www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

09/04/2008.  DAL 2 AL 4 MAGGIO 13^ EDIZIONE DI “TOLENTINO 815” RIEVOCAZIONE STORICA DELLA BATTAGLIA.

Dal 2 al 4 maggio torna TOLENTINO 815, la rievocazione storica della Battaglia di Tolentino promossa dall’Associazione Tolentino 815 in stretta collaborazione con il Comune di Tolentino; Il nutrito programma della 13^ edizione è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato Massimo Marco Seri, Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Tolentino, e Paolo Scisciani, Presidente dell’Associazione Tolentino 815.

Nel 2008 ricorre il 193° anniversario della Battaglia di Tolentino ed il 211° anniversario del Trattato di Tolentino del 19 febbraio 1797, ed è un anno importante per le celebrazioni del periodo napoleonico e murattiano:

Bicentenario del Regno di Napoli di Gioacchino Murat;
Bicentenario dell’annessione delle Marche al Regno Italico.
Tolentino crocevia della Storia Nazionale: inizio e fine dell’epoca franco-italica, tra il declino del potere temporale pontificio (Trattato di Tolentino, firmato il 19 fabbraio 1797 tra Napoleone Bonaparte ed i rappresentanti dei Papa Pio VI) e le origine del Risorgimento (Battaglia di Tolentino).

Dopo gli anni intermedi, la rievocazione storica delle fasi salienti della battaglia combattuta il 2 e 3 maggio 1815 tra l'esercito di Giacchino Murat, Re di Napoli e quello austriaco del Barone Federico Bianchi, considerata da vari storici come la prima battaglia per l'Indipendenza Italiana, torna al Castello della Rancia di Tolentino in grande stile. Attesa per l’importante partecipazione di rievocatori provenienti da tutta Europa che per due giorni, ricostruiranno in maniera fedele, accampamenti, movimenti di truppe e cavalleria, vita militare e fasi degli scontri e insieme al gruppo storico tolentinate “2° Reggimento Cavalleggeri”.

Il programma 2008 offre momenti qualificanti che consentiranno a tutti, storici ed appassionati, di approfondire le tematiche legate all’epopea: presentazione di un libro sulla Battaglia, inaugurazione di una Mostra su stampe e carte d’epoca, proiezione di un film, menù storici tratto da “Il Cuoco Maceratese” di Antonio Nebbia, visite guidate ai Luoghi della Battaglia.

Nel 2007 si è costituito a Tolentino il “Comitato Bicentenario Murattiano 1808-2008”, un organismo di collegamento e coordinamento tra le Associazioni, Circoli, Gruppi storici e Enti, che vogliono valorizzare il Bicentenario del Regno di Napoli di Gioacchino Murat dal 1808 al 1815.

L’Associazione Tolentino 815, che fa da centro di collegamento e diffusione del Comitato, ha previsto per il 3 maggio un importante Convegno.



Questo il programma dettagliato di Tolentino 815.



Venerdi 2 maggio

al Castello della Rancia di Tolentino ore 17.00 Presentazione libro “GIOACCHINO MURAT, RE DI NAPOLI – L’ULTIMO ANNO DEL REGNO” (tomo quarto), di M. H. Weil, traduzione dal francese. Ore 18.00 Inaugurazione Mostra “DAL TRATTATO ALLA BATTAGLIA, DECRETI, CARTE E MANOSCRITTI”, a cura di Antonio Volpini, in collaborazione con Associazione "R. Almagià" Collezionisti italiani cartografia antica"; DIORAMA della BATTAGLIA di TOLENTINO, a cura Associazione Storico Modellistica.
Ore 21.00 Proiezione Film “FUOCO SU DI ME”, regia Lamberto Lambertini (con Omar Sharif, M. Varrese, S. Kulkarni) e presentazione Libro “Fuoco su di me; quante storie per un film” a cura dall’editore Mario Savoiardo.

Sabato 3 maggio ore 9.30 Visita Guidata alle Sale Napoleoniche di Palazzo Parisani Bezzi.

