Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
07/05/2008. CANNE DELLA BATTAGLIA - DOV'E' ANNIBALE NEL MUSEO? DOMANDA IL SEN. GIOVANNI PROCACCI .
Pubblichiamo la nota inviata direttamente in Sede con posta elettronica dal Senatore Giovanni Procacci, ex Europarlamentare.
E' la testimonianza (genuina, spontanea e soprattutto disinteressata ad ogni forma di strumentalizzazione) di chi si lamenta come tanti altri cittadini, turisti e visitatori per quanto avviene nel Museo Antiquarium diretto dalla Soprintendenza Archeologica della Puglia.
Testimonianza di un visitatore non qualunque
Caro Presidente Vinella,
ho gradito molto la visita al sito archeologico di Canne, ma se non l'avessi incontrata e non avessi ricevuto da Lei gli opuscoli, avrei capito poco della battaglia, che il museo ignora quasi totalmente.
I visitatori vengono a Canne soprattutto perchè attratti dalla memoria del terribile evento bellico e, come avviene in altri siti del genere in Europa, si dovrebbe offrire loro strumenti più consistenti e approfonditi di conoscenza e comprensione dei fatti.