29/04/2008.  SPINAZZOLA - SPROFONDA IL CENTRO STORICO: SCOPERTE TRE GROTTE-CANTINA.

Ennesimo cedimento nella città vecchia. Antiche cavità sotto la famosa fontana del film della Wertmuller

Ancora un crollo nel centro storico, questa volta nella piazzetta usata come set del film “Ninfa Plebea” di Lina Wertmuller. Sul lato destro della fontana è crollata la pavimentazione portando in luce alcune antiche cavità. Almeno tre le grotte-cantine rafforzate da archi in tufo venute alla luce. Un dedalo che conferma che il centro storico oltre alla sua bellezza di superficie nasconde molti segreti nel suo sottosuolo. Il luogo del crollo, già segnalato dalla “Gazzetta”, perché gli abitanti preoccupati avevano comunicato che a pochi metri da questa nuova voragine era stata chiusa un’altra con una colata di cemento dall’ufficio tecnico comunale.

COSIMO FORINA su La Gazzetta del Nord Barese