29/09/2005.  LEGAMBIENTE - 100mila volontari hanno ripulito la Lombardia.

Cartelli stradali, materassi, carrelli dei supermercati, batterie di Pentole, copertoni d'auto in grande quantità e perfino una dentiera: ecco il "bottino" di Puliamo il Mondo

Migliaia le aree bonificate in 398 Comuni della regione

A Milano di fronte alla Stazione Centrale, insieme a Legambiente, c'erano anche Enrico Bertolino, il presidente della Provincia Penati e i City Angels

Titolo: Puliamo il Mondo. Edizione: dodicesima. Set: 1.800 Comuni in tutta Italia, isole comprese. Attori protagonisti: oltre 700mila cittadini, di ogni età e nazionalità. Regia: Legambiente.
E' un film che viene programmato da diversi anni, ma che evidentemente non stanca mai: insomma un evergreen. Almeno a giudicare dall'entusiasmo con cui centinaia di migliaia di cittadini, oltre 100mila solo in Lombardia, questo fine settimana sono scesi in piazza rimboccandosi le maniche per Puliamo il Mondo, la più grande manifestazione di volontariato ambientale internazionale.
"Tutti coloro che hanno partecipato hanno concorso a restituire dignità ad un pezzo di territorio abbandonato all'incuria, hanno fatto la loro parte per rendere più belli e vivibili i nostri luoghi. Puliamo il Mondo è un'iniziativa singolare: si mettono le mani nello sporco e nell'immondizia e il bello è che ci si diverte anche". E' più che positivo il bilancio tracciato da Andrea Poggio, presidente regionale dell'Associazione. "A Milano abbiamo scelto di puntare l'attenzione sulla zona della Stazione Centrale. Luogo di passaggio e disperazione, in questi anni è già migliorato grazie soprattutto all'impegno di tante associazioni di volontariato. Ma il riscatto finale, incluso il ridisegno della stazione, dovrà diventare uno degli impegni principali della prossima amministrazione comunale".
A Milano, insieme ai volontari dei City Angels, agli abitanti del quartiere, ai rappresentanti della Fondazione Exodus, del Progetto Arca, dei Fratelli di San Francesco e delle altre realtà che si occupano dei bisognosi della stazione, al presidente della Provincia Filippo Penati, ai vicepresidente della Regione Marco Cipriano, al giornalista Giangiacomo Schiavi, c'era anche il comico Enrico Bertolino, testimonial di Puliamo il Mondo.
"Non solo un testimonial, voglio essere anche un testimone che, con il buon esempio personale, promuove il senso civico - ha detto Bertolino -. Come milanese invito tutti ad essere un po' meno individualisti: pensando alla città come ad un grande condominio, non dobbiamo limitarci a ripulire il nostro pianerottolo, ma impegnarci a mantenere decoroso, e se serve a spazzare, anche il marciapiede e la piazza sotto casa. Credo che gli incivili siano una minoranza, sono certo che il buon esempio sia molto più educativo di tanto brontolio e, sicuramente, più dell'indifferenza".
In tutta la Lombardia sono state liberate dall'immondizia oltre 1.200 aree in più di . C'è chi a ripulito le sponde e il letto dei fiumi, come il Ticino a Pavia e il Mella a Brescia chi i boschi e le aree verdi urbane, come a Lecco e a Como, che si è dedicato alle vie delle città e chi, ancora ha scelto di raccogliere i rifiuti nelle aiuole spartitraffico o sul ciglio delle tangenziali.
Tra i tanti rifiuti ritrovati, oltre a materassi, sanitari in ceramica, vestiti, poltrone, telefinic ellulari, calcinacci e materiale edile, tappeti, pezzi di motorini e di automobili, anche proiettili e una dentiera a Desenzano Del Garda, una batteria di pentole a Turano Lodigiano, uno scaldabagno a Vanzago e un barbecue ad Alzanop Lombardo (BG), cartelli stradali a Lurano (BG) e carrelli della spesa a Sondalo (SO).

Riassumendo, i risutati di partecipazione sono stati ottimi, bissando e in alcuni casi superando quelli della scorsa edizione.
Ecco i numeri di Puliamo il Mondo 2005 in Lombardia:
più di 100mila volontari
398 Comuni - di cui 181 Piccoli Comuni (sotto i 5mla abitanti)
1.200 aree bonificate

Per informazioni sulla campagna di Legambiente: www.puliamoilmondo.it

"Puliamo il Mondo" è organizzata con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, del Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca, dell'Anci, dell'Upi, di Federparchi, di Fise Assoambiente, dell'Uncem, dell'Unep e della Rappresentanza a Milano della Commissione europea . Per l'edizione 2005 si ringraziano: Snam Rete Gas, Riello, UniCredit, EcoLucart, Eco Store, Vorwerk Folletto, Vodafone, Peugeot e Federambiente.

"Puliamo il Mondo" di Legambiente è l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del pianeta. Nata a Sidney in Australia nel 1989, l'iniziativa è un grande progetto internazionale che coinvolge ogni anno circa 38 milioni di persone in oltre 120 Paesi. Portata in Italia da Legambiente a partire dal 1994, "Puliamo il Mondo" chiama a raccolta tutti i cittadini e le amministrazioni locali per liberare dai rifiuti abbandonati i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge.

L'ufficio stampa - 02 45475777 - 349 5768894 - 349 5769934