01/08/2008.  CANNE DELLA BATTAGLIA - SCHIERAMENTO AL GRAN COMPLETO PER GLI EVENTI DI SABATO 2 AGOSTO: 2224° ANNIVERSARIO DELLA CELEBRE BATTAGLIA DEL 216 AVANTI CRISTO.

Archeologia, filatelia, cultura, astronomia e prodotti tipici del territorio per il 2224° anniversario della celebre Battaglia di Canne del 216 avanti Cristo. Un grande mix fra pomeriggio, tramonto e serata nella suggestiva stazioncina di Canne della Battaglia immersa nel verde ed affacciata sul panorama della Cittadella archeologica ed i nuovissimi scavi in corso nel complesso termale di epoca romana imperiale (I-II sec. d.C.) sulla retrostante Collina di San Mercurio. L'Antiquarium e la Cittadella saranno visitabili fino alle ore 19,30.
Ecco in sintesi gli appuntamenti:
- dalle 16 alle 22 sportello filatelico di Poste Italiane nel gazebo per lo speciale annullo figurato, in ricordo anche del 50° anniversario del Museo Antiquarium inaugurato da Aldo Moro il 20 aprile 1958, e la distribuzione della cartolina celebrativa a colori raffigurante un legionario romano (hastatus) in assetto di combattimento dell'esercito repubblicano consolare (in collaborazione con RAMS 23 Barletta (vedi retro cartolina) e Bristol Caffe Bari (vedi retro cartolina) e per gentile concessione della Osprey Military di Londra;
- dalle 16 alle 22 esposizione d'arte con le opere del pittore barlettano Antonio Cilli dal titolo "CANNE DELLA BATTAGLIA IN CORNICE";
- dal tramonto a notte inoltrata osservazioni del sole e della volta stellata a cura dell'Associazione astrofili AstroBAT in previsione del 2009 Anno Internazionale dell'Astronomia e Canne della Battaglia punto di osservazione ufficiale;
- alle 20,00 presentazione del libro di Antonella Lattanzi "Guida insolita della Puglia" editrice Newton Compton con l'intervento dell'autrice in conferenza stampa (leggi il comunicato);
- alle 21,00 degustazione di prodotti tipici del territorio a cura delle aziende sponsor (Caseificio Montrone, Tarallificio Giorgia Papà Mimi, Tenuta Rasciatano, I Colossi col Vino Annibale).

Il manifesto ufficiale del Comune