17/07/2008.  TRINITAPOLI - PREMIO CITTA' DEI CAVALIERI DI MALTA: DOMENICA 27 LUGLIO SI PARTE CON L'ORLANDO FURIOSO.

Sarà una rilettura del Canto I de “L’Orlando Furioso” ad aprire la seconda edizione del Premio Città dei Cavalieri di Malta, che si terrà a Trinitapoli domenica 27 luglio. Il brano, curato dagli autori della serata, Fabio Di Credico e Tommy Dibari, sarà rappresentato da Michele Placido e da Francesco Arca. L’attore di origini foggiane (Placido è nato ad Ascoli Satriano) fece il suo esordio a teatro, nel 1970, col regista Luca Ronconi, proprio con una trasposizione dell’Orlando Furioso.

Il Canto I del poema cavalleresco di Ludovico Ariosto racconta della contesa organizzata dal Re Carlo, che ha sottratto ad Orlando la sua amata Angelica. Orlando e Rivaldo si sfidano in una tenzone per aggiudicarsi la mano di Angelica, la quale però dinanzi alla possibilità di finire nelle grinfie di Rivaldo fugge impaurita: prende un cavallo e si dilegua mentre la vigorosa lotta tra i due ha inizio. Ad un certo punto Angelica stremata e stanca si ferma e passa la notte sotto un albero; il mattino seguente però sente arrivare un cavaliere. Chi sarà? Sarà forse l’odiato Rivaldo? Il pezzo si conclude con un invocazione all’Amore: “Ingiustissimo Amor, perché sì raro corrispondenti fai nostri desiri?” (Amore ingiustissimo, perché è così difficile far collimare i nostri desideri?).

Leggi il comunicato ufficiale