20/02/2008.  CANOSA DI PUGLIA - BIT: conferenza stampa, sabato 23 febbraio alle 11.30 padiglione 15 - Isola numero 1 - Stand Puglia Imperiale .

Il Comune di Canosa partecipa alla XXVIII edizione della Bit, Borsa Internazionale del Turismo, la più grande esposizione al mondo del prodotto turistico italiano in programma nel quartiere fiera di Milano da giovedì 21 a domenica 24 febbraio 2008.

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale parteciperà a questo evento, per il quinto anno consecutivo, insieme all’Agenzia “Puglia Imperiale” del Patto Territoriale nord barese ofantino.

Una conferenza stampa di presentazione dei beni archeologici di Canosa di Puglia si terrà sabato 23 febbraio alle 11.30 presso il padiglione 15 - Isola numero 1 – dello Stand Puglia Imperiale.

Tre gli argomenti trattati dai relatori: “Canosa capitale del turismo archeologico della Puglia Imperiale”; “Illustrazione del progetto Latiland – parco a tema della grande area attrezzata San Giorgio Village”; “La penisola del tesoro del Touring club italiano: la tappa di Canosa” (unica manifestazione nel Mezzogiorno d’Italia per l’anno 2008 che accoglierà circa 500 soci del Touring club italiano: l’8 e il 9 marzo a Canosa).

Alla conferenza, organizzata dall’agenzia Puglia Imperiale su proposta dell’Assessorato comunale al Turismo e Archeologia, interverranno:

- Francesco Ventola, sindaco di Canosa di Puglia;

- Michele Marcovecchio, assessore al Turismo e Archeologia di Canosa;

- Sabino Silvestri, presidente della Fondazione Archeologica Canosina;

- Marco Girolami, direttore Attività associative e Territorio del Touring club Italia e Luciana Doronzo, console del Touring club italiano – Puglia;

- Angelo Consiglio, Consigliere d’Amministrazione del Consorzio di gestioni e costruzioni, Gescos;

- Giuseppe Riva, consulente esterno di Gescos che si occupa di promozione e commercializzazione del progetto San Giorgio Village;

- Maurizio Poloni, geometra e referente della società di ideazione e progettazione del parco Latiland.

La Bit, oltre ad essere la più grande fiera del prodotto turistico italiano, è tra i più importanti palcoscenici internazionali del settore, nonché un grande punto di riferimento e di incontro dei maggiori operatori del turismo. “Quest’anno partecipiamo alla Bit presentando non solo i tanti siti archeologici e sedi museali della nostra città ma anche un importante evento ed un grandioso progetto” ha detto il sindaco Francesco Ventola. “L’evento riguarda il Touring club italiano – ha aggiunto l’assessore Michele Marcovecchio - l’associazione che, sin dal 1894 ad oggi, contribuisce alla diffusione e alla promozione della civiltà del turismo in Italia, che ha scelto Canosa, per le sue ricchezze storiche ed archeologiche, come unica tappa turistica del Mezzogiorno d’Italia nell’ambito dell’iniziativa “La Penisola del Tesoro”. Circa 500 soci del Touring saranno a Canosa l’8 e il 9 marzo”. Uno degli obiettivi che l’Amministrazione comunale si prefigge di raggiungere è proprio quello di promuovere il territorio e sostenere gli operatori turistici, le attività commerciali e i produttori locali, che – attraverso la partecipazione alla Bit - porteranno il loro marchio in un più ampio contesto nazionale e internazionale. “Sarà inoltre presentato nell’ambito di questa nota kermesse turistica milanese – ha concluso il primo cittadino - il progetto “San Giorgio Village”, una grande area attrezzata polifunzionale per il tempo libero, il commercio, lo sport e le attività socio-sanitarie, che dovrebbe sorgere a Canosa e che ospiterà il parco a tema per il divertimento e il tempo libero “Latiland”, oltre ad un teatro, un centro commerciale con punti di ristoro, un centro sportivo polifunzionale, un asilo nido e baby park, una struttura sanitaria polifunzionale per anziani, disabili e traumatizzati spinali. Un mega progetto che – se realizzato – si estenderà per ben 100 ettari e che ospiterà – secondo le previsioni - 4milioni di visitatori l’anno e dare lavoro a circa 2mila persone”.

Antonio Bufano sulla Gazzetta del Nord Barese