www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

08/04/2008.  ANDRIA - AGENZIA D'INFORMAZIONE QUOTIDIANA.

1000 GLI STUDENTI CHE HANNO PARTECIPATO A "KATEDROMOS"


Sono stati più di 1000 gli studenti che hanno partecipato al progetto "Katedromos", il catechismo della sicurezza stradale, tenutosi il 1° e 2 aprile presso l'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici "R, Lotti" di Andria.
Nella prima giornata hanno partecipato 430 studenti mentre sono stati 600 i presenti del 2 aprile, con un totale di 15 istituti tra scuole medie e superiori.
"Katedromos" è un progetto che ha proposto due giornate di sensibilizzazione alla sicurezza stradale nelle scuole al fine di ottenere comportamenti più corretti alla guida.
Si è partiti dall'idea che il passo fondamentale da compiere in questo senso sia l'educazione dei piccoli a stili comportamentali più corretti sulla strada. Sono stati spiegati l'importanza dell'utilizzo del casco o della cintura di sicurezza, gli effetti di droga e alcol, mediante l'utilizzo di attrezzature multimediali e immagini tecniche di comunicazione all'avanguardia.
Il progetto è articolato su quattro incontri, di cui tre organizzati dalla Polizia Municipale e uno dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Andria.


17 APRILE: “CANTATE DOMINO”



Giovedì, 17 aprile alle ore 19.30, si terrà, presso la Chiesa si S. Francesco di Assisi, la presentazione de “Gli antichi libri liturgici dell’Arciconfraternita dell’Addolorata”.
Il programma prevede i saluti di Tommaso Jannuzzi, priore dell’Arciconfraternita dell’Addolorata, e di don Giannicola Agresti, padre spirituale dell’Arciconfraternita.
Introdurranno il prof. Giuseppe Dibenedetto, Direttore dell’Archivio di Stato di Bari e Soprintendente ai Beni Archivistici per la Puglia di Bari, la Dott.ssa Silvana Campanile, bibliotecaria della biblioteca diocesana di “S. Tommaso d’Aquino”, che relazionerà su “La tipologia dei libri restaurati” e la Dott.ssa Giuditta Valente dell’archivio di Stato, che parlerà del “Restauro del Graduale Romanum”.
Seguirà il “Il Gregoriano nella Liturgia”: presentazione e canto del M.tro Gian Vito Tannoia del conservatorio Musicale di Matera e della “Schola Gregoriana Resurrexi”.



“AD ALTA VOCE”: GIOVEDI’ 17 APRILE
SCRIVERE. GLI AUTORI ANDRIESI SI RACCONTANO

Sesto appuntamento, giovedì 17 aprile, alle ore 19.30, con “Ad alta voce. Presentazione e lettura di novità librarie”, progetto realizzato dalla Biblioteca Diocesana “San Tommaso d’Aquino”di Andria e Spa Società per l’Arte, con la collaborazione della Libreria Guglielmi, nell’ambito del Progetto regionale “Giovani in centro”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Andria e rivolto principalmente al pubblico giovane.
Tema della serata, che si terrà presso la galleria SpA in via Flavio D’Excelsis, 22/24, sarà: “Scrivere. Gli autori andriesi si raccontano ” . Interverranno: PAOLO CORRARO, FRANCESCO DE NIGRIS, FRANCESCO DI NICCOLO, DANILO PETRELLI, NICOLETTA POLLICE. Modera: Nunzia Saccotelli (giornalista)
L’ingresso è libero.




CORSI GRATUITI DI AVVIAMENTO AL TENNIS


L’Ufficio Sport del Comune di Andria, in collaborazione con il Circolo Tennis, ai sensi del contratto n. 7876 di Rep. del 05 giugno 2007, ha attivato n 2 corsi gratuiti di avviamento al tennis presso l’impianto del Circolo, con sede ad Andria, in via Grandi, 1.
A tali corsi sono stati ammessi gli alunni di terza classe di scuola elementare, segnalati dalle relative Direzioni Didattiche.
I predetti corsi si terranno dal 07 aprile al 16 maggio c.a., nei giorni di lunedì-mercoledì-venerdì, dalle ore 18,00 alle ore 19,00.



INTITOLAZIONE PLESSI SCOLASTICI:
RINGRAZIAMENTO DELL’ASS. “ANDRIA PER IL MONDO”


Loredana Zagara, vice-presidente dell'Ass.ne missionaria " Andria per il Mondo " , ha espresso al Servizio Area Comunicazione del Comune di Andria il suo ringraziamento per l'Amministrazione Comunale ,il Corpo Municipale dei vigili urbani di Andria e le Scuole elementari " Giovanni Falcone " e " Paolo Borsellino " per l'organizzazione dell'evento tenutosi lo scorso venerdi 28 marzo c/o il Palazzetto dello sport di Andria .
“Durante la serata – afferma la Sig. ra Zagara - sono stati raccolti circa 850 euro che contribuiranno alla costruzione di una scuola elementare in Costa D'Avorio , dedicata alla compianta Proff.ssa Fanny Brescia del I° Gruppo " Padre Niccolo' Vaccina "”.



