26/03/2008.  ANDRIA - Anno IV – 25 marzo 2008.

SEMINARIO: INTEGRAZIONE E REIDRATAZIONE
NELLO SPORT. USO E ABUSO

Venerdì 28 Marzo ore 14,30 presso l'Aula Consiliare del Comune di Andria in Piazza Umberto I, si terrà il seminario di aggiornamento sui temi di medicina dello sport per operatori sportivi e medici "Integrazione e Reidratazione nello Sport. Uso e Abuso".
Il seminario patrocinato dai Comuni di Andria, Barletta, Canosa di Puglia e Trani, Asl Bat e Università degli Studi di Bari è stato organizzato dalla Associazione Medico Sportiva-BAT, dal Comitato regionale CONI-Puglia, Scuola regionale dello Sport CONI-Puglia, Federazione Italiana Giuoco Calcio, Federazione Italiana di Atletica Leggera e Federazione Italiana Triathlon.
L'incontro, dopo i saluti iniziali del Sindaco di Andria Vincenzo Zaccaro, prevede interventi sui temi dell'integrazione, supplementazione e sport foods, disidratazione e reidratazione nei vari sport, lotta al doping, uso di Omega 3 nello sport, esempi pratici di integrazione con vitamine, aminoacidi ramificati e creatina e alimentazione dei giovani sportivi.
Moderano il Dott. Domenico Accettura Presidente regionale FMSI-Puglia, docente Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e della Scuola di Spec. in Medicina dello Sport Università degli Studi di Bari e il Dott. Donato Vittore, Direttore scuola di specializzazione in Medicina dello Sport e Professore Associato di Clinica Ortopedica dell'Università degli Studi di Bari.
Il seminario prevede un numero massimo di 150 iscritti. L'iscrizione è gratuita e può essere effettuata tramite fax al n° 0805344057 o tramite e-mail all'indirizzo: info@medicinasport.it oppure in sede congressuale compatibilmente con la disponibilità di posti.
Al termine dei lavori verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

28 MARZO: AD ANDRIA MARIA FALCONE

Sarà Maria Falcone, Presidente della Fondazione "G. Falcone" e sorella del magistrato siciliano morto nella strage di Via Capaci nel maggio del 1992, a prendere parte venerdì 28 marzo alla cerimonia di intitolazione dei plessi dell'8 circolo didattico "Rosmini".
La giornata prevede alle ore 9.30, la cerimonia di intitolazione a "G.Falcone" del plesso dell'8° circolo "Rosmini" in Via Barletta; alle ore 10.30 presso l'Auditorium "G.Falcone", Maria Falcone incontrerà gli studenti delle Scuole primarie e secondarie di Andria al fine di sensibilizzare i giovani contro la piaga della mafia e educarli ai valori della responsabilità e della giustizia. La mattinata si concluderà con la cerimonia di intitolazione A “P. Borsellino”del plesso dell'8° circolo "Rosmini" in Corso Italia alle ore 11.00.
Nel pomeriggio, presso il Palazzetto dello Sport di Andria, si terranno una serie di manifestazioni di sensibilizzazione dei valori come la cura , l'accoglienza, l'accudimento, l'amicizia, l'onestà, un futuro sereno. Protagonisti delle esibizioni saranno gli alunni dell'8° Circolo didattico "Rosmini".
A concludere la serata il concerto di Urban Noise Crew che interpreterà quattro canzoni: I have dream; Interrail; La mia città; Tu sei speciale.
All'evento parteciperanno insieme a Maria Falcone, il Sindaco di Andria, avv. Vincenzo Zaccaro, l'Assessore alla Pubblica Istruzione, prof. Paolo Farina, l'Assessore alla Sicurezza e Prot. Civile, Angelo Volpe e l'Assessore allo Sport, Leonardo Lonigro.
In occasione della manifestazione, presso il Palazzetto, sarà possibile sostenere con un piccolo contributo, l'associazione "Andria per il mondo", che gestisce sostegni e adozioni a distanza, per la costruzione di una scuola in Costa d'Avorio.

FARINA:PATTO CON LA REGIONE PER MUSICA NEI FESTIVAL

Ammonta a 50.000 euro il contributo che, all'interno di un decreto del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Puglia sosterrà per i Festival andriesi inseriti nel progetto presentato dalla stessa Regione a valere sul Patto per le Attività Culturali di Spettacolo per il triennio 2007-2009. In questo caso il Patto consente di definire un nuovo modello di sostegno alla produzione: da una parte gli incentivi a quegli investimenti tecnico-organizzativi capaci di migliorare continuamente il progetto artistico, dall'altra l'intervento in favore delle nuove produzioni di giovani formazioni. Per questo è stato creato un collegamento tra i festival più importanti della Regione tra cui il Festival Internazionale di Andria "Castel dei Mondi" e quello di Musica Etnica "Suoni dal Mediterraneo". Per questa rete di Festival sono previsti nel 2008 costi per 967.500 euro con un cofinanziamento della Regione per 50.000 euro e del Comune di Andria per altrettanti. L'Assessore alla Cultura, Paolo Farina, che ha firmato questa mattina un'intesa con l'assessore regionale al Mediterraneo, Silvia Godelli, ha dichiarato: "A distanza di pochi giorni dalla firma del protocollo d?intesa con la città di Trani, con la quale si concerteranno azioni di promozione del territorio attraverso le attività culturali, ecco un altro importante riconoscimento che premia la svolta strategica voluta in questi ultimi anni dall?assessorato alla Cultura. Una svolta che interpreta la delega alla cultura non come una mera programmazione di spettacoli, bensì come un investimento. Investire in cultura, infatti, significa capacità di attrarre finanziamenti da spendere sul territorio al fine di liberare energie e sprigionare positivi processi di attivazione. Un circolo virtuoso che è stato sin qui premiato con riconoscimenti che ci vengono dall?Unione Europea, dal MiBac e dall?Assessorato Regionale al Mediterraneo. Ci auguriamo che tali processi non si interrompano in Consiglio Comunale, con la prossima approvazione del Bilancio".