www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

09/05/2008.  ANDRIA - AGENZIA D'INFORMAZIONE QUOTIDIANA.

ULTIMO APPUNTAMENTO CON I MARTEDÌ DELLE SCIENZE: “L’ORIGINE DELL’UOMO”

Martedì, 13 maggio, alle ore 18.30, presso l'Auditorium del Liceo Scientifico "R. Nuzzi", in via Cinzio Violante, si terrà l’ultimo appuntamento con "I martedì delle scienze", progetto patrocinato dall'Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Andria.
L'incontro tratterà dell' "Origine dell’uomo" e sarà introdotto da Olga Rickards, Professore Ordinario di Antropologia Molecolare della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Roma “Tor Vergata” e Dirigente del “Centro di Antropologia Molecolare per lo studio del DNA antico” del Dipartimento di Bologna.
La Rickards ha lavorato alcuni anni negli USA con la professoressa Rebecca Cann dell’Università delle Hawaii e con ricercatori della Cetus in California. Ha inoltre rapporti di collaborazione scientifica con le Università di Cambridge, di Bilbao, di Madrid, di Granata, di Zagabria e dell’Estonia. Svolge la sua attività di ricerca scientifica nel campo dell’Antropologia e dell’Archeologia molecolare, e dell’Evoluzione umana. Su questi argomenti ha numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali. Si occupa inoltre di divulgazione scientifica, collaborando con quotidiani, riviste, programmi radiofonici e televisivi. Ha organizzato corsi di specializzazione e workshop sull’analisi ed applicazioni del DNA antico, mostre sull’evoluzione dell’uomo, con particolare riguardo all’evoluzione molecolare, e seminari sullo stesso argomento. Tra le sue pubblicazioni recenti i libri, scritti con Gianfranco Biondi, dal titolo “I sentieri dell’evoluzione” (CUEN, 2000) e “Uomini per caso” (Editori Riuniti, 2001, 2003).



DOMANI AD ANDRIA ULTIMA GIORNATA DEI “CANTIERI DI SPERIMENTAZIONE “

Domani, 9 maggio, quarta ed ultima giornata dei “Cantieri di sperimentazione”, giornate di approfondimento sulla pianificazione del territorio organizzate dalla PLAN & CO – Reti e percorsi per la co-pianificazione del territorio, con un progetto finanziato dalla Regione Puglia . Uno dei principali obiettivi è lo sviluppo equilibrato e sostenibile del territorio, realizzato attraverso un approccio strategico che vede nella copianificazione e nella concertazione due elementi fondamentali del processo.
Destinatari di questi cantieri di sperimentazione sono i professionisti iscritti agli Organi professionali, i tecnici e gli amministratori comunali e provinciali che si occupano di pianificazione del territorio (Servizio Edilizia Privata, Servizio Urbanistica).
Domani si terrà l’ultimo dei quattro incontri seminariali, ad Andria, in via Aldo Moro, presso il Centro Risorse per la dispersione scolastica (ore 10.00/14.00 ).
Il Workshop conclusivo del ciclo sarà la giornata di sintesi di quanto emerso nelle precedenti giornate. I documenti di sintesi dei workshop, che nel frattempo saranno stati condivisi tra tutti i partecipanti, dovrebbero condurre alla redazione di un report unitario che enfatizzi gli aspetti individuati come fil rouge comune alle diverse giornate.
Interverranno: Angela Barbanente, Assessore Assetto del Territorio della Regione Puglia, Piero Cavalcali, Dirigente Settore Assetto del Territorio della Regione Puglia, Dino Borri, Direttore Dipartimento di Architettura e Urbanistica Politecnico di Bari, Stefano Mollica, Presidente AISLO.
Per il Comune di Andria parteciperanno ai “Cantieri” funzionari e geometri del Servizio Edilizia Privata e Servizio Urbanistica.