TRIONFO AL VINITALY DEL BOUCHET
DI VINI ANDRIESI



Soddisfazione per un risultato "lusinghiero, che conferma l’eccellenza del vino pugliese e del DOC Castel del Monte in particolare".
Commenta così la notizia del trionfo al Vinitaliy del bouchet di vini andiesi, cinque per la precisione su un totale di 14 dell’intera provincia di Bari, l’Assessore comunale allo Sviluppo Economico, Domenico De Nigris.
"Un riconoscimento, quello del Vinitaly – afferma l’Assessore De Nigris - che premia, per il terzo anno consecutivo, il successo dei vini del nord barese, ancora una volta protagonisti della scena enogastronomica internazionale. Su queste ottime performance l’Amministrazione comunale continuerà a sostenere gli sforzi di quegli imprenditori che fanno della qualità e della tutela delle produzioni tipiche, il loro biglietto da visita. Per il vino come per l’olio extra vergine d’oliva, altra produzione d’eccellenza del nostro territorio, solo alcuni giorni fa, è stato premiato a Roma, dall’Associazione italiana Sommelier, l’olio extra vergine d’oliva del Frantoio Oleario di Savino Muraglia, a cui è andato l'ambito riconoscimento delle “5 gocce””.


SITO: ORDINANZE IN VISIONE



L'Ufficio Stampa del Comune di Andria informa che sull'home page del Comune, al link "Ordinanze" si possono visionare le seguenti ordinanze:
• N. 174 del 03 aprile 2008 relativa all'istituzione su 1) Piazza Trieste e Trento , dalle ore 14.00 del 14 aprile 2008 a fine consegna plichi, del divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta, a tutti i veicoli eccetto Forze di Polizia e Veicoli Comunali, su 2) viale Roma, tratto via Foggia-p.zza Trieste e Trento, dalle ore 14.00 del 14 aprile 2008 a fine consegna plichi, del divieto di transito e del divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta e infine su 3) Piazza Bersaglieri d’Italia , tratto tra viale Venezia Giulia e Via Padre N. Vaccina, dalle ore 14,00 del 14 aprile a fine consegna plichi, del divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta;
• N. 175 del 03 aprile 2008 relativa all’istituzione del divieto di transito a tutti i veicoli, su via Savonarola nn.cc. 90/110, per il giorno 6 aprile2008, dalle ore 18.00 alle ore 22.00.



IN DISTRIBUZIONE I MODELLI 730




Si informa la cittadinanza che presso l'Ufficio U.R.P. sito in V.le Venezia Giulia, n° 133 e presso l’Ufficio Tributi, sito in via Bari, 75 sono disponibili i modelli fiscali 730.




AL VINITALY 2008 PREMIATI 5 VINI PRODOTTI AD ANDRIA


Ai vini di 5 aziende vinicole andriesi su 14 dell'intera provincia di Bari sono andate le "Gran Menzioni" del Vinitaly 2008 iniziato oggi a Verona e che terminerà il 7 aprile. Le Gran Menzioni sono andate a Castel del Monte Doc Rosso "Parco Marano" 2005 di Agrinatura (Andria); Castel del Monte Doc Rosso "Vignuolo" 2007 e Puglia Igt Uva di Troia "Maniero di Federico" 2006 ed infine al Murgia Igt Bombino Nero Rosato "Maniero di Federico" 2007 della Cantina Coop. Rif. Fond. Acli (Andria)ed infine al Castel del Monte Doc Rosso Riserva "Terranera" 2004 del Conte Spagnoletti Zeuli.



LABORATORI TEATRO MINIMO PER GIOVANI ANDRIESI


La Compagnia Teatro Minimo in coproduzione con l’ Assessorato alla Cultura del Comune di Andria e in collaborazione con la direzione artistica del Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi, nell’ambito del progetto “Attività di Laboratorio e Produzione Teatrale”, organizzano due laboratori teatrali: uno di drammaturgia e uno d’attore. Lo scopo è quello di coinvolgere la cittadinanza andriese e in particolar modo i giovani verso la pratica teatrale.
I laboratori si terranno nel mese di maggio ad Andria. Il primo sulla scrittura, tenuto da Michele Santeramo, avrà inizio una settimana prima di quello d’attore e avrà il compito di scrivere, attraverso un percorso di studio e successiva scrittura scenica, il testo che sarà messo in scena da Michele Sinisi con i partecipanti al laboratorio d’attore. I due percorsi porteranno ad un allestimento finale, aperto al pubblico, da replicare alla fine di maggio 2008, che diventerà un evento unico per il Comune di Andria.
La partecipazione ai laboratori è gratuita, non prevede una quota di iscrizione e deve essere continuata per tutta la durata del laboratorio. Ciascun partecipante può, a sua scelta, iscriversi al laboratorio singolo o ad entrambi i laboratori. I candidati saranno selezionati in base alle loro competenze e comprovate motivazioni. Le domande, corredate degli allegati richiesti, dovranno essere inviate in originale a mezzo posta entro il 10 aprile 2008 alla segreteria dell’Associazione Teatro Minimo, all’attenzione di Antonella Papeo, in Piazza La Corte, 1- 70031Andria (BA).
Per maggiori informazioni e per scaricare la domanda di partecipazione ai laboratori è possibile telefonare allo 0883/593799 oppure consultare il sito www.teatrominimo.eu.






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com