15/04/2008.  IL PROGETTO “PARCO STORICO DELLA BATTAGLIA DI TOLENTINO” ADOTTATO DALL’UNIVERSITA’ DI MACERATA .

Il Progetto “Parco Storico della Battaglia di Tolentino” è stato di fatto “adottato” dal Corso di Scienze del Turismo dell’Università di Macerata, a seguito dell’incontro sul tema che si è svolto mercoledì 9 aprile alle ore 16.00 presso il Polo Didattico “L. Bertelli” in c.da Vallebona a Macerata, avviando una stretta collaborazione con l’Associazione Tolentino 815.

Si è trattato del primo appuntamento del Cartellone Turistico, inserito da due anni nelle attività del Corso di Laurea in Scienze del Turismo, della Facoltà di Scienze della formazione - Università degli Studi di Macerata -, che intende proporre agli studenti momenti di riflessione in una duplice prospettiva. Da un lato vuole porre l’attenzione sugli aspetti storico-culturali e artistici del territorio e dall’altra sulle diverse realtà operanti al suo interno nell’ambito della valorizzazione turistica.

Promosso e coordinato dal prof. Bressan, vicepreside della Facoltà di Scienze della Formazione, è stato introdotto dal prof. E. H. Ercoli, docente di Storia del patrimonio storico artistico, con una relazione sulla rilevanza nazionale dei due fatti avvenuti a Tolentino e Macerata, quale inizio e fine dell’epoca napoleonica in Italia: il Trattato di Tolentino del 19 febbraio 1797 e la Battaglia di Tolentino del 2 e 3 maggio 1815.

Poi Paolo Scisciani, presidente dell’Associazione Tolentino 815, ha presentato il progetto “Parco Storico della Battaglia di Tolentino”, che intende realizzare un collegamento, attraverso un itinerario culturale, tra i siti che hanno rivestito un ruolo importante nel corso della Battaglia di Tolentino, combattuta tra l'esercito di Gioacchino Murat, Re di Napoli e quello austriaco del Barone Federico Bianchi; considerata da vari storici come la Prima Battaglia per l'Indipendenza Italiana.
Le finalità sono di conservazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare, architettonico e storico; recupero e qualificazione dell'ambiente naturale e del territorio circostante; realizzazione di un itinerario didattico-informativo che consenta la massima fruizione pubblica; creazione di aree attrezzate per lo studio e lo sviluppo di attività tradizionali.

I lavori sono stati ampliati dal prof. Cambi, docente di teorie e politiche del turismo, che ha inquadrato il Progetto negli ambiti di possibile realizzazione: identificazione della filiera identitaria e del sistema della comunità locale, rivalutazione del risorgimento e intensificazione dei rapporti con i francesi, ricerca di elementi murattiani sconosciuti e concorso di sceneggiatura epica.

L’Associazione Tolentino 815, che ha lo scopo di promuovere dal punto di vista culturale e turistico la provincia di Macerata, si è posta come un positivo interlocutore per i vari aspetti e ha concretizzato un seria collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze del Turismo.

Sono stati concordati Tirocini sugli argomenti: Fonti dal Trattato alla Battaglia di Tolentino, Traduzioni di testi in lingua straniera, Ricerca e riordino della bibliografia, Ufficio stampa rievocazione storica. Potranno essere assegnate Tesi di Laurea sul Censimento di Parchi storici in Italia ed Europa, Mappatura campo della Battaglia di Tolentino, Piano di Marketing per il lancio del Parco Storico, Organizzazione di un Parco Storico.

Si è anche ipotizzata la costituzione di un Comitato Scientifico promotore del Parco Storico della Battaglia di Tolentino.

ASSOCIAZIONE TOLENTINO 815

Via Nazionale, 2 - 62029 TOLENTINO (MC)
Tel.-Fax. +39.0733.960778 - info@tolentino815.it - www.tolentino815.it