www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

02/04/2008.  SPECIALE PARCO DELL'OFANTO.

PARCO DELL'OFANTO: DUELLO VENDOLA-FITTO

Parco dell’Ofanto, scoppia la polemica dopo i fischi degli agricoltori al comizio di Nichi Vendola, martedì sera, in piazza Aldo Moro. «Il povero presidente Vendola ha davvero tutta la nostra solidarietà. Possibile che i pugliesi non riescano ancora a capire che le sue sono solo promesse elettorali?». Così il coordinatore regionale di Fi-Pdl, on. Raffaele Fitto. «Le angoscianti immagini della contestazione subìta a Barletta dal presidente Vendola - sottolinea Fitto - che peraltro seguono di poche settimane quelle della contestazione di Terlizzi, inducono il sottoscritto e tutto il Popolo della Libertà della Puglia a manifestargli piena e totale solidarietà».

L'articolo su La Gazzetta del Nord Barese


FIUME OFANTO - QUALE FUTURO PER IL PARCO

E la questione del parco dell’Ofanto, dopo le polemiche e i fischi dell’altra sera in piazza Moro, approda oggi sui tavoli della Regione. «A seguito della riunione intercomunale tenutasi a Barletta il 29 febbraio scorso - sottolinea una nota del Comune - relativa al Parco Regionale del Fiume Ofanto, nell’ambito della quale i Comuni intervenuti avevano stabilito di sospendere i lavori relativi alla revisione della bozza di statuto dell’istituendo Consorzio di Gestione, l’Amministrazione Comunale di Barletta, nella persona del sindaco Nicola Maffei, ha inoltrato, in data 7 marzo, all’assessore regionale all’Ambiente Michele Losappio, una richiesta formale di incontro finalizzato ad inquadrare e analizzare le esigenze emergenti dal territorio, chiarire l’entità delle risorse finanziarie destinate al Parco ed esplorare la possibilità di avviare un percorso di rivisitazione della perimetrazione del territorio interessato dal Parco

Il punto su La Gazzetta del Nord Barese


BARLETTA - UN CONCORSO NELLE SCUOLE PER CONOSCERE L'OFANTO

« L’Ofanto ti ri.guarda» è il titolo del concorso per gli studenti delle scuole primarie e secondarie inferiori e superiori del Comune di Barletta e indetto per l’anno scolastico 2007/2008 nell’ambito del progetto «Interreg IIIA “Educazione ed inclusione delle comunità residenti nei territori attraversati dai fiumi Kalamas (Ioannina, Thesprotia), Ofanto (Canosa, Barletta), sulle attività di tutela degli ecosistemi per il loro monitoraggio e sviluppo sostenibile

Il programma pubblicato su La Gazzetta del Nord Barese


LA COLDIRETTI: «PARCO DELL'OFANTO, C'E' INTESA CON LA REGIONE»

Parco del fiume Ofanto, non manca la collaborazione tra la Coldiretti Puglia e gli Assessorati all’Ecologia e alle Risorse Agroalimentari. Nel corso di un incontro operativo (ma non era stato rinviato?) è stato stilato un cronogramma delle attività da avviare a partire da una circolare esplicativa redatta dai dirigenti dell’Ufficio parchi dell’Assessorato all’Ecologia con il contributo fattivo delle organizzazioni professionali che indicherà in maniera chiara e inequivocabile le opportunità in termini di sviluppo offerte dal Parco e la compatibilità tra le attività agricole.

La Gazzetta del Nord Barese


OFANTO, LEGAMBIENTE DIFENDE IL PARCO

Legambiente in campo a difesa del parco regionale del fiume Ofanto. «Il parco - dichiara Francesco Tarantini, presidente Legambiente Puglia - rappresenta il primo e unico grande parco fluviale della Puglia. L'unico corso fluviale della nostra regione che può vantare l'appellativo di fiume è appunto l'Ofanto. Legambiente Puglia ed i circoli territoriali dei paesi coinvolti dal Parco dell'Ofanto ribadiscono con forza il loro apprezzamento e sostegno all'Istituzione del Parco e la solidarietà piena nei confronti dell'Assessore Losappio e del Presidente Vendola che con decisione hanno voluto ed attuato questo progetto che restituisce alla Puglia tutta, un patrimonio comune che merita di essere condiviso e rispettato»

Il comunicato pubblicato su La Gazzetta del Nord Barese


QUESTIONE "PARCO DELL'OFANTO" - SINISTRA ARCOBALENO: "SOLIDARIETA' A VENDOLA". AGRICOLTORI: "ATTENDIAMO RISPOSTE CONCRETE"

Continua il botta e risposta dopo la sonora contestazione al presidente della Regione Nichi Vendola. «La Sinistra L’Arcobaleno» di Barletta, unitamente al coordinamento provinciale di Barletta-Andria-Trani, esprime con sdegno il proprio disappunto verso quegli imprenditori agricoli che hanno impedito con metodi antidemocratici martedì sera in piazza Aldo Moro il normale svolgimento del comizio del presidente della Regione Puglia Nichi Vendola». Così Carmine Doronzo, della Sinistra arcobaleno, che aggiunge: «Ci allontaniamo da tutte le forme di contestazione incivile e violenta soprattutto quando a farne le spese è un folto pubblico in maggioranza di giovani e donne accorsi per ascoltare il comizio organizzato dalla sinistra cittadina.

Giuseppe Dimiccoli su La Gazzetta del Nord Barese


MA IL PARCO DELL’OFANTO NON È NATO DI NASCOSTO: ECCO LE NORME E LE TAPPE DEL CONFRONTO

L'emergere di un dissenso di una parte del mondo agricolo sulla costituzione del Parco dell’Ofanto merita la dovuta attenzione e qualche puntualizzazione. Confermo che la Regione, come sempre in questi ultimi tre anni, è pronta all’ascolto, al dialogo ed alla concertazione per ottenere i migliori risultati che nel caso in questione sono la difesa dell’habitat naturale della salute dei cittadini senza per questo provocare crisi nel mondo delle campagne. Nel lungo processo che ha portato alla legge istitutiva del Parco (più di un anno e tre conferenze dei servizi, nel novembre 2006, nel gennaio e nell’aprile 2007, numerosi incontri con i Comuni, iniziative pubbliche e dibattiti in particolare a Barletta) abbiamo verificato le disponibilità, le contrarietà e le posizioni di tutti i soggetti: dalle Amministrazioni alle Associazioni di Categoria, dagli Enti all’ambientalismo.

L'intervento dell'Assessore Regionale all'Ambiente Michele Losappio su La Gazzetta del Nord Barese (1)

L'intervento dell'Assessore Regionale all'Ambiente Michele Losappio su La Gazzetta del Nord Barese (2)







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com