19/03/2008.  ANDRIA - Anno IV – 18 marzo 2008.

SITO: ORDINANZE IN VISIONE

L'Ufficio Stampa del Comune di Andria informa che sull'home page del Comune, al link "Ordinanze" si possono visionare le seguenti ordinanze:
- N.142 del 14 marzo 2008 relativa all'istituzione del divieto di transito sulla corsia adiacente la rotatoria sita in Via Verdi con l'intersezione di Via Bisceglie dal g.17 al g. 22 marzo, dalle ore 8.30 alle ore 17,00;
- - N. 144 del 18 marzo 2008 relativa all'istituzione del divieto di fermata e sosta in via Vittorino da Feltre, dal n.c. 29 al n.c. 35, a partire dal giorno 17/03/2008 al giorno 16/05/2008;
- - N. 145 del 18 marzo 2008 relativa all'istituzione del divieto di fermata e sosta ambo i lati in via Garibaldi nn.cc. 81/85 ang. via degli Eroi n. 2 sino al 31.12.08.

28 MARZO: AD ANDRIA MARIA FALCONE

Sarà Maria Falcone, Presidente della Fondazione "G. Falcone" e sorella del magistrato siciliano morto nella strage di Via Capaci nel maggio del 1992, a prendere parte venerdì 28 marzo alla cerimonia di intitolazione dei plessi dell'8 circolo didattico "Rosmini".
La giornata prevede alle ore 9.30, la cerimonia di intitolazione a "G.Falcone" del plesso dell'8° circolo "Rosmini" in Via Barletta; alle ore 10.30 presso l'Auditorium "G.Falcone", Maria Falcone incontrerà gli studenti delle Scuole primarie e secondarie di Andria al fine di sensibilizzare i giovani contro la piaga della mafia e educarli ai valori della responsabilità e della giustizia. La mattinata si concluderà con la cerimonia di intitolazione A “P. Borsellino”del plesso dell'8° circolo "Rosmini" in Corso Italia alle ore 11.00.
Nel pomeriggio, presso il Palazzetto dello Sport di Andria, si terranno una serie di manifestazioni di sensibilizzazione dei valori come la cura , l'accoglienza, l'accudimento, l'amicizia, l'onestà, un futuro sereno. Protagonisti delle esibizioni saranno gli alunni dell'8° Circolo didattico "Rosmini".
A concludere la serata il concerto di Urban Noise Crew che interpreterà quattro canzoni: I have dream; Interrail; La mia città; Tu sei speciale.
All'evento parteciperanno insieme a Maria Falcone, il Sindaco di Andria, avv. Vincenzo Zaccaro, l'Assessore alla Pubblica Istruzione, prof. Paolo Farina, l'Assessore alla Sicurezza e Prot. Civile, Angelo Volpe e l'Assessore allo Sport, Leonardo Lonigro.
In occasione della manifestazione, presso il Palazzetto, sarà possibile sostenere con un piccolo contributo, l'associazione "Andria per il mondo", che gestisce sostegni e adozioni a distanza, per la costruzione di una scuola in Costa d'Avorio.

AL VIA LA VIDEOSORVEGLIANZA DAL 26 MARZO

Mercoledì 26 marzo, alle 10.30, nella sede del Comando di Polziia Municipale in pizza Trieste e Trento cerimonia di avvio ufficiale del servizio di videosorveglianza cittadina. Si tratta di 12 stazioni remote di videoriprese distribuite sull'area comunale e collegate attraverso connessioni wireless alla sala operativa installata presso la stessa Polizia Urbana. Interverranno, tra gli altri, il Prefetto di Bari, il Sindaco di Andria, l'assessore comunale alla Polizia Urbana.

GRAN PRIX DEL MEDITERRANEO: IL 23 MARZO SU TELENORBA 7

Andrà in onda su Telenorba 7, domenica 23 marzo, alle ore 13,30, nel corso del programma “Festa Grande”, la Mediterranean Cup ed il Mediterranean Gran Prix (tappa internazionale di Orienteering nell'ambito del progetto "Sport - Ambiente - Scuola MOC 2008" ) di Trani ed Andria-Castel del Monte,svoltesi il 9 marzo scorso.

INTESA CULTURALE TRA ANDRIA E TRANI

Si chiama "le Città dei Festival" il progetto messo a punto dai comuni di Trani e Andria che ieri hanno firmato un protocollo d'intesa,di durata triennale, per mettere a punto una rete di collaborazione. Alla cerimonia sono intervenuti l'assessore al Turismo e Attività produttive del Comune di Trani, Toni D'Amborsio, e gli assessori comunali di Andria alla Cultura, prof. Paolo Farina e al Turismo, Cav. Leonardo Lonigro. Nel protocollo sono spiegate le ragioni della collaborazione tra le due amministrazioni comunali che ospitano da tempo importanti manifestazioni di promozione turistica e culturale a livello nazionale che hanno caratteristiche di complementarità in quanto entrambe rivolte a una utenza - privata e imprenditoriale - interessata al cd. "Turismo culturale". Per questi motivi è allora possibile promuovere reciprocamente i rispettivi territori ed i rispettivi eventi con un "approccio globale integrato" delle due città per incentivare e promuovere la costituzione di reti di festival e rassegne. L'iniziativa -si legge nel protocollo - è diretta a realizzare la programmazione degli eventi culturali più significativi finalizzati alla valorizzazione delle rispettive risorse culturali e a promuovere l'immagine culturale delle Città firmatarie del Protocollo, anche mediante la razionalizzazione delle risorse, per attuare un?offerta che risulti più incisiva non solo a livello locale ma nazionale ed estero. Le Amministrazioni degli Enti interessati , in applicazione del presente accordo, si impegnano a realizzare, ciascuna per la parte di propria competenza, un programma di iniziative turistico culturali che andranno a costituire un unico cartellone ,che sarà promosso e diffuso secondo un progetto unitario di comunicazione
logo che simboleggia l’evento; il logo di richiamo dell’evento e i simboli istituzionali degli Enti partecipanti saranno inseriti su tutto il materiale di promozione delle manifestazioni rientranti nel programma;gli Enti partecipanti provvederanno alla realizzazione di un progetto unitario di comunicazione dell’evento, con utilizzo di risorse finanziarie supplementari rispetto a quelle previste per le attività ordinarie, attraverso la predisposizione e diffusione di idoneo materiale informativo e promozionale. In particolare, ogni Amministrazione provvederà alla realizzazione di supporti di pubblicizzazione dell’iniziativa (striscioni, grandi cartelloni, totem, stendardi ecc.), da esporre in spazi all’aperto per tutta la durata della manifestazione, riportanti le caratteristiche concordate per la comunicazione unitaria dell’evento. Il progetto si svolgerà a partire dal 2008, secondo il programma e il calendario che verranno comunicati da parte delle singole Amministrazioni entro la data del 31.05.2008. "Con questa intesa-ha spiegato l'assessore Farina- passiamo dalla competizione alla cooperazione culturale tra le città della sesta Provincia e questo è un segnale molto chiaro". "E' un'iniziativa di grande spessore-ha detto a sua volta l'ass. D'Ambrosio. Creiamo occasioni di scambi informativi e di esperienze culturali".