PREMIO FEDERICO II PER LA PACE: 12 MAGGIO CONFERENZA STAMPA A BARI


E’ stata convocata per lunedi 12 Maggio 2008 ore 11.00 , presso la Saletta della Presidenza della Regione Puglia - Lungomare Naz. Sauro - Bari, la Conferenza Stampa di presentazione del “Premio Federico II per la Pace”, nato come riconoscimento a chi nel mondo opera per il bene comune. E’ una iniziativa pensata e realizzata per diffondere sentimenti di solidarietà, per esprimere pensieri di fratellanza, per trasmettere testimonianze di pace.
Interverranno l’Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia Silvia Godelli, l’Assessore alla Cultura del Comune di Andria, prof. Paolo Farina, i componenti del Comitato “Premio Federico II per la Pace”: la Dr.ssa Lucia Berardino, Dirigente Uff. Promozione e Cultura dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, il Prof. Ambrosi Glauco, Docente di anatomia patologica della Facoltà Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari, Don Geremia Acri, Direttore del Centro di Accoglienza “S. Maria Goretti” e dell’Ufficio Migrantes di Andria, Sabino Ventura di Studio d’arte “Spazioventura”- Borgo Medioevale di Vigoleno (PC), la Dr.ssa Michela Tocci, Direttrice Castel del Monte (Andria) del Ministero per i Beni e le attività culturali Soprintendenza per i BB.AA.PP. della Puglia, il Sig. Troia Agostino dell’Associazione Artisti Andriesi – Forum delle Consulte Comunali, l’Ing. Vito Leonetti del Coordinamento cittadino per la Pace.
Si rammenta che la Cerimonia finale del “Premio Federico II per la Pace” è fissata per il giorno 20 maggio 2008 ore 18,30 a Castel del Monte.



PREMIO “FEDERICO II PER LA PACE 2008”- IV Edizione

20 MAGGIO CERIMONIA A Castel del Monte

Martedì, 20 maggio p.v. si svolgerà presso Castel del Monte la Cerimonia di consegna del Premio “Federico II per la Pace” – IV^ edizione 2008.
Il progetto del Premio è nato a Castel del Monte (monumento iscritto nella Heritage World List dell’Unesco), per valorizzare ed esaltare, attraverso la suggestiva figura e la storia del grande Imperatore, i grandi ideali di tolleranza e pacifica convivenza tra i popoli che oggi informano sempre più drammaticamente la realtà e le attività dei Governi.
Il “Premio”, a cadenza biennale, vuole essere un riconoscimento ed anche un aiuto a chi nel mondo opera per il bene comune. E’ una iniziativa pensata e realizzata per diffondere sentimenti di solidarietà, per esprimere pensieri di fratellanza, per trasmettere testimonianze di pace. E’, altresì, un attestato di unione, con contributi economici a chi spende senza riserve le proprie energie, la propria conoscenza intellettuale, professionale e spirituale per soccorrere i più deboli.
Nelle passate edizioni il premio è stato conferito al dott. Patch Adams, al dott. Gino Strada per Emergency, alla memoria del dr Nicola Calipari.
Il simbolo della pace è un’ immagine della colomba resa celebre da Picasso ed un lavoro affidato alla fantasia dei giovani studenti sul tema di questa quarta edizione “la Pace in Palestina”.
In questa edizione per volontà del Comitato Organizzatore, il Premio è stato assegnato in favore di due grandi realtà che operano in Palestina: Il villaggio di Nevè Shalom-Wahat al Salam, da anni presidio ed avamposto di un futuro di pace, ove convivono pacificamente arabi ed israeliani; Mons. Elias Chacour, sacerdote palestinese della minoranza religiosa cristiana, fautore del dialogo in Terrasanta fra arabi ed israeliani;
Il Comitato ha, tra l’altro, deciso di conferire una menzione speciale al missionario comboniano don Paolo Latorre per la sua opera missionaria nella bidonville di Korogocho a Nairobi (Kenia).
Il Progetto del Premio ha il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero della Pubblica Istruzione, del Ministero per i Diritti e le Pari Opportunità, della Regione Puglia – Presidenza della Giunta Regionale, della Provincia di Bari, dell’ Università degli Studi di Bari, dell’Associazione Città e Siti Italiani Patrimonio Mondiale Unisco, del Comune di Assisi, del Comune di Alberobello e del Comune di Matera.
Il programma della cerimonia del 20 maggio prevede:
- alle ore 11,00, la conferenza con gli studenti delle scuole medie superiori andriesi presso l’ I.P.S.S.S.P. “G. Colasanto” – Via Paganini di Andria;
- alle ore 18,30, a Castel del Monte, la Cerimonia di consegna del Premio “Federico II per la Pace” IV Edizione 2008. Interverranno l’Avv. Vincenzo Zaccaro - Sindaco di Andria, Silvia Godelli – Assessore al Mediterraneo – Regione Puglia, il Prof. Paolo Farina - Assessore alla Cultura del Comune di Andria, la Dr.ssa Michela Tocci – Funzionario Soprintendenza BB.AA.PP. di Puglia e Basilicata e Direttrice Castel del Monte , modererà il giornalista Ra, Costantino Foschini.
- alle ore 20,30 si terrà il Concerto della Pace dal titolo ““Note e immagini dalla Palestina” a cura del duo pianoforte Abbaticchio e Massarelli.
Tra le iniziative legate a questo Premio occorre segnalare “Disegni di Pace” , mostra di disegni degli alunni delle Scuole Elementari e Medie ispirati al tema della Palestina, che si terrà dal 10 al 25 maggio 2008, presso la Scuola Media P.N.Vaccina di Andria.




