www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

22/05/2008.  BARLETTA - PEDONI E CICLISTI ALLA RISCOSSA!.



Contro la strage stradale parte il 16 maggio la "Campagna nazionale per la sicurezza degli utenti deboli della strada": iniziativa dell'AGE (Associazione Genitori) di Barletta e il SPI (Sindacto Pensionati Italiani)

Dal 16 al 30 maggio tante piazze italiane verranno pacificamente invase da un mare di anziani e di bambini che sedendosi sul selciato comporranno la scritta "strada alla vita". L'iniziativa si terrà anche a Barletta il giorno 22 maggio in Largo Ariosto dalle ore 09,30 alle 12,00. Anziani ( S.P.I.) e bambini del IV circolo " S.Domenico Savio" e VII circolo "Giovanni Paolo II" insieme daranno vita alla singolare iniziativa che rientra nella "Campagna nazionale per la sicurezza degli utenti deboli della strada"

Organizzata sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, l'evento vede insieme istituzioni, scuole, sedi locali dei sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uil, aziende Usl, associazioni dei familiari delle vittime della strada, associazioni di genitori e associazioni che tutelano i diritti dei portatori di handicap per far riflettere sulla strage che colpisce in particolare gli utenti più deboli della strada.

Ogni anno nel nostro paese muoiono più di 1.000 tra pedoni e ciclisti e oltre 30.000 rimangono feriti. La vita sulle strade italiane non è facile, soprattutto a causa dell'incoscienza di tanti che guidano senza rispettare le regole. Lo è ancora meno per gli utenti deboli: pedoni, ciclisti, bambini, anziani, portatori di handicap, mamme e papà con il passeggino. In effetti oggi in Italia anche il semplice attraversamento sulle strisce è un'esperienza a rischio nonostante il pedone abbia il diritto alla precedenza. Non è così negli altri paesi europei dove il pedone è sacro.

Il semplice rispetto delle regole da parte di tutti, a partire dai limiti di velocità, renderebbe possibile - subito e a costo zero - la riduzione drastica delle vittime della strada.

L'A.Ge.(associazione genitori ) di Barletta insieme ai bambini dei due circoli didattici e ai pensionati dello SPI daranno vita a momenti di gioco che vedranno insieme nonni e ragazzi con la presenza di animatori e che vedrà il momento più significativo con le foto scattate dall'alto alla scritta umana: "strada alla vita"

Programma : ore10,00 foto di gruppo
" 11,00 giochi
" 11,30 animazione

Appuntamento il 22 Maggio alle ore 09,30 in Largo Ariosto

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com