www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

28/09/2005.  Progetto "Cipe Scuola".

progetto "Cipe Scuola" nasce dall'attuazione della delibera CIPE del 9 maggio 2003 (file in formato .pdf), N° 17 punto B, "Interventi per lo sviluppo di servizi avanzati nelle scuole delle Regioni del Sud", e si colloca nel più ampio programma di innovazione del Paese che prevede, tra le altre, misure volte al collegamento in rete di grandi sistemi pubblici come la Sanità e la Scuola.

L'iniziativa, realizzata congiuntamente dal Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie e dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, con il coordinamento della Direzione Generale per i Sistemi Informativi, è articolata in due linee di intervento:

la prima denominata "Cipe scuola" (il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione alla sperimentazione è il 15 ottobre 2005);
la seconda denominata "e-Inclusion" (il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione è il 30 ottobre 2005).
Il progetto CIPE SCUOLA prevede lo sviluppo di contenuti digitali a supporto della didattica e l'introduzione delle nuove tecnologie nel processo formativo e di apprendimento tramite la realizzazione di una piattaforma tecnologica nazionale per l'inserimento, l'archiviazione e l'utilizzo di contenuti digitali, cui potranno accedere, in via sperimentale, 200 scuole secondarie di II grado delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Il progetto E-INCLUSION si propone di favorire, grazie all'impiego delle nuove tecnologie, l'integrazione e l'inclusione nella vita scolastica degli studenti svantaggiati o stranieri, con particolare attenzione per gli alunni affetti da disabilità cognitive.

L'intervento, oltre ad essere in linea con le direttive UE contenute nel Piano di Azione eEurope 2005, dà attuazione concreta alla Legge n.4 del 2004 sull'accessibilità, "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici", nota come "Legge Stanca".


Fonte: MIT





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com