20/02/2008.  CANNE DELLA BATTAGLIA - CON GLI SCOUT DELL'AGESCI LA "GIORNATA DEL PENSIERO" A RICORDO DEL FONDATORE BADEN-POWELL.

Sarą apposta una targa all'esterno della Stazioncina sulla storica Ferrovia Barletta-Spinazzola per sancire l'accordo di collaborazione col Comitato

Sarą dedicata al ricordo dello storico fondatore Lord Baden Powell (1857-1941) la "Giornata del Pensiero" che gli Scout cattolici del Gruppo AGESCI "Barletta 1" celebreranno Sabato 23 febbraio nel grande e suggestivo silenzio di Canne della Battaglia al centro del neonato Parco regionale dell'Ofanto.
Il raduno é fissato presso l'omonima Stazioncina sulla ferrovia Barletta-Spinazzola alle ore 15,30, dove il gruppo scenderą dopo la partenza nella Stazione centrale di Barletta sul treno regionale regolarmente in servizio.
E' prevista una prima cerimonia direttamente qui, negli spazi aperti della Stazioncina di Canne della Battaglia, con lo scoprimento di una targa che sancirą anche ufficialmente il legame protocollare e di servizio utile alla collettivitą ed all'ambiente fra il Gruppo Scout Agesci Barletta 1 ed il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, gią da diversi anni in stretta collaborazione fra varie attivitą specifiche (bonifica del territorio, igiene ambientale, movimento scolastico, etc.) e pił generali nel quadro di Giornate ed eventi a carattere nazionale come l'Operazione "Puliamo il mondo" d'intesa con l'Amministrazione Comunale e Legambiente.
La targa sarą apposta all'esterno della Stazioncina, dal 2002 reimpiegata nel quadro di un'apposita convenzione col Gruppo Ferrovie dello Stato-(R. F. I.) Rete Ferroviaria Italiana come Base logistica e Punto di assistenza-accoglienza turistica per comitive, scolaresche, gruppi organizzati quale speciale "porta di accesso" al Parco Archeologico Ambientale di Canne della Battaglia. Da qui inizia il percorso del sentiero che porta al vicino Santuario di San Ruggiero, vescovo di Canne e Patrono di Barletta, in localitą Boccuta, che gli Scout dell'Agesci hanno inteso riscoprire nell'ambito di un progetto all'esame dell'Amministrazione Comunale. Nell'area del Santuario, gli Scout, come da consolidata tradizione, trascorreranno il finesettimana allestendo un campo e dando vita ad una serie di attivitą educative a contatto con la natura ed il paesaggio della Valle d'Ofanto.

Per saperne di pił su Lord Baden Powell http://www.baden-powell.it/BP/home.htm