12/03/2008.  BARLETTA - CONCERTO "Intimismo e Virtuosismo fra '800 e '900".

Il Duo Giuseppe Russo Rossi - Viviana Velardi per la 24.ma Stagione Concertistica dell'Associazione Curci

Terzo appuntamento della 24.ma Stagione Concertistica dell'Associazione Curci di Barletta.
Domenica 9 marzo , con porta alle ore 18,00 e inizio alle ore 18,30 nella splendida cornice della Chiesa di S.Antonio a Barletta, sarā il Duo Giuseppe - Russo Rossi (viola) e Viviana Velardi (pianoforte) il protagonista di questo terzo evento.
IL Duo apre la Sezione "Solisti Internazionali", ambito riservato quest'anno dall'Associazione Curci, sia ai migliori musicisti che hanno una intensa attivitā concertistica in tutto il mondo, sia ai giovani musicisti che si sono affermati in importanti Concorsi Musicali Nazionali ed Internazionali , con alle spalle una giā intensa e prestigiosa carriera concertistica, sia italiani che stranieri.
Il Duo Russo Rossi -Velardi č certamente uno dei pių prestigiosi che possiamo trovare in Italia in questo momento.
Il violista Giuseppe Russo - Rossi non ha certo bisogno di presentazioni. Giovanissimo, pupillo del grande violinista Salvatore Accardo, reduce da una lunga tournče con lo stesso, vincitore del primo premio al Concorso Nazionale di Viola "M. Benvenuti" di Vittorio Veneto, del "Premio Nazionale delle Arti" a Roma con giuria presieduta da Uto Ughi (per la seguente motivazione dichiarata dal Maestro stesso: "raffinatezza, bellezza di suono e musicalitā"), ha vinto il Concorso Internazionale indetto dall' EUYO ( Orchestra della Comunitā Europea) nel 2004 come unico violista italiano ed ha vinto il prestigioso Premio Internazionale "F. Gulli" per "la maturitā interpretativa, il fascino strumentale, il talento comunicativo". Invitato da Reiner Schmidt e da Igor Oistrakh presso l'Hochschule fuer Musik di Wuerzburg e il "Mozarteum" di Salisburgo, collabora con l'Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano e recentemente ha debuttato come solista con l'Orchestra Regionale della Toscana sotto la direzione di Gabriele Ferro.Ha preso parte in concerti di musica da camera con celebri artisti quali Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Antonio Meneses, Laura De Fusco, Mariana Sirbu, Quartetto di Cremona, prime parti dei Berliner Philarmoniker organizzati da importanti enti italiani ed esteri . Recentemente ha eseguito la "Sinfonia Concertante" di Mozart al fianco di Salvatore Accardo con l'Orchestra di Padova e del Veneto in un importante tour italiano ottenendo un grandissimo successo di pubblico e di critica.
Viviana Velardi , pianista di notevole spessore culturale, apprezzata,in particolare, per la bellezza del suono, la raffinatezza del gusto estetico e la sensibilitā interpretativa č invitata a suonare per associazioni italiane e straniere. La sua conoscenza profonda della partitura, la vivida immaginazione pianistica, una ricca tavolozza sonora unita ad una tecnica eccellente e ad una grande musicalitā , la rendono estremamente interessante da ascoltare. Il duo che vanta giā una lunga esperienza musicale, č stato scelto , nel 2006 in trio con il clarinettista Angelo Montanaro per partecipare all'edizione di Nuove Carriere del Cidim, rassegna volta alla promozione artistica dei giovani emergenti che si sono giā affermati in campo internazionale, a conferma della loro rilevanza internazionale.
Il concerto dedicato alla Musica da Camera tra '800 e '900, proporrā brani di R. Schumann , J. Brahms, G. Enescu e P. Hindemith.
Per informazioni telefonare allo 0883/527154 ore 16,30 -20,00.

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205