18/03/2008.  FERROVIA BARLETTA-SPINAZZOLA - CONSEGNATE ALLA REGIONE LE 1.500 DELLA PETIZIONE POPOLARE.

Due i punti focali: rilancio della linea in chiave turistica e culturale ("Il Treno dell'Archeologia e dell'Ambiente") e progetto per fermata all'Ospedale Civile Mons. Dimiccoli

Il Comitato di Lotta Barletta Provincia ha consegnato alla Regione Puglia le 1.500 raccolte nell'ambito della petizione popolare per il rilancio turistico della Ferrovia Barletta-Spinazzola quale asse ferroviario di collegamento all'inetrno della Sesta Provincia.

L'atto formale é stato espleato, a nome del Presidente Av. Antonio Dilecce, da parte del Segretario Nardo Binetti presso le segreterie del Governatore Vendola e dell'Assessore ai trasporti Loizzo.

Contestaulmente, é stata anche aggiornata la richiesta di istituire una fermata sulla stessa linea (riqualificabile come metropolitana leggera di superficie) a servizio del Presidio ospedaliero Mons. Raffaele Dimiccoli per consetire ai numerosi utenti specie del'entroterra una maggiore facilità di raggiungimento della struttura.

Di entrambe le questioni si era fatto principale promotorre da diverso tempo il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, rilanciando l'intera problematica durante il consegno a tema tenutosi il 19 ottobre 2007 nell'aula consiliare del Comune di Barletta organizzato e promosso dal Gruppo Psdi alla Regione Puglia nella persona del Consigliere regionale av. Giuseppe Cioce, ad oggi unico referente delle rivendicazioni portate avanti dalla Cittadinanza delle comunità locali interessate.

In allegato, é possibile visualizzare l'idea-progetto per la fermata metro e l'utilizzo di una parte dell'area circostante a servizi quali un motel, un piccolo centro commerciale, una struttura per residenze assistite in day hospital, un piccolo centro per sport terapeutici elaborata a cura dello Studio Tecnico d'Ingegneria Dott. Ing. Francesco Carpagnano - Via Canosa 150 - P.O. Box 188 - 70051 Barletta - Italy
staff@ing-carpagnano.it
www.ing-carpagnano.it

Clicca qui per visionare il progetto della fermata da denominare "Tittadegna" sulla ferrovia Barleta-Spinazzola a servizio dell'Ospedale civile Mons. Raffaele Dimiccoli