SITO: ORDINANZE IN VISIONE



L'Ufficio Stampa del Comune di Andria informa che sull'home page del Comune, al link "Ordinanze" si possono visionare le seguenti ordinanze:

• N. 243 del 7 maggio 2008 relativa all’istituzione del divieto di fermata e sosta , su via Saliceti dal n.c. 21 al n.c. 15, sino al giorno 20.07.08;
• N. 244 del 7 maggio 2008 relativa all’istituzione del divieto di fermata e sosta, su p.zza G. Di Vittorio n. 5, sino al giorno 13/12/2008;
• N. 245 del 7 maggio relativa all’istituzione del divieto di fermata e sosta ambo i lati, su via Fornaci ang. Via Lazio, sino al giorno 26/06/2008.



TELEDEHON HA 30 ANNI:ALLE CELEBRAZIONI ANCHE L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE


Anche l'Amministrazione Comunale parteciperà alle iniziative di celebrazione del trentesimo anniversario della nascita di Tele Dehon. Questo il testo del comunicato stampa diffuso dall'emittente tv:"Tele Dehon compie 30 anni. La logica dei piccoli passi, senza clamori e con elegante parsimonia è risultata vincente. Ogni traguardo è in se stesso una occasione di verifica e di riprogettazione. Se nell’esaminare il lavoro svolto è emerso la fedeltà alle origini, ora la sfida diventa ardua e rischiosa: non sono i fini commerciali che dettano legge in Tele Dehon, stabilendo programmi e rubriche, ma la comunicazione di contenuti. Per favorire questi propositi è pronta la nuova struttura dell’emittente costruita nel verde di una pineta su quattro livelli. In questo stabile è racchiusa l’intera realtà televisiva che va dalla direzione alla redazione giornalistica, dalla progettazione, alla realizzazione e alla diffusione dei programmi. La struttura è dotata anche di un auditorium per conferenze e presentazioni di volumi con una ampia sala di lettura, aperta alla città, dove confluiranno i volumi e le varie riviste che sono giunte in questi anni e che giungeranno ancora in redazione per essere recensiti. La nuova e polifunzionale struttura sarà corredata al più presto anche di un par terre, un teatro-tenda da 1200 posti. Questi elementi fanno di Tele Dehon un vivace laboratorio culturale dove l’informare, con un po’ di audacia, si trasforma in proposta formativa a servizio della comunità locale e questo in netto contrasto con certe trame di spettacolarizzazione che fanno spesso della televisione lo specchio della società. Ma quale società rappresentiamo quotidianamente? Una società scadente crea una televisione scadente ? e viceversa! Se i dirigenti della "grande televisione" sono scelti per motivi politici e non perché professionisti del settore, se nel locale il fare TV risponde a logiche aziendali di Marketing la televisione sarà sempre scadente.
Di fronte al "violentissimo bombardamento mediatico" a cui siamo quotidianamente sottoposti, Tele Dehon ha messo in campo dei programmi rispondenti a delle strategie che sono alla base della sua scommessa etica vincente: nella scorsa stagione, ci sono stati programmi come Diritto & Rovescio, Questioni, Indovina chi c'è ?, Fuorigioco in cui, di riflesso e dietro le varie tematiche affrontate nei dibattiti, si è avviata un'educazione sempre più capillare al linguaggio massmediale per favorire poi nell'utente un giudizio critico sulla realtà.
