www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

28/02/2008.  CHIESA E SOCIETA' - LETTERA DEL VESCOVO PER LA MISSIONE DI SANTA HELENA IN BRASILE..

DOMENICA LA GIORNATA DI SOLIDARIETA'.
IN ESTATE LA SUA VISITA






Domenica 2 marzo 2008, in tutta l'Arcidiocesi sarà celebrata l'undicesima "Giornata diocesana di solidarietà per Santa Helena", la parrocchia brasiliana gemellata con Trani-Barletta-Bisceglie da oltre dieci anni.
Per l'occasione, S.E. Mons. Pichierri ha inviato alla Comunità ecclesiale una lettera in cui annuncia:
- la celebrazione della giornata;
- l'ordinazione presbiterale di Ribamar, un giovane diacono, del luogo, che svolgerà il compito di vice-parroco; il Vescovo vorrebbe regalargli una moto per il lavoro pastorale;
- la sua visita a Santa Helena dal 30 giugno al 10 luglio; sarà accompagnato da Don Ruggiero Caporusso, direttore dell'Ufficio missionario diocesano, assieme con cinque giovani.
Di seguito si trasmette il testo integrale della missiva di Mons. Pichierri.



Verso l'undicesima Giornata diocesana di solidarietà per Santa Helena

Lettera alla Comunità ecclesiale diocesana



Trani, 25 Febbraio 2008


Carissimi,

il ritorno di don Savino Filannino nella nostra diocesi, diventa il motivo di ringraziamento al Signore e anche alla generosità di don Savino che ci ha permesso di essere diocesi fidei donum in terre lontane e bisognose.

Oggi la parrocchia di S. Helena continua ad avere la nostra presenza diocesana nella persona di don Mario Pellegrino e nel diacono Ribamar che il 5 Luglio 2008 sarà ordinato presbitero per la Chiesa di Pinheiro.

In comunione con il vescovo dom Riccardo Paglia, il futuro giovane presbitero sarà viceparroco nella parrocchia di Santa Helena. La vocazione del giovane Ribamar nasce dalla preghiera e dalla testimonianza della comunità e dal lavoro dei sacerdoti e laici che hanno avuto e hanno a cuore la nostra parrocchia di missione.
Per questo motivo mi recherò in Brasile dal 30 giugno al 10 luglio con il direttore dell'Ufficio missionario diocesano don Ruggiero Caporusso, insieme a cinque giovani, per partecipare all'ordinazione sacerdotale di questo nostro figlio.

Faccio mia e vostra la proposta di don Mario, di poter regalare al novello sacerdote, una moto per il lavoro pastorale e missionario nella foresta e per i villaggi Ellenensi.

Alle vostre preghiere, unite una particolare generosità per domenica 2 Marzo, 11a giornata diocesana di solidarietà pro St. Helena.

Sabato 29 Marzo alle ore 21,00 presso la Parrocchia di S. Paolo Apostolo di Barletta, presiederò la veglia diocesana di preghiera dal tema "..per voi e per tutti", nella XVI giornata di memoria dei missionari martiri.


+ Giovan Battista Pichierri

Arcivescovo

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
dell''Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com