02/04/2008.  BARLETTA - AL VIA IL 4° CONCORSO NAZIONALE "PREMIO MUSICA ITALIA” ORGANIZZATO DALL'ASSOCIAZIONE CULTURA E MUSICA G. CURCI.

Continua vertiginosa l’attività dell’Associazione Cultura e Musica ”G. Curci” di Barletta, che a solo un mese dall’avvio della sua 24.ma Stagione Concertistica che si sta svolgendo con nomi di assoluto livello internazionale, torna a proporre con la 4.a Edizione del Concorso Nazionale “Premio Musica Italia”, l’avvio della grande Kermesse Musicale dei Concorsi Musicali Nazionali ed Internazionali.

Questa nuova Edizione non fa che confermare il grande successo già riscosso nei precedenti anni del Concorso Nazionale "Premio Musica Italia" nato per offrire alle Scuole locali e non la possibilità di far esibire i nostri giovani talenti, e dà il La all’ intenso percorso musicale che si concluderà il 10 maggio p.v.,.

Il Concorso che si svolgerà a Barletta, presso la Chiesa di Sant’Antonio il 3 e 4 aprile, è stato organizzato dall'Associazione Cultura e Musica "G.Curci" di Barletta, in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Barletta, della Regione Puglia, della Provincia di Bari , del Ministero per i Beni Culturali - Dipartimento dello Spettacolo e del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

Si comincia giovedì 3 Aprile , alle ore 15,00, presso la Chiesa di Sant'Antonio con l'Audizione della Sezione Solisti - Pianoforte e Sezione Duo - Pianoforte a 4 mani con la presenza di giovanissimi pianisti provenienti da tutto il nostro Meridione.

Venerdì, 4 Aprile , alle ore 10,30 sarà la volta della Sezione Ensemble, sezione per la quale si è avuto un notevole incremento di presenze rispetto alla precedente Edizione; mentre nel pomeriggio , dalle ore 14,00, sarà la volta della Sezione Solisti Chitarra - Archi - Fiati e Duo.

Momento culminante della manifestazione sarà la mattina del 4 aprile, dalle ore 11,00, quando, si confronteranno i vari Ensemble, che proporranno una splendida Rassegna Musicale con originali repertori e organici.

La manifestazione, nata recentemente con "l'intento di promuovere e valorizzare i giovani talenti musicali italiani e, al tempo stesso, riconoscere e promuovere i docenti, le scuole di musica e le scuole medie ad indirizzo musicale e non per l'indispensabile e qualificata opera da essi svolta per la formazione delle nuove generazioni musicali" commenta il m° Francesco Monopoli, Direttore Artistico della manifestazione, "ha confermato e ribadito, con il crescente numero degli iscritti nelle varie Sezioni e Categorie, la grande voglia di fare musica che esiste fra i giovani studenti, che con l'aiuto dei propri docenti musicisti o con progetti voluti e realizzati all'interno di scuole anche non ad indirizzo musicale, riescono a realizzare momenti di altissimo livello culturale e di notevole aggregazione".

Diverse saranno le Commissioni, formate da docenti di Conservatorio, docenti di Scuole Medie ad indirizzo Musicale e da docenti di Scuole di Musica che in questi due giorni avranno l'arduo compito di dare punteggi e stilare graduatorie di merito.

Per la Sezione Pianoforte , la Commissione sarà formata dalla prof.ssa Maria Carbone, dal maestro Vitantonio Caroli, dal maestro Mariano Fiorella e dalla professoressa Daniela Quacquarelli.

Per la Sezione Solisti , Duo e Ensemble , invece, la Giuria sarà composta dalla prof.ssa Palma Di Gaetano, vincitrice nella scorsa Edizione del Premio Speciale “Maestro d’Italia”, dalla prof.ssa Paola Durante, dalla prof.ssa Patrizia Fucci e dalla prof.ssa Stefania Giorgio.

Presidente di Giuria, nelle due giornate, sarà il maestro Francesco Monopoli, Direttore Artistica della manifestazione.

Sono previsti Premi in denaro, coppe, targhe, medaglie e diplomi per i partecipanti, insieme a numerosi Premi Speciali e vari riconoscimenti sia per i docenti che per le stesse scuole.

Le Cerimonie e i Concerti di Premiazione si terranno durante le varie giornate, alla fine delle numerose audizioni, presso la Chiesa di Sant'Antonio, alla presenza di varie autorità, momenti conclusivi di un grande e coinvolgente incontro musicale.

Tutte le audizioni sono aperte al pubblico.

Per informazioni tel. 0883/528026 e-mail : info@culturaemusica.it