07/05/2008.  BARLETTA - L'UNITALSI APRE UNA CASA FAMIGLIA PER DIVERSAMENTE ABILI E NON AUTOSUFFICIENTI.

Venerdì 2 maggio 2008, a Barletta, in via Regina Margherita 113, accanto alla Parrocchia di San Benedetto, alle 10.30, si é tenuta la conferenza stampa di presentazione della nuova struttura, intitolata a "Mons. Vincenzo Frezza" (parroco di San Benedetto dal 1961 al 1990, deceduto il 23 aprile 2006, sacerdote attentissimo ai poveri e ai sofferenti) nata per l'accoglienza " dei poveri, degli ultimi, - afferma Cosimo Cilli, Presidente dell'Unitalsi sottosezione di Barletta - di chi è rimasto solo e di chi non ha la possibilità di vivere la propria vita dignitosamente, di chi deve convivere con la sofferenza".
La sua realizzazione è stata possibile grazie all'intrecciarsi di tre elementi: un progetto nazionale dell'Unitalsi, il fattivo e sostanziale sostegno della Parrocchia S. Benedetto e l'opera instancabile dell'Unitalsi di Barletta per il tramite della Fondazione Lamacchia onlus.
La nuova realtà è stata creata tenendo presenti i più recenti criteri normativi, di sicurezza previsti per realtà del genere e dispone di moderne strutture per un agevole accoglienza di diversamente abili e di persone non autosufficienti.
Alla conferenza stampa - realizzata appositamente all'interno della casa famiglia allo scopo di dare la possibilità di visitarla e di poterne riprendere gli interni - hanno partecipato:
. Ing. Nicola Maffei, Sindaco di Barletta
. Don Angelo Dipasquale, Parroco di San Benedetto
. Dott. Nicola Silvestri, Direttore sanitario della ASL/BAT
. Sig. Cosimo Cilli, Presidente sottosezione di Barletta dell'Unitalsi
. Prof. Riccardo Losappio, Direttore della Commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali, che fungerà di moderatore.
Sabato 3 maggio 2008, invece, si é tenuta l'inaugurazione della stessa Casa famiglia "Mons. Vincenzo Frezza", con il fitto programma svoltosi per tutto l'arco della giornata attorno al significato tema-slogan "Mai più soli. dopo di noi":

SALA ROSSA DEL CASTELLO - ORE 10.00

. Antonio Diella, Presidente Nazionale Unitalsi

Saluti
. S.E. Mons. Luigi Moretti, Assistente Nazionale UNITALSI - Vicegerente Diocesi di Roma
. Don Raffaele Sarno, Direttore Caritas Regionale
. Prof.ssa Elena Gentile, Assessore alla Solidarietà, Politiche Sociali e Flussi migratori della Regione Puglia
. Dott. Nicola Silvestri, Direttore sanitario ASL/BAT
. Ing. Nicola Maffei, Sindaco di Barletta

Relazioni
. "Dignità dell'uomo, diritti senza barriere", Dott. Emilio Rota, Presidente Fondazione Nazionale "Dopo di noi" ANFFAS Roma
. "Comunità che accoglie: perché nessuno rimanga indietro", Don Vinicio Albanesi, Presidente Comunità Capodarco