Se nel telespettatore c'è sempre l'attesa della "qualità" della notizia, per chi trasmette ci deve essere un grande rispetto e attenzione su come si comunica, evitando confusioni tossiche: occorre essere propositivi attraverso nuovi codici etici per evitare che i cauti tentativi di qualcuno non rispondano alla logica delle mosche bianche ma spronino a credere in una televisione che sia ancora da considerarsi professionalmente "servizio civile al paese".
Per questa ricorrenza a cui si aggiunge l'inaugurazione della nuova sede operativa prevede per sabato 10 e domenica 11 maggio una serie di iniziative in cui la cultura, intesa come contenuto e non come contenitore, si erge, secondo la caratteristica di Tele Dehon, a signora dell’evento.
Per tale occasione abbiamo organizzato nel centro storico di Andria (BA) presso Mater Gratiae alle ore 18,30 di sabato 10 maggio un workshop sul tema “La comunicazione sociale dalla parte del cittadino”. A condurre sarà il giornalista Francesco Giorgino. Abbiamo invitato numerose personalità del settore in grado di offrirci un contributo positivo e di sensibilizzazione per il nostro territorio intorno a queste calde tematiche e tra i numerosi che hanno da subito offerto la propria disponibilità c?è il dr. Angelo Scelzo sottosegretario del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, Lorenzo Prezzi del centro editoriale Dehoniano di Bologna e p. José Ornelas Carvalho già docente universitario a Lisbona ed ora superiore generale dei dehoniani.
La presenza di Scelzo, attraverso la sua esperienza maturata non solo all'interno del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, ma soprattutto all'interno di quel giornalismo che legge la vita della gente con gli occhi del credente libero da pressioni lobbystiche, ci aprirà una finestra sull'internazionalità dell'informazione; mentre l'intervento di Prezzi, direttore della rivista "Il Regno", una rivista di punta della cultura cattolica, riguarderà l'informazione religiosa e il contributo che in questo ambito sta offrendo la sua rivista nella doppia veste di Attualità e Documenti oltre ad offrirci le linee portanti del Centro Editoriale Dehoniano di Bologna. P. José Ornelas Carvalho presenterà uno spaccato della storia dei dehoniani da cui questa realtà televisiva trae origine. Francesco Giorgino, noto giornalista televisivo, coordinerà il tutto offrendo quell' elemento in più che fa coniugare contenuti e immagine in un mix piacevole e alla portata di tutti: condizione, questa, indispensabile affinché certi prodotti non costituiscano una prerogativa esclusiva di una ristretta cerchia di specialisti o di addetti ai lavori.
Domenica 11 maggio alle ore 10.30 è prevista una celebrazione eucaristica presso il Santuario del Santissimo Salvatore di Andria. A seguire, il taglio del nastro, benedizione degli ambienti e la cerimonia di apertura della nuova sede dell'emittente e per questo evento sono previsti vari interventi delle autorità.
Il Direttore di Tele Dehon padre Elia Ercolino






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com