www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

28/05/2008.  ANDRIA - AGENZIA D'INFORMAZIONE QUOTIDIANA.

08.06:1° TROFEO CICLISTICO




L’Associazione Ciclistica Dilettanti “Terra di Puglia”, con sede in Andria alla via Anassimandro n. 5, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Andria, organizza per l’8 giugno p.v., la gara “1° Trofeo ciclistico – Città di Andria/ Borgo Montegrosso – Memorial Savino Lotto”.
La gara oltre alla valenza agonistica mira, tra l’altro, a mettere in risalto un percorso caratteristico turistico che partendo dalla città di Andria con i suoi caratteristici monumenti, chiese e borgo antico, attraverserà una parte del nostro particolare territorio Murgiano contraddistinto da realtà archeologiche fino ad ora poco considerate come l’area di origine illirico-iapigia di Monte Santa Barbara e quella sepolcrale costituita da sepolcri a tumulo risalenti approssimativamente all’VIII sec. a.C. per raggiungere il Borgo di Montegrosso nel quale è previsto l’arrivo.


30.05:TEATRO ASTRA “BECKETT VS IONESCO”

Con il patrocino del Comune di Andria, Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, lo spettacolo conclusivo del laboratorio teatrale che ogni anno si tiene presso il Liceo Classico Carlo Troya ha per oggetto, questa volta, il confronto tra due grandi autori del Teatro dell’Assurdo. Con la regia di Gianluigi Belsito, “Beckett Vs Ionesco” va in scena il 30 maggio, alle 20.30 presso il teatro Astra con ingresso libero. Il progetto artistico è curato dalla professoressa Francesca Notarpietro e nasce da una monografia su Beckett scritta dal professor Giuseppe Brescia, Dirigente scolastico del liceo classico andriese.
Beckett e Ionesco hanno rinnovato, nel Novecento, il linguaggio teatrale. Questo li accomuna e per questo si è voluto metterli insieme in scena, in uno spettacolo in cui sono state spezzettate e ricomposte alcune tra le loro opere più note, alternandole e rispecchiandone i personaggi, sostituendone gli interpreti nel bel mezzo della scena, senza tuttavia cambiare una virgola di quella partitura linguistica perfetta che li caratterizza.
In un gioco a scatole cinesi, si avvicendano gli studenti-attori: Angela Aniello, Marianna Battaglia, Francesca Brescia, Loredana Carbone, Annamaria Cirullo, Graziana Di Santo, Riccardo D’Ercole, Luigi Di Schiena, Chiara Fattibene, Roberta Fucci, Mariachiara Gammino, Agata Gazzillo, Federica Gemiti, Gabriele Inchingolo, Giovanni Lomonte, Giulia Longo, Antonio Lopetuso, Alessandra Martello, Francesco Miani, Alessandra Olivieri, Roberta Pagano, Marilena Panarelli, Giannicola Patruno, Fabrizio Pesce, Federico Porro, Andrea Posa, Viviana Santovito, Giulia Scianandrone, Maria Zagara. Dizione e fonetica: Marisa Battaglia. Coreografie: Nunzia Di Nunno.

“APERITIVO CON LA STORIA”:
IN DISTRIBUZIONE L’0PUSCOLO




L’Assessorato alla Cultura del Comune di Andria informa che sono stati distribuiti presso le scuole, le biblioteche e la Pro Loco gli opuscoli relativi al progetto “Aperitivo con la Storia - quattro stagioni storiche importanti per Andria”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Turistica “Pro Loco”.
“Si è pensato di cogliere l’opportunità di pubblicare gli atti relativi al progetto medesimo – afferma l’Assessore Farina - con l’auspicio che la conoscenza della storia della nostra Città e dei luoghi a noi prossimi possa accrescere il senso di appartenenza, l’amore per il territorio, il desiderio di miglioramento e di crescita della nostra Comunità”.


L'ASSESSORATO P.I. PATROCINA RALLY MATEMATICA



Anche quest'anno l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Andria, grazie all'ass. Paolo Farina, ha patrocinato il 16° Rally Matematico Transalpino, una gara internazionale di matematica per classi. Vi partecipano le classi terze, quarte , quinte della scuola primaria; prime, seconde, terze della scuola media e prime e seconde classi della suola secondaria di secondo grado. La sezione Puglia del Rally, coordinata dalle dott.sse Andriani M. Felicia e Santoniccolo Apollonia, coinvolge dunque le scuole di primo e secondo grado di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Corato, Minervino Murge.Finalità di tale gara è sicuramente migliorare l'apprendimento della matematica, ma anche rendere gli alunni autonomi nella gestione del piccolo gruppo e del tempo.
La gara infatti prevede che i ragazzi, all'interno di ciascuna classe, si suddividano in gruppi e nell'intervallo di 50 minuti, ogni gruppo risolva il problema che ha scelto, fra quelli affidati alla classe, motivandone le strategie di risoluzione. Ogni alunno è perciò corresponsabile, insieme agli altri, dell'esito raggiunto dal gruppo e, successivamente, dalla classe. Si alimenta così un uno spirito comunitario in cui il contributo di ciascuno è essenziale per il raggiungimento di un obiettivo comune. Lo spirito comunitario, spesso sopraffatto da quello individualista, è elemento necessario per l'educazione civile e democratica che è una delle finalità che la scuola persegue. Inoltre si favorisce l'interesse per la matematica, che viene riscoperta come disciplina della quale si può parlare e all?interno della quale si può discutere. Si vuole così perseguire un altro obiettivo: favorire la concezione del dibattito scientifico altro nodo da sciogliere soprattutto per la scuola italiana, che risulta spesso trovarsi nelle posizioni più basse delle classifiche riguardanti l'attitudine per le discipline scientifiche in generale e per la matematica in particolare.
Anche quest'anno le prime due classi di ogni categoria disputeranno le finali per aggiudicarsi il primo e secondo posto in questa "sana competizione".
Le finali e la premiazione si terranno venerdì 30 maggio 2008 alle 16,00 presso il Professionale per i Servizi Sociali "G. Colasanto".La premiazione di ciascuna delle classi vincitrici è prevista per le 19,00 circa.
Dunque a tutti i partecipanti -dice l'ass. Farina- un "in bocca al lupo"….e “vinca il migliore!”






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com