17/04/2008.  ROMA - PELLEGRINAGGIO ORGANIZZATO DALLA PARROCCHIA S. MARIA DI PASSAVIA IN BISCEGLIE IL 3-4 MAGGIO IN OCCASIONE DEI 140 ANNI DI FONDAZIONE DELL'AZIONE CATTOLICA. APERTE LE PRENOTAZIONI.

In occasione dei 140 anni di fondazione dell'Azione Cattolica Italiana, domenica 4 maggio il Santo Padre Benedetto XVI incontra l'associazione e tutte le parrocchie dove essa è inserita. E' in attesa di conferma, inoltre, la notizia che per tale circostanza, sarà proclamata beata, la cofondatrice dell'associazione, la serva di DioArmida Barelli, del Terz'Ordine Francescano,instancabile collaboratrice dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Per l'occasione, l'Azione Cattolica della Parrocchia S. Maria di Passavia in Bisceglie ha organizzato un pellegrinaggio, si cui, di seguito, si offrono il programma e le indicazioni tecniche:

SABATO 3 MAGGIO

ore 4,00: partenza da Bisceglie (Calvario)

ore 10,00: arrivo a Roma - Monastero della Visitazione di S.Maria in zona Tiburtina e celebrazione eucaristica

ore 11,30: spostamento in centro, tempo libero (possibilità di effettuare visita a Mostra OTTOCENTO*

ore 17,00: spostamento in albergo (zona Flaminio) e sistemazione in camere

ore 18,00: spostamento in zona S. Giovanni

ore 19,00: cena compresa nella mezza pensione

ore 20,00: Raduno in Santa Croce in Gerusalemme per fiaccolata e Veglia di preghera a San Giovanni in Laterano - Al termine (ore 23.00) rientro in albergo e pernottamento.

DOMENICA 4 MAGGIO

ore 6,30: prima colazione e spostamento in Piazza San Pietro. Animazione a cura dell'Azione Catolica

ore 10,00: Celebrazione eucaristica presieduta da S.Em. Card. Angelo Bagnasco, presiente della Conferenza Episcopale Italiana

ore 12,00: arrivo in piazza del Santo Padre e recita del Regina Coeli - Al termine, pranzo in zona

ore 15,00: se i tempi lo consentono, visita alle catacombe di San Callisto, sulla via Appia - rientro a Bisceglie (tarda serata)

NOTE TECNICHE
La quota di partecipazione è di ? 120,00 (Si tenga conto del fatto che a Roma, il ponte del 1°
maggio è considerato "alta stagione").
La quota comprende: pass AC per l'accesso a piazza S.Pietro (obbligatorio) con gadget, viaggio a/r in
pullman GT, pernottamento in albergo 3 stelle in zona Flaminio, cena del 3 sera, prima colazione.
La sistemazione è in camere doppie. Eventualmente si può verificare la possibilità, per chi ne avesse
esigenza, di camere triple. Al momento della prenotazione, specificare con chi si desidera pernottare.
I posti sul pullman vengono assegnati in ordine di prenotazione, che si ritiene valida solo con versamento
dell'acconto di ? 50,00. Il saldo della quota è da farsi entro il 20 aprile.
La quota non comprende i pranzi del 3 e 4 maggio, né la cena del 4 maggio, né tutto quanto non esplicitato.
Compatibilmente con la grande affluenza prevista a Roma, potrebbe essere necessario percorrere alcuni
tratti a piedi per raggiungere i luoghi degli eventi in programma.
Trattandosi di pellegrinaggio e non di gita, quanti si uniranno, lo facciano in spirito di semplicità, adattamento,
tolleranza.
Fino al giorno 6 aprile si accettano solo prenotazioni di iscritti AC e coniugi, ragazzi ACR e loro
genitori. In seguito anche i non iscritti AC. Per ogni altra informazione rivolgersi al gruppo AC parrocchiale o a Nico Arcieri

Per info: passavia@libero.it.

* MOSTRA OTTOCENTO

Alle Scuderie del Quirinale sono in mostra famosissime opere
dell'Ottocento. La mostra ha per titolo "Ottocento, da Canova
al Quarto Stato". Aggiungendo ? 15,00 alla quota al momento
della prenotazione è possibile partecipare alla visita guidata della
mostra, della durata di un'ora circa. La visita si effettuerà solo
se vi sono almeno 12 partecipanti, ed in due gruppi se gli interessati
sono superiori a 25 persone. In caso di non raggiungimento
del numero minimo, la quota di ? 15,00 verrà restituita.

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali dell''Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205