www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

30/09/2005.  EMOZIONI DALL'ITALIA.

Presentazione del volume promosso da Fondazione CittàItalia e Segretariato Sociale Rai
edito da Rai Eri e Gangemi Editore


30 settembre, ore 10:30 Rai - Sala degli Arazzi Viale Mazzini, 14 - Roma

Sarà presentato, domani 30 settembre, nella Sala degli Arazzi della Rai, in viale Mazzini, “Emozioni dall’Italia”, il volume edito da Rai Eri e Gangemi Editore per la Fondazione CittàItalia, in occasione della seconda edizione delle “Giornate dell’Arte”,in programma dal 24 settembre al 2 ottobre. L’iniziativa editoriale nasce con lo scopo di incrementare la raccolta fondi da destinare al restauro dei Beni Culturali, che vede i cittadini soggetti attivi nel recupero del patrimonio storico ed artistico delle loro città.
“In seguito al lusinghiero risultato ottenuto dall’iniziativa editoriale dello scorso anno, intitolata Omaggio all’Arte – spiega Ledo Prato, segretario generale di Fondazione CittàItalia – abbiamo pensato di riproporre il medesimo schema, chiedendo questa volta a 50 personaggi del mondo dello spettacolo, del cinema, dello sport e dell’economia di consegnarci le loro testimonianze per significare quanto l’arte che ci circonda abbia radici profonde nella cultura, nella vita, nel futuro di ciascuno di noi. E così ci hanno svelato tante città italiane, tanti luoghi della memoria, attraverso emozioni, ricordi, esperienze”.

“Luoghi che fanno anima della vita - li definisce il prof. Giuseppe De Rita, presidente di Fondazione CittàItalia - i cosiddetti “luoghi dello spirito”, dove non c’è solo un coinvolgimento estetico, ma un più complesso coinvolgimento emotivo e culturale. I luoghi che ci ricordano e rinviano un’atmosfera, che ci dicono qualcosa anche a distanza di anni, che non abbiamo mai fotografato perché ci accompagnano con immagini tutte interiori”.

E così Pippo Baudo, uno dei 50 autori (l’ultimo, il 50esimo, è in realtà chi sceglierà di acquistare una copia del volume), ricorda la Villa Bellini della sua Catania, dove si riuniva con gli amici il pomeriggio dopo la scuola ad oziare; Renzo Arbore racconta il rapporto con la “sua” Foggia, città rivalutata solo dopo aver girato il mondo; Carlo Conti concentra il suo sguardo su Palazzo Vecchio, che definisce “il cuore di Firenze”; Luciano De Crescenzo parla delle due Napoli, “quella di sopra e quella di sotto. Una città positiva fatta di palazzi e di chiese , e una negativa, ma speculare fatta di vuoti”.
Il volume, stampato in edizione limitata, non si trova in libreria. I cittadini che effettueranno una donazione minima di 50 euro (attraverso le varie modalità: on line, conto corrente postale, conto corrente bancario) riceveranno una copia in omaggio.

Fonte: Fondazione Città Italia







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com