28/02/2008.  ARCHEOLOGIA - SCAVI AL COMPLESSO PALEOCRISTIANO DI SANTA MARIA A CANOSA ED ALLA VILLA TARDOANTICA DI FARAGOLA .

Su diretta segnalazione dell'Autore, pubblichiamo alcuni recenti lavori del Prof. Giuliano Volpe (Università di Foggia) relativi alla villa tardoantica di Faragola e al complesso paleocristiano di Santa Maria a Canosa
Il complesso sabiniano di San Pietro a Canosa, in La cristianizzazione in Italia fra tardoantico e altomedieovo di G. Volpe, P. Favia, R. Giuliani, D. Nuzzo, Atti del IX Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana (Agrigento, 20-25 novembre 2004), a cura di R.M. Carra Bonacasa, E. Vitale, Palermo 2007, pp. 1113-1165.

I mosaici e i rivestimenti marmorei della chiesa di S. Maria a Canosa di Puglia, in Atti del XIII Colloquio AISCOM (Canosa di Puglia 21-24.2.2007), di A. De Stefano, R. Giuliani, D. Leone, G. Volpe, a cura di C. Angelelli, F. Rinaldi, Tivoli 2008, pp. 3-22.

I mosaici e i rivestimenti marmorei della villa di Faragola (Ascoli Satriano, FG), in Atti del XIII Colloquio AISCOM (Canosa di Puglia 21-24.2.2007), di G. De Felice, A. De Stefano, M. Pierno, G. Volpe, a cura di C. Angelelli, F. Rinaldi, Tivoli 2008, pp. 41-57.

Esperienze di laser scanning su rivestimenti pavimentali e parietali: il caso della cenatio della villa di Faragola (Ascoli Satriano, FG), in Atti del XIII Colloquio AISCOMG. De Felice, M.G. Sibilano, G. Volpe (Canosa di Puglia 21-24.2.2007), a cura di C. Angelelli, F. Rinaldi, Tivoli 2008, pp. 535-542.