12/03/2008.  A BARLETTA IL TROFEO DELLA COPPA DEL MONDO DI CALCIO - CONFERENZA STAMPA MERCOLEDÌ 12 MARZO 2008.

Si comunica che dal 4 al 6 aprile 2008, il Trofeo della Coppa del Mondo di Calcio, vinto dalla Nazionale Italiana nell'ultimo campionato mondiale tenutosi in Germania nel 2006 e portato in Italia da Marcello Lippi e capitan Cannavaro, arriverà a Barletta per essere esposto secondo un programma che sarà reso pubblico nella conferenza stampa che si terrà a Barletta Mercoledì 12 marzo 2008, nella Sala della Comunità di Sant'Antonio, alle ore 17.
Parteciperanno:
S.E. Mons. G.B. Pichierri (Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie); Ing. Nicola maffei (Sindaco di Barletta); Sig. Ruggiero Cristallo (Presidente UCID Gruppo Puglia); Mons. Giuseppe Pavone (Resp. Uff. Diocesano Sport-Turismo-Tempo Libero); Prof. Riccardo Losappio (Direttore Commissione Diocesana Cultura).
L'iniziativa, promossa dal Gruppo Pugliese dell'UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) in collaborazione con l'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e con il patrocinio del Comune di Barletta, ha già ricevuto positiva autorizzazione dalla FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e dal suo Presidente Federale, Dott. Giancarlo Abete, che sta decidendo su di una Sua partecipazione in uno dei tre giorni di permanenza della Coppa nella nostra città.
L'UCID, in linea con la propria missione di diffusione e testimonianza di valori che sono alla base della dimensione etica della nostra società civile, è sin dalla sua nascita impegnata con tutti i suoi soci e simpatizzanti nel Progetto "Crescere nei Valori".
In tale progetto è stato sapientemente coinvolto il mondo della scuola e dei giovani in particolare al fine di un confronto costruttivo con gli stessi per cercare di erigere quanti più ponti possibili con la prossima generazione.
Una delle prospettive dalle quali gli Ucidini guardano il ritorno della propria attività sul territorio è proprio lo Sport, quello con la "S" maiuscola, che rappresenta i valori basilari per una società a misura d'uomo, ci riferiamo alla lealtà, al rispetto di sé e degli altri, ecc.
Di tali temi, l'UCID, si farà promotore in questi giorni di permanenza della Coppa a Barletta, organizzando incontri e seminari con personaggi che siano testimoni consapevoli e responsabili di un mondo, quello sportivo, che è Costruttore di "Capitale Sociale di Qualità".

UCID Gruppo Puglia
(Il Presidente)
Ruggiero Cristallo

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali