24/06/2008.  CANOSA - CEFALICCHIO, AGRICOLTURA BIODINAMICA: TRE GIORNI DI CONFRONTO .

«Guarire la terra per guarire l’uomo»: è il tema della tre giorni che si tiene da oggi, a Canosa, presso l’azienda agricola biodinamica Cefalicchio (insediamento con agglomerato fondiario da sempre riconosciuto meta importante del territorio agricolo, al punto da essere stata servita anche da apposita fermata dei treni sulla storica ferrovia Barletta-Spinazzola fin dall'anno della sua costruzione, 1894, dove oggi insiste a 8 kilometri dalla linea ferroviaria al Km 33 del tracciato, altitudine di m. 169 sul livello del mare), con annesso resort ricavato dalla ristrutturazione della villa settecentesca della famiglia Rossi. L’iniziativa, che intende fare il punto su agricoltura e sulla vitivinicoltura biodinamica, è promossa dal Consorzio di promozione del doc Rosso Canosa (presieduto dal sen. Nicola Rossi), il Gruppo Renaissance des Aoc e Agribio onlus.

LA GAZZETTA DEL NORD BARESE in CRONACA DI CANOSA

Per saperne di più:

LA SCHEDA DELLA FERROVIA BARLETTA-SPINAZZOLA (GUIDA ROSSA TOURING CLUB ITALIANO EDIZIONE 1962)

LA CARTOLINA CLEBRATIVA DEL 110° ANNIVERSARIO DELLA FERROVIA BARLETTA-SPINAZZOLA (1894-2004)