12/03/2008.  BARLETTA - 18° Concorso Internazionale per Giovani Musicisti "Città di Barletta", 11° Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica "Premio Mauro Paolo Monopoli" e del 4° Concorso Nazionale "Premio Musica Italia" - Conferenza Stampa di presentazio.

Si terrà a Barletta, mercoledì 12 marzo p.v., alle ore 10,30, presso la Sala Consiliare (Foyer del Teatro Comunale Curci), la Conferenza Stampa di presentazione del 18° Concorso Internazionale per Giovani Musicisti "Città di Barletta", del’11° Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica "Premio Mauro Paolo Monopoli"e del 4° Concorso Nazionale "Premio Musica Italia".

Nella passata Edizione si è avuta la partecipazione di circa 1200 musicisti provenienti, oltre che da tutte le Regioni d'Italia (oltre 700 musicisti italiani hanno partecipato alla Edizione del "Premio "Musica Italia") anche da ben 37 differenti Nazioni: Spagna, Germania, Serbia, Lithuania, Polonia, Corea del Sud, Russia, Montenegro, Austria, Turchia, Albania, Giappone, Bielorussia, Bulgaria, USA, Croazia, Bosnia e Erzegovina, Ucraina, Regno Unito, Kosovo, Francia, Taiwan, Romania, Svizzera, Svezia, Ungheria, Austria, Kazakistan, Cina, Slovacchia, Canada, Uruguay, Georgia, Belgio, Azerbaijan e Grecia. a conferma del prestigio e della risonanza internazionale della manifestazione che costituisce anche una straordinaria occasione di promozione turistica e culturale del territorio.

Durante la Conferenza Stampa, alla presenza del Sindaco ing. Nicola Maffei, del Dirigente del Settore Cultura dott.ssa Santa Scommegna, varie Autorità e Sponsor sostenitori dell'iniziativa e del Direttore Artistico, M° Francesco Monopoli, verranno illustrate le novità dell'Edizione di quest'anno organizzata dall'Associazione Cultura e Musica "G. Curci" e dal Comune di Barletta, come già avvenuto negli anni precedenti, con il patrocinio e la collaborazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Puglia e della Provincia di Bari.

Sarà presentata la prestigiosa Giuria del Concorso, i vari Premi Speciali previsti, il Calendario dettagliato delle Audizioni e le varie iniziative collaterali insieme a tutte le novità previste per l'Edizione 2008.