Il 19 febbraio 1797 vi fu firmato il Trattato di Tolentino tra Napoleone Bonaparte ed i rappresentanti di papa Pio VI e nel maggio 1815 vi prese alloggio il Barone Federico Bianchi, comandante dell’esercito austriaco. Mostra “Costumi del Dipartimento del Musone” tratti dai 22 Figurini dipinti da Filippo Spada nel 1811, per il censimento generale del Regno Italico, di cui le Marche facevano parte, relativi ai comuni che corrispondono alla attuale provincia di Macerata.

Ore 10.00 Convegno di studi promosso dal Comitato Bicentenario Murattiano

“BICENTENARIO DEL REGNO MURATTIANO 1808-2008”, con il patrocinio del “Comitato Nazionale per il Bicentenario del Decennio Francese 1806-2006”; presso Auditorium San Giacomo.

Moderatore prof. Gilberto Piccinini, presidente Deputazione di Storia Patria per le Marche:

- "Il Regno di Napoli nel sistema dell'Impero napoleonico" prof. Enrico Spagnesi , ordinario di Storia del Diritto Università di Pisa;

- "Lo Statuto del 1808 del Regno di Napoli e gli Statuti del Regno d'Italia" dott. Marco Baratto, Le Souvenir Napoleonien, Delgazione Nord Italia;

- "I difficili rapporti tra l'Intendente napoleonico e i comuni del Regno di Napoli" prof. Maria Sofia Corciulo, Direttore Dipartimento Studi Politici Università La Sapienza di Roma;

- "L'esercito napoletano e la campagna per l'indipendenza italiana" prof. Virgilio Ilari, ordinario di Storia delle Istituzioni militari Università Cattolica di Milano.

Poi tutti al Castello della Rancia: ore 13.00 RANCIO del soldato, ore 15.00 Visita Accampamento Storico, ore 16.00 RIEVOCAZIONE STORICA Battaglia di Tolentino, 1° giorno.

Ore 17.30 Cerimonia ufficiale Incontro delle Delegazioni italiane di LE SOUVENIR NAPOLÉONIEN, Società Francese di Storia Napoleonica, alla presenza di S.A.R. il Principe Murat;

GEMELLAGGIO tra Associazione Tolentino 815 e Associazione Murat di Pizzo, e tra I.I.S. “Filelfo” di Tolentino e Liceo Classico “Genovesi” di Napoli; Castello della Rancia. Ore 20.30 BANCHETTO DEL RE, menù storico tratto da “Il Cuoco Maceratese” di Antonio Nebbia, pubblicato nel 1792 (solo su prenotazione) e ore 22.00 GRAN GALA REALE, balli storici in costume.



Domenica 4 maggio ore 9.30 VISITA GUIDATA ai Luoghi della Battaglia, con ritrovo al Castello della Rancia, e utilizzo della Pianta dei Luoghi della Battaglia, dei cartelli e segnaletica stradale istallata. Ore 11.00 Rievocazione Storica Trattato di Tolentino e Parata Gruppi Storici,in centro storico di Tolentino e alle ore 12.00 ONORE ai CADUTI, Monumento contrada Rotondo.

Il clou della manifestazione si avrà alle ore 15.00 con la RIEVOCAZIONE STORICA Battaglia di Tolentino, 2° giorno, al Castello della Rancia.

Si tratta di una importante iniziativa, sempre più apprezzata a livello europeo, che richiama il pubblico delle grandi occasioni; l’obiettivo più importante resta il recupero e fruizione del patrimonio storico-artistico legato agli avvenimenti, per strutturare il Parco Storico della Battaglia di Tolentino, che comprende Macerata e Pollenza, con il Museo della Battaglia e relativo Centro di Documentazione bibliografica, fotografica e Diorama presso il Castello della Rancia.



Associazione Tolentino 815

Via Nazionale, 2 - 62029 TOLENTINO (MC)
Tel.Fax. +39.0733.960778 - info@tolentino815.it - www.tolentino815.it






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com