari nelle trasmissioni radiotelevisive"



Disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche ed amministrative 2008


Il Presidente della Repubblica ha emanato, in data 15 febbraio 2008, il decreto-legge, n. 24, recante "Disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche ed amministrative nell'anno 2008", pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.40, del 16 febbraio. Circa le elezioni politiche, di particolare interesse è la parte che riguarda i cittadini temporaneamente all'estero, vale a dire: a) il personale appartenente alle Forze armate (compresa l'Arma dei carabinieri, e alle Forze di polizia impegnato nello svolgimento di missioni internazionali; b) i dipendenti di amministrazioni dello Stato qualora la durata prevista della loro permanenza all'estero sia superiore a sei mesi, nonché, qualora non iscritti alle anagrafi dei cittadini italiani residenti all'estero, i loro familiari conviventi; c) i professori universitari, ordinari ed associati, ricercatori e professori aggregati che si trovano in servizio presso istituti universitari e di ricerca all'estero per una durata complessiva di almeno sei mesi e che, alla data del presente decreto si trovano all'estero da almeno tre mesi. Per tali categorie di elettori il DPR stabilisce i termini e le modalità per la presentazione della domanda al fine di esercitare il diritto di voto per corrispondenza, nonché la possibilità di revocare la domanda medesima. In attuazione degli impegni internazionali assunti nell'ambito dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), è ammessa la presenza di osservatori elettorali internazionali. Infine, per ciò che riguarda il turno annuale ordinario delle elezioni amministrative il DPR stabilisce che le elezioni dei presidenti delle province, dei consigli provinciali, dei sindaci e dei consigli comunali si svolgano, limitatamente al turno annuale ordinario del 2008, tra l'1 aprile ed il 15 giugno.
Dossier su "Disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche ed amministrative 2008"



Nuove norme tecniche per le costruzioni


È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 febbraio 2008 il decreto di approvazione, firmato dal ministro delle Infrastrutture, delle nuove "Norme tecniche per le costruzioni", che aggiorna il precedente decreto varato nel 2005.

Le "Norme tecniche per le Costruzioni" definiscono le regole da seguire per la progettazione, l'esecuzione ed il collaudo delle costruzioni, sia in zona sismica che in zona non sismica, nei riguardi delle prestazioni loro richieste in termini di requisiti essenziali di resistenza meccanica e stabilità, anche in caso di incendio, e di durabilità. Le Norme forniscono i criteri generali di sicurezza, precisando le azioni che devono essere utilizzate nel progetto, definiscono le caratteristiche dei materiali e dei prodotti e, più in particolare, trattano gli aspetti attinenti alla sicurezza strutturale delle opere. Le opere e le componenti strutturali devono dunque essere progettate, eseguite, collaudate e soggette a manutenzione in modo tale da consentirne la prevista utilizzazione, in forma economicamente sostenibile e con il livello di sicurezza previsto dalle attuali norme.
Dossier su "Nuove norme tecniche per le costruzioni"



Ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF per l'anno 2008


Il 15 marzo 2008 scade il termine annuale per la presentazione delle domande dirette alla utilizzazione della quota dell'otto per mille dell'imposta sul reddito (IRPEF) devoluta alla diretta gestione statale, da parte delle pubbliche amministrazioni, le persone giuridiche e gli enti pubblici e privati senza fini di lucro. A norma dell'art. 5, comma 1 del d.P.R. 10 marzo 1998, n. 76, come modificato e integrato dal d.P.R. 23 settembre 2002, n. 250, al fine del rispetto dell'anzidetto termine del 15 marzo fa fede la data risultante dal timbro apposto sulla busta dall'ufficio postale di partenza. Per conferire certezza al rispetto del predetto termine ed anche al fine di evitare il verificarsi di disguidi sulla data di effettiva spedizione o ricezione della domanda, le pubbliche amministrazioni, le persone giuridiche e gli enti pubblici e privati senza fini di lucro dovranno far pervenire le proprie domande - corredate della necessaria documentazione - attraverso gli uffici di Poste Italiane SpA, con raccomandata o raccomandata A/R. I plichi contenenti la domanda e la relativa documentazione devono recare la seguente dicitura: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per il Coordinamento Amministrativo - Ufficio accettazione della Presidenza del Consiglio dei ministri, Palazzo Chigi, 00187 ROMA - Otto per mille.
Dossier su "Ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF per l'anno 2008"



Convenzione del Consiglio d'Europa sulla tratta degli esseri umani


Dal 1 febbraio è entrata in vigore la Convenzione del Consiglio d'Europa contro la tratta degli esseri umani (aperta alla firma degli Stati membri del Consiglio d'Europa, degli Stati che hanno partecipato alla sua elaborazione e della Comunità europea, il 16 maggio 2005 a Varsavia). La Convenzione rappresenta una tappa fondamentale in merito agli impegni adottati dall'Europa insieme al commercio di armi e di droga. Ogni anno, secondo le cifre rese note dallo stesso Consiglio d'Europa , oltre 600.000 persone sono vendute in Europa e diventano vittime di criminali internazionali. Di queste, oltre l'80% è costituito da ragazze e donne, quasi sempre (per il 70 %) forzate ad una schiavitù a sfondo sessuale; altre vittime sono vendute per scopi diversi (lavori forzati, adozioni illegali e trapianto di organi). L'obiettivo della Convenzione è di prevenire e contrastare la tratta degli esseri umani in tutte le sue forme, a livello nazionale e internazionale, sia essa legata o no alla criminalità organizzata. Un primo principio fondamentale delineato con precisione dalla nuova Convenzione è che la protezione e la promozione dei diritti delle vittime deve essere assicurata senza alcuna discriminazione di sesso, razza, colore, lingua, religione, opinioni politiche, origine nazionale o sociale, o appartenenza ad una minoranza nazionale.
Dossier su "Convenzione del Consiglio d'Europa sulla tratta degli esseri umani"



Regime per i doni di cortesia ricevuti dai componenti del Governo


Il 20 dicembre 2007 il Presidente del Consiglio dei ministri, Romano Prodi, ha emanato il decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 39 del 15 febbraio 2008, sulla "Disciplina del regime per i doni di cortesia ricevuti dai componenti del Governo", cioè per tutti gli oggetti, o "doni di rappresentanza", che il Presidente del Consiglio dei Ministri, i Ministri, gli altri membri del Governo ed i loro congiunti ricevono in occasione di visite o incontri ufficiali, da parte di autorità o delegazioni italiane o straniere aventi carattere protocollare d'uso e di cortesia. A partire dall'1 gennaio 2008 possono essere accettati e trattenuti personalmente solo i doni il cui valore non superi i 300 euro. I doni il cui valore sia superiore ai 300 euro e che per la loro tipologia e specificità, possono essere destinati alle sedi ufficiali o di rappresentanza, restano nella disponibilità dell'amministrazione. I restanti doni, di valore superiore a 300 euro, sono destinati ad iniziative con finalità umanitarie, caritatevoli, di assistenza e beneficenza. Nel caso che si intenda trattenere personalmente un dono il cui valore ecceda l'importo di 300 euro, sarà necessario versare all'amministrazione ricevente la somma di denaro pari alla differenza tra il valore stimato del bene e 300,00 euro.
Dossier su "Regime per i doni di cortesia ricevuti dai componenti del Governo